lunedì 24 luglio 2017

L’Acqui si rinnova.
Nel decimo anniversario dalla sua “ri”fondazione, il Rugby acquese si rinnova totalmente: cambia nome e dirigenza ed affida il suo futuro, com'è ovvio, ai giovanissimi.
Per comprendere il perchè ed il come di queste trasformazioni è utile un conciso riassunto: fondato nel 2008, guidato dal presidente Corrado Parodi, il RC Acqui Terme ha avuto una rapida crescita, che ha raggiunto l'apice nella vittoria del campionato di serie C, sotto la guida dell'argentino German Parra ed il superamento di quota 200 atleti in attività.
Nel 2014 il Club è stato allontanato dal centro sportivo acquese di Mombarone ed ha trovato ospitalità presso il Campo Giulio Segre di Strevi.
Nel 2015 è subentrata una nuova dirigenza, guidata da Claudio De Ferro, poco dopo il RC Acqui è entrato nella franchigia del Monferrato, spostandovi le categorie under 16 ed under 18 e mantenendo a Strevi il settore giovanile e la squadra Seniores, che l'anno successivo verrà pure assorbita dal Monferrato.

(nella foto il neopresidente del club piemontese, Enrico Pizzorni)

Nell'inverno del 2016 la dirigenza del RC Acqui si è dimessa in blocco, il Club viene tenuto in vita dalla buona volontà di pochi: in questi mesi difficili ed incerti, l'attività giovanile è continuata, in collaborazione con altri Club della provincia, ma si palesava la necessità di una nuova dirigenza, in grado di rimettere sulla giusta rotta un sodalizio in difficoltà; a questo punto della storia viene a nudo una delle qualità dei rugbisti: lo spirito di sacrifico ed il principio del sostegno: infatti sono i “vecchi” dell'Acqui Rugby degli anni'80, che accettano la sfida di riportare in alto il Rugby Acquese sotto la guida del nuovo presidente Enrico Pizzorni che racconta: “Diverse persone mi avevano contattato per chiedermi di fare qualcosa, ma non ero convinto, la situazione era difficile; ho incontrato quasi per caso i miei vecchi compagni, uomini che, dopo aver giocato assieme 30 anni fa, non hanno mai smesso di essere amici, vivendo e praticando quello che si definisce “lo spirito del Club”, ed ho capito all'istante che era solo con loro, depositari di quello spirito, che avrei potuto prendermi la responsabilità di guidare l'Acqui”.
L'Acqui adesso si chiama Acqui Rugby Septebrium, con un omaggio nel nome al paese che ha dato ospitalità: a Strevi infatti si svolge tutta l'attività sportiva; l'obiettivo principale è di creare un settore giovanile forte nei numeri e nella qualità grazie all'organizzazione impeccabile, alla qualità degli educatori ed ai valori del Rugby: rispetto, lealtà, amicizia, divertimento.

(da sx Pierre Villepreux insieme a Max Balzaretti ad un Campus del minirugby)

L'organigramma è così composto: un collegio di probiviri formato dagli ex presidenti ha funzione consultiva, ne fanno parte Gianni Bellati, “Dido” Ravera, Corrado Parodi; il consiglio direttivo, presieduto da Enrico Pizzorni, è formato dagli ex capitani Piero Bobbio, vicepresidente, Bruno Roglia, Piero Trinchero e Claudio Armati e da Max Balzaretti; la segreteria è affidata a Cristina Gallareto, Tatiana Ghiglia e Massimiliano De Martini, lo staff tecnico comprende Tommaso e Marco Gubinelli, Piero Trinchero, Max Balzaretti ed Enrico Pizzorni con il ruolo di allenatori ed educatori, affiancati dal prof. Luciano De Bernardi come responsabile della motricità e Riccardo Pizzorni come aspirante educatore e verrà probabilmente arricchito da nuovi innesti ad inizio stagione; per completare vanno ricordate le decine di volontari, genitori e simpatizzanti che sacrificano il proprio tempo libero nei ruoli più disparati.

(nella foto una immagine dell'impianto spoirtivo comunale di Strevi, a pochi chilometri da Acqui Terme)

L'attività prevista per la stagione sportiva 2017\18 comprende le categorie maschili e femminili dalla under 8 (nati nel 2012) alla under 16 (nati nel 2002), quest'ultima in collaborazione con Alessandria all'interno della franchigia Monferrato Rugby; durante il mese di Agosto verranno organizzate attività di promozione in Acqui e nel circondario.

L'attività ufficiale inizierà, a Strevi, il 29 Agosto alle 18,30, presso il Campo Giulio Segre.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...