lunedì 28 agosto 2017

Egregi Presidenti, con la presente vi invito a partecipare ad una riunione di tutti i club del territorio aquilano che si terrà presso il comitato regionale mercoledì 30 agosto, alle ore 17.30. Vi chiedo venia in anticipo per i ristretti tempi dell'invito, ma non sfuggirà alle SSLL l'urgenza di una profonda riflessione e delle conseguenti scelte operative finalizzate a trovare un percorso che riporti il nostro sport ai livelli che la tradizione i giocatori le famiglie e voi stessi meritate per la passione e l'impegno che profondete quotidianamente. La tragica scomparsa di Mauro e l'appello del sig. Sindaco, che ringrazio per la sollecitazione, obbligano tutti noi alla disponibilità per un progetto che sia condiviso da tutti e dunque, già solo per questo, foriero di positività. Non voglio indulgere a sentimenti o emozioni legati al dolore ed al lutto per il caro Mauro, perché questa mia iniziativa era nelle intenzioni a prescindere dal precipitare degli eventi, che tuttavia impongono oggi un'accelerazione opportuna e doverosa. Una crisi di risultati e di prospettive per le società aquilane di serie A, L'Aquila Rugby Club e la Gran Sasso Rugby, sarebbe per il rugby della città un danno irreparabile peggiore della retrocessione dall'eccellenza; il traino che i massimi livelli del gioco esercitano nei bambini e ragazzi verrebbe meno e l'involuzione sarebbe invincibile. Oggi invece, nonostante l'innegabile crisi, esiste nel territorio aquilano una potente spinta propulsiva di famiglie con bambini e ragazzi che sono attratti dal rugby. Non mancano esempi virtuosi dove troviamo numeri qualità. Evidentemente l'ideale traiettoria seguita da molti giocatori aquilani, compreso chi scrive, di passare dalla giovanile alla prima squadra, e da qui in nazionale, mantiene ancora un fascino attrattivo fortissimo. Questo in aggiunta alla crescita di quantità e qualità degli impianti, da migliorare e completare, offre ai club che lo vogliono e s'impegnano un terreno fertile per il loro lavoro. A fronte di tutto ciò però troviamo una profonda crisi di uomini risorse e prospettive delle squadre maggiori. Dunque senza retropensieri o giudizi già formati, occorre che le SSLL trovino una soluzione che individui un progetto condiviso per l'alto livello abruzzese. Con la mia precedente proposta, il "Patto per il rugby abruzzese", che ammetto quasi rientrava nell'ambito della provocazione, ho offerto una mia analisi e proposta, ma appunto senza giudizi già formati sono pronto a non considerarla, per rimanere a Vostra disposizione quale elemento di equilibrio tra le posizioni che vi anticipo tutte hanno legittimità e dignità, ma che tuttavia devono essere riconsiderate per trovare il comune accordo. 

(nella foto Giorgio Morelli, Presidente CR  FIR Abruzzo)

La base sulla quale suggerirei di iniziare a riflettere è quella di trovare un percorso chiaro dei giocatori che escono dall'U18 per massimizzare le loro potenzialità, mentre per tutte le categorie di età inferiore proporrei di condividere le migliori esperienze affinché ogni club possa essere il miglior recapito per il bacino aquilano che offre grandi margini di potenziamento per le U6, U8, U10, U12, U14, U16 e U18 di ogni società. Non ritengo infatti che faremmo un gran lavoro nel dividere in tanti pezzi ciò che già esiste, senza invece progettare esecutivamente un lavoro che porti invece a replicare presso ognuno il successo già raggiunto solo da uno o due club. Ad ogni buon conto i ragionamenti saranno da fare nella riunione, alla quale pertanto è doveroso che partecipino i presidenti o delegati con pieni poteri decisionali, sicché le suggestioni contenute in questa convocazione avranno lo scopo esclusivo di porre ognuno di Voi nelle condizioni di portare un contributo per giungere ad una proposta operativa. In attesa di vedervi mercoledì vi saluto cordialmente.

Il Presidente C.R.A. Giorgio Morelli

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...