domenica 23 luglio 2017


Rugby Savona in campo il primo ottobre
La FIR ristruttura i campionati, più squadre nelle serie maggiori

Nella stagione rugbystica 2017-2018 non ci saranno retrocessioni dall’Eccellenza e dalla Serie A per permettere la composizione nella stagione 2018-2019 di un campionato di Eccellenza a 12 squadre e portare da 24 a 30 le formazioni partecipanti al campionato di Serie A (3 gironi da 10).
Per questa ragione le promozioni dalla Serie B alla Serie A, al termine del campionato 2017-2018 saranno 7 e non 4. L’ottava a iscriversi al campionato di Serie A di diritto sarà la squadra dell’Accademia di Treviso (Benetton).

Il Campionato Italiano d’Eccellenza 2017/2018 prenderà il via nel week-end del 23/24 settembre,
mentre tutti gli altri tornei prenderanno il via al 1 ottobre. 
La serie C 1 è stata strutturata in otto gironi che esprimeranno ciascuno una promozione in Serie B e contestualmente sono previste tredici retrocessioni in C 2.
Per il Rugby Savona le regole sono le stesse dello scorso anno. La squadra partecipa al Girone D che è stato diviso in due Poole; in Poole1 partecipano Stade Valdotain, Rugby San Mauro, Ivrea RC, Cus Torino, Rivoli Rugby, VII Rugby Torino ed in Poole 2 abbiamo Savona Rugby, Union Rugby Riviera, Amatori Genova, CFFS Cogoleto, Cus Pavia, una ripescata da definire tra Moncalieri e Monferrato.
Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificano ad una Pool Promozione con partite di andata e ritorno la cui vincente sarà promossa in Serie B 2018/2019. Le squadre classificate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno ad una Pool Passaggio con partite di andata e ritorno. Quinta e sesta classificata della Pool Passaggio verranno retrocesse in C 2.

(nella foto Antonello Pischedda riconfermato allenatore della prima squadra del Savona)

Il Rugby Savona affronterà dunque prima un girone tipicamente ligure, dove gareggerà per il vertice assieme al CFFS Cogoleto, appena retrocesso dalla serie B, ed Union Riviera Imperia, storica sfida che non delude mai; dopo il lusinghiero piazzamento della scorsa stagione, secondo alle spalle del promosso Novara, ci si aspetta un passaggio quasi scontato al Pool Promozione dove, verosimilmente, ritrovare Stade Valdotain, Ivrea e VII Torino. Questa visione, ovviamente, è frutto del posizionamento delle squadre nello scorso campionato; alla ripresa dell’attività si capirà se corrisponde al vero, tenendo comunque conto che, al momento, non si hanno notizie di società attive in campagne acquisti importanti per puntare ad una promozione sicura.

In casa biancorossa si godono le ultime settimane di riposo, in vista della ripresa degli allenamenti fissata per il 17 agosto. Confermato l’allenatore Antonello Pischedda, la società sta pensando di allargare il proprio staff tecnico individuando figure tecniche specialistiche per mischia e tre-quarti.
Viene confermata infine la struttura di tutte le squadre giovanili dello scorso anno che hanno portato a enormi soddisfazioni, in particolare la Under 18 ed Under 16, classificate rispettivamente terza e quarta fra le squadre del Nord-Ovest.


Michele Messina

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...