sabato 29 luglio 2017

Novità nel rugby ligure! Ora è proprio ufficiale: la nascita della Franchigia Giovanile tra gli Under 18 del CUS Genova e delle Province dell’Ovest si è concretizzata. A confermarlo è Stefano Bertirotti, Responsabile della sezione rugby del club universitario: “ Infatti posso confermarlo, questo progetto è andato in porto. La franchigia fa parte di questo progetto e di un rapporto tra le due Società basato su di una reciproca continuità per i ragazzi nostri e delle Province. Del resto così tutti gli atleti del club del ponente superata l’età dei diciotto anni, potranno avere un naturale sbocco tra le fila del CUS Genova, che da par suo s’impegna ad aiutare lo stesso club. Questo pur nella assoluta e continua autonomia concedendo una prospettiva finale ai ragazzi. Le Province dell’Ovest non avendo poi la possibilità di accedere ad una prima squadra senior, hanno optato per questa scelta virtuosa. Presidente della Franchgia Giovanile sarà quindi Enrico Mantovani. “

(Stefano Bertirotti all'entrata dello Stadio Carlini di Genova)

Alessandro Bottino e Paolo Ricchebono gestiranno le squadre Under 18, con la prima che sarà impegnata nel Girone Elite del Nord Ovest, ed un’altra selezione a quella territoriale.
“ E chissà se riusciremo anche a presentare ben tre formazioni – conferma BERTIROTTI – del resto già l’anno scorso siamo riusciti a mettere in campo due compagini in due distinti campionati. Intanto per quanto riguarda la prima squadra il raduno ufficiale si svilupperà nella serata di lunedì 21 agosto, e così anche per l’Under 16 in quanto dovranno prepararsi in anticipo per i barrages per cercare il passaggio all’ Elite, in programma per settembre. L’Under 18 inizierà la classica preparazione tecnico atletica la settimana seguente. Per quanto riguarda i tre nuovi acquisti dell’estate della prima squadra, Jordan Mills,  Alberto Cavallero e Fergus Taylor saranno a disposizione del nostro club dai primi di settembre.”
Il CUS Genova dovrebbe presentare in campo le nuove divise da gioco, ritornando così alla classica composizione a strisce orizzontali bianco e rosse, è stato inserito nel Girone 1 della Serie A, apparentemente un girone tecnicamente di buon livello.

(Alessandro Bottino seguirà tecnicamente piu' da vicino l'U18 impegnata nel Girone Elite)



“Sembra impossibile, si fa per dire ovviamente – ribadisce STEFANO BERTIROTTI – che noi del CUS ci troviamo sempre di fronte la squadra dell’Accademia, formazione tecnicamente ben rinomata, e oltre tutto quest’anno ancor piu’ motivata in quanto da questa stagione agonistica potrà eventualmente ottenere la promozione in Eccellenza, contrariamente agli anni precedenti. Tra gli altri avversari c’è anche la Pro Recco, che comunque di anno in anno riesce sempre a mettere su una formazione comunque competitiva raggiungendo buoni risultati. Ma in questo girone ci sarà anche il team dei Lyons Piacenza, la vera Corrazzata del gruppo, proveniente dall’Eccellenza, pertanto ostacolo decisamente difficoltoso per chiunque. Le due compagini torinesi poi, pur essendo neopromosse, appaiono già pronte a scendere in competizione. Per quanto riguarda il CUS se i nostri ragazzi sapranno crescere grazie ai nuovi tre innesti di valore ormai ufficializzati, penso proprio che potremo tentare qualche cosa anche noi.”

(da sin. Enrico Mantovani e Paolo Ricchebono)















Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...