giovedì 27 luglio 2017

TOMMASO - CONSIGLIERE DELL'A.S.D. GOLFO DEI POETI RUGBY CLUB.
RUOLO IN CAMPO: TERZA LINEA.
Tommaso è di Milano, e sappiamo tutti che cosa significhi per un Ligure relazionarsi con un Milanese, non c'è molto altro da aggiungere.
Nonostante questo, la sua storia rugbistica non si discute, lui è uno di quelli nati e cresciuti con questo sport: inizia a giocare nel lontano '94 nell'allora Milan Rugby, per poi passare all'Amatori Rugby Milano, dove gioca per circa 10 anni. Tra le altre cose, lui stesso millanta la partecipazione al prestigioso torneo giovanile "Trofeo Topolino", ma è una voce mai del tutto confermata. Fattosi grande e superato l'esame di maturità il nostro Tommy, dopo un anno sabbatico in Australia, arriva a Spezia da studentello sbarbato di Ingegneria Nautica. E qui ricomincia la sua vita rugbistica, nella stagione 2007/2008, proprio nel Rugby Club Spezia, dove rimane fino al 2015/2016. In tutti questi anni, Tommaso ha saputo mettere in mostra la sua esperienza, fisicità e tecnica (per non parlare dei decibel illegali raggiunti dalla sua voce). Sotto la guida di Hereñú e Pagni, si presenta ai gialloneri come una Terza Linea Flanker completa, dotata di ottima corsa, fisico slanciato e placcaggio sicuro (bei ricordi, eh Tommy).

(foto di Paola Ruggeri)

 Forse però esprime al meglio le sue caratteristiche da Terza Centro, ruolo che gli consente di essere molto più decisivo e di diventare uno dei migliori marcatori degli ultimi anni. Non è un caso infatti che Berthomier successivamente gli consegni le chiavi della squadra, conferendogli più volte il ruolo di Capitano. Purtroppo ce lo ricordiamo tutti anche per qualche comparsata da Mediano di Apertura. Per fortuna furono poche, a causa di motivazioni di carattere tecnico-estetiche (dicono che la maglia N10 gli stesse piccola). La passata stagione, Tommy, per motivi di studio, l'ha passata in Olanda, dove ha militato nell'Amsterdam Rugby, collezionando anche qualche presenza nella Prima Squadra, militante nella Serie A olandese.
A parte la sua carriera prettamente sportiva, Tommaso è un vero uomo di Rugby e il campo lo ha sempre vissuto in maniera totale. E' stato anche arbitro di categorie giovanili e di Serie C2, e ha sempre cercato di creare ambiente intorno alla squadra. E' stato uno dei protagonisti, negli anni, della nascita di gruppo solido di amici e compagni e il suo carisma (che molti confondono con "insistenza", chissà perchè), lo ha reso uno dei punti di riferimento per tutti, sia dentro che fuori dal campo. Lui è uno di quelli che si è preso sulle spalle tutto questo, ma anche noi ci siamo presi cura di lui: l'abbiamo accolto, nonostante le sue origini milanesi, l'abbiamo preso scapestrato e ora, da Dottore in Ingegneria, lo abbiamo portato a diventare Consigliere in questa nuova avventura. E siamo sicuri di aver fatto la scelta giusta.

Le gambe più belle del Rugby Spezzino.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...