domenica 27 agosto 2017

LA BASILICATA non è terra di confine, ma praticare rugby non è mai stato certo facile per numerose ragioni. Le distanze che separano i principali centri urbani regionali dalle altre città del meridione non possono che penalizzare questa realtà. Certo che Michele Sabìa, delegato FIR per la Basicilicata, non sembra proprio demordere e lavora per il futuro.
“Il rugby lucano non attraversa un buon periodo – dice, infatti, Sabìa – del resto il rugby è una disciplina nuova per questa regione, tutta da crescere, da far conoscere alla gente, ai giovani. Il rugby è arrivato da non molti anni, poi purtroppo abbiamo anche una serie difficoltà dovute al calo demografico, con molti giovani che per ragioni di studio o di lavoro, sono costretti a lasciare la Lucania, e questi problemi hanno accentuato le difficoltà.”
La Basilicata, stretta tra Puglia, Campania e Calabria, è l’ultima delegazione ufficialmente riconosciuta dalla Federugby, ed il delegato regionale è attualmente, appunto, Michele Sabìa, ex mediano di mischia del CUS Potenza e del disciolto Padre Minozzi Rugby.

(nella foto Michele Sabìa, delegato FIR per Basilicata)

“Certo che non demordiamo – afferma lo stesso dirigente – questa è una fase dove si attua la promozione, soprattutto negli istituti scolastici. Il nostro progetto UN PALLONE OGNI SCUOLA, organizzato insieme al CONI, dedicato alle scuole primarie di secondo grado, e al quale hanno aderito 23 istituti, è stato seguito da un logico corso di formazione per gli insegnanti di educazione fisica delle stesse. Dopo una costruttiva annata dei docenti stessi che hanno operato nelle palestre all’interno delle scuole, a giugno abbiamo potuto organizzare una festa finale sul nuovo campo di Tito (cittadina di 7.000 residenti a 10 km da Potenza n.d.r.) con la partecipazione di piu’ di duecento giovanissimi. Un vero successo che mi auguro porterà, nel tempo,  buoni frutti al rugby lucano.”
Potenza, Oppido Lucano, Bernalda, Matera sono i principali centri della regione dove si pratica attività rugbistica a vari livelli e categorie, con il CUS Potenza impegnato nel Campionato di Serie C2 nel girone apulolucano.

(Il club del CUS Potenza ha aderito alla campagna della Lega Italiana Fibrosi Cistica, qui una folta rappresentanza rugbistica è in  visita all'Ospedale San Carlo di Potenza)

“C’è costante impegno di alcuni tecnici e dirigenti – afferma MICHELE SABIA – così che anche a Lavello e a Genzano di Lucania, l’attività della propaganda è nei principali programmi di questi due club. Si lavora  con volontà e coraggio in una regione dove il rugby non ha certo grandi tradizioni. Nel panorama rugbistico nazionale fondamentalmente noi siamo ancora alla prima generazione di rugbisti. Abbiamo pochi tecnici e dirigenti a disposizione che possano promuovere il rugby sul territorio, e tecnicamente non riusciamo a crescere in quanto molti ragazzi Under 18, alcuni molto promettenti, per ragioni di studio o lavoro sono costretti a recarsi fuori regione. Quindi la nostra promozione si fa sempre maggiormente impegnativa. Ma non per questo ci arrendiamo.”
La Basilicata è tagliata fuori dalle principali direttrici, e gareggiando con altre realtà regionali, soprattutto a livello giovanile, le difficoltà che s’incontrano durante l’attività sono piuttosto pesanti, anche a livello di costi.


(sempre il CUS Potenza ha appoggiato l'opera dell'Associazione Italiana Persone Down)

“ Come detto prima – riprende il delegato FIR per la Basilicata – continuiamo senza timore il nostro lavoro. Siamo un gruppo ben rodato e motivato, e sappiamo che per ottenere dei risultati maggiormente concreti ci vuole piu’ tempo. La prima squadra nata nel 1983 in Basilicata fu opera di Padre Minozzi, un sacerdote aquilano impegnato in un collegio che porta il suo stesso nome. Per il nuovo club Istituì i colori neroverdi ovviamente, come il famoso club abruzzese piu’ volte Campione d’Italia, ma quella bella storia di rugby termino’ dopo quattro anni, e dopo un grande vuoto, solo nel 2003 alcuni ragazzi universitari ebbero la volontà di esordire con una squadra seniores appoggiandosi al CUS Potenza.”
Senza alcuna tradizione alle spalle, cun avventurosi confronti su campi da gioco spesso sabbiosi, poco indicati per la pratica della palla ovale, il movimento lucano ha in ogni modo mosso le proprie pedine, merito della giusta mentalità di chi lo ha praticato e diffuso.


(una immagine dal test di C2 tra CUS Potenza e i pugliesi della Keyron Academy)

“ Il nostro principale obiettivo – conferma SABIA – è sempre come quello iniziale: vogliamo divertirci giocando a rugby, e da tempo abbiamo avuto anche l’occasione di creare varie iniziative si stampo sociale, per avvicinarsi alla popolazione, per far conoscere le nostre intenzioni, la nostra serietà. A Potenza abbiamo agevolato le attività giovanili anche coinvolgendo giovani autistici e down, e così si è andato avanti facendoli partecipare ai nostri allenamenti dei ragazzi della giovanile, ed organizzando un progetto con una scuola media, dove loro giocavano con i proprio compagni di classe e, dopo un paio d’anni di questa attività, abbiamo potuto riscontrare che questi ragazzi sono molto migliorati, sotto tutti gli aspetti, dimostrando maggiore attenzione e responsabilità, e mettendo in mostra pure buoni miglioramenti nel gioco del rugby.”

 La delegazione della Basilicata è l’ultima in ordine di tempo ad essere stata ufficialmente istituita dalla F.I.R., e lo stesso delegato Michele Sabìa conserva serie intenzioni di portare avanti importanti impegni sul territorio.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...