giovedì 27 luglio 2017


I Cavalieri Union Prato Sesto si avvicinano all’inizio della stagione 2017/18, la seconda con coach Carlo Pratichetti in panchina e il progetto di rilancio della palla ovale pratese continua puntando su giovani e territorio.

Il campionato partirà il 1 ottobre e la Federazione ha reso note le composizioni dei gironi e il format per questo anno di “transizione” nella serie A.
il Campionato Italiano di Serie A 2017/2018 garantirà due promozioni nel Campionato Italiano d’Eccellenza 2018/2019 e nessuna retrocessione nella Serie B 2018/19. Confermate le ventiquattro squadre al via e la formula per il campionato cadetto che come nelle passate stagioni si articolerà in due fasi.
La prima fase del campionato prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro Gironi da sei squadre ciascuno, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno dei gironi sottostanti.
“Non credo che questa novità nel format possa cambiare di molto il livello nella prima fase” commenta coach Pratichetti “ tutte le squadre cercheranno di entrare tra le prime 3 per andarsi a giocare la possibilità di salire in Eccellenza visto che  le promozioni sono 2 e si raddoppiano le possibilità; invece nella seconda fase specialmente nelle poule retrocessioni ci sarà secondo me più volontà di giocare da parte di tutte le squadre, nonostante non ci sia nulla per cui lottare davvero.”

I Cavalieri Union sono stati inseriti nel Girone 4: il Girone più “caldo” perchè vedrà scontrarsi tutte le squadre più a sud nello scacchiere ovale italiano.
Questa la composizione: Cavalieri Union Prato Sesto, Gran Sasso Rugby, L’Aquila Rugby, Primavera Rugby, Benevento Rugby e Cus Perugia.
“Girone un pò duro a livello sia di trasferte che di squadre” continua il coach romano “ma noi siamo ben rodati dalla stagione passata dove abbiamo fatto una prima fase in un girone durissimo sia a livello fisico che tecnico. Quest’anno le favorite per la promozione sono sicuramente Accademia,L’Aquila Valsugana e Colorno, ma noi ci faremo trovare pronti per tutti gli scontri.”

I Cavalieri saranno in vacanza fino a dopo ferragosto: la prima giornata di preparazione è prevista per il 22 agosto e a settembre sono attese tante amichevoli e occasioni per riprendere il feeling con la palla ovale al Chersoni di Prato.

“Abbiamo una buona rosa di giocatori tutti giovanissimi ma motivatissimi con qualche senatore che dovrà trainare il gruppo” chiude così Carlo Pratichetti “Sono contento perché molti giovani vogliono venire a giocare con noi vuol dire che lavoriamo bene sia nella prima squadra che nella cadetta ma soprattutto con la U18 e la U16. L'Unione sta crescendo e questo è merito di tutti: abbiamo degli staff di tecnici, dirigenti, fisioterapisti e medici veramente di alto livello e di un grande spessore umano con una grandissima passione per lo sport. Con queste premesse sarà sicuramente una stagione piena di entusiasmo per continuare la crescita di questa Società Cavalieri Unione Prato Sesto.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...