giovedì 31 agosto 2017

La cerchia di RUGBYTOTALE continua ad aumentare di numero e, con vero piacere, inseriamo nel gruppo anche l’Amatori Union Rugby di Milano, neopromosso in Serie B. Il Consigliere del club meneghino, PAOLO GHIONI, ci ha confermato che l’anno 2017 sarà ricordato con grande piacere dai ragazzi della prima squadra, grazie alla promozione ma anche alla possibilità di utilizzare un impianto sportivo completamente ristrutturato, all’avanguardia. “ In questi ultimi due anni ho avuto la delega per seguire i lavori di ristrutturazione di questo impianto, con un costo di circa ottocentomila euro, e la  concessione del Centro Sportivo Crespi per diciannove anni.  Manto sintetico di ultima generazione, ottimale per il rugby, e proprio due giorni fa finalmente ho ritirato l’agibilità dal Comune di Milano  della nuova tribuna. Nell’ottobre 2016 abbiamo potuto esordire sul nuovo campo, ma da quest’anno l’utilizzo della tribuna è assicurato.”

(Paolo Ghioni, scuola Amatori Milano, è un Consigliere del  Amatori Union Rugby)

L’Amatori Union è il risultato della fusione tra le due società della storica Amatori Milano, pluricampione d’Italia, e l’Union Milano che qualche hanno fa ha già potuto partecipare ad un campionato di Serie B. Quanta storia del rugby è stata scritta dall’Amatori, quanti grandi personaggi della palla ovale hanno indossato questa gloriosa divisa, i tempi sono cambiati, ma c’è ancora tempo per scrivere tante nuove pagine di storia.
“ La fusione si è avverata nel 2015 – afferma GHIONI – e dopo aver iniziato il rapporto con una sperimentale  con le giovanili, con U14-16-18, che ha avuto un risultato eccellente, ottenendo immediato amalgama tra i ragazzi delle due Società, tanto che valutando la buona preparazione dell’Amatori a livello minirugby, e considerando che l’Union invece possedeva una squadra senior, è stata conseguenza logica unire le forze. Poi è arrivato il valore aggiunto del campo Crespi, fatiscente prima dei lavori poi effettuati, ed anche per questo motivo la solidità del club si è ulteriormente concretizzata.”

(il minirugby è la base di lancio del nuovo club meneghino)

L’Amatori Union giocherà quest’anno nella Serie B  Girone 1, ed ovviamente il club milanese cercherà di ben figurare anche se di fronte si troverà fior di avversari. “ In totale il club conta trecentocinquanta iscritti – dice PAOLO GHIONI -  e siccome anche dopo la fusione sono rimaste sia l’Amatori Junior che l’Union, dove tra l’altro venivano anche tesserati gli Old, ci ritroviamo con ben due formazioni Old maschili e altrettante femminili, tanto che andremo così a toccare i quattrocento iscritti.  L’anno scorso siamo stati promossi in B a pieni voti, regolando i cadetti dei Lyons Piacenza, formazione molto quotata, ma una nostra affermazione sul loro campo ottenuta con relativo bonus ci spiano’ la strada.”
Anche la Serie C1 non è categoria da sottovalutare, e gli avversari motivati non mancavano nemmeno in questo girone.

(la gioia dell'Amatori Union dopo l'inattesa ma meritata promozione in serie B)

“L’ultima partita da noi giocata a Varese con la squadra locale – dice il dirigente milanese – che si presentava molto difficile, e comunque determinante ai fini della promozione, ci ha invece regalato una grande giornata di rugby, conquistando questa promozione per un certo modo inattesa. “
Attualmente la prima squadra dell’Amatori Union è allenata dal piacentino Bruno Mozzani,  mentre il trainer della promozione, Micael Cagnoni di Peschiera Borromeo, ha lasciato la guida tecnica per motivi di lavoro.

“Ovviamente il nostro obiettivo principale è conservare la Serie B, del resto bisogna tenere presente che siamo una Società nuova, con il campo nuovo, con investimenti nuovi, pertanto già la promozione ottenuta ci ha sorpreso. La promozione non era certo nei nostri obiettivi, ora andiamo incontro ad un torneo comunque piu’ impegnativo anche a livello finanziario, pertanto dovremo ritoccare il budget. Il nostro principale scopo è quello di crescere a livello giovanile, aumentando anche il numero dei tesserati.” 

(una immagine dal test vincente ottenuto a Varese)











Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...