domenica 23 luglio 2017

Bloccate le retrocessioni in serie A maschile. La A femminile a 20 squadre
Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Rugby, riunito a Bologna, ha deliberato, tra l'altro, la composizione e la formula dei Campionati Nazionali di serie A maschile e femminile e di serie C maschile. Notevoli le novità introdotte.
Per quanto riguarda la serie A maschile, sono state bloccate per una stagione le retrocessioni in B, in vista dell’ampliamento a trenta squadre. Il campionato inizierà domenica 1 ottobre e assegnerà il titolo di Campione d'Italia di serie A. Garantirà inoltre due promozioni in Eccellenza. Sono confermate le ventiquattro compagini al via e la formula che, come nelle passate stagioni si articolerà in due fasi. Nella prima il CUS Ad Maiora Rugby 1951 è stato inserito nel Girone 1, con Pro Recco, CUS Genova, ASR Lyons Piacenza, VII Rugby Torino e Accademia FIR “Ivan Francescato”. Il girone 2 comprenderà Rugby Colorno, Junior Rugby Brescia, Rugby Noceto, Verona Rugby, Rugby Parabiago e ASR Milano, il 3 Rugby Udine, Valsugana Rugby Padova, Ruggers Tarvisium, Petrarca Rugby, Valpolicella Rugby e Rugby Vicenza e il 4 Gran Sasso, L’Aquila Rugby, Primavera Rugby, CUS Perugia, UR Prato Sesto e Rugby Benevento.
Al termine della prima fase, con gare di andata e ritorno, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei team ciascuno, con match di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda di ciascun girone secondo il seguente schema:
Pool Promozione 1:1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase
Pool Promozione 2: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase
Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno (6 e 13 maggio 2018):
2° classificata Pool Promozione 2 v 1° classificata Pool Promozione 1
2° classificata Pool Promozione 1 v 1° classificata Pool Promozione 2
Le vincenti del doppio turno di semifinale saranno automaticamente promosse in Eccellenza e si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella finale del 27 maggio per il titolo di Campione d’Italia di Serie A.

(nella foto di Mario Sofia, ecco Gianmarco Perrone in azione nella finale play off con l'Afragola Napoli)

L’Accademia Nazionale “Ivan Francescato”, alla luce dell’ampliamento dell’Eccellenza a dodici squadre a partire dalla stagione 2018/2019, potrà competere per la promozione nel massimo campionato.
Le restanti tre classificate di ciascun girone della prima fase parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool II Fase) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:
Pool II Fase 3: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase
Pool II Fase 4: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase
Passando alla serie A femminile, che scatterà anch'essa l’1 ottobre, si allarga per la prima volta a venti partecipanti, suddivise in due gironi da dieci su base territoriale, con girone all’italiana con partite di andata e ritorno. Il CUS Ad Maiora Rugby 1951 è stato inserito nel Girone 1 con CFFS Cogoleto, Rugby Monza, Chicken Rugby, Rugby Riviera, Benetton Treviso, Villorba Rugby, Valsugana Padova, Verona Rugby e Rugby Colorno. Del 2 faranno parte Cus Ferrara, Rugby Bologna, CUS Pisa, I Puma Bisenzio, Donne Etrusche, Montevirginio, Frascati Rugby, Belve Neroverdi, Amatori Torre del Greco e Old Napoli.
Le prime due classificate di ciascun girone accederanno direttamente al turno di semifinale del 27 maggio, mentre seconda e terza prenderano parte il 20 maggio a un turno di barrage di sola andata secondo il seguente schema:
2° classificata Girone 2 v 3° Classificata Girone 1 (Barrage A)
2° classificata Girone 1 v 3° Classificata Girone 2 (Barrage B)
Il turno di semifinale si disputerà con gare di sola andata:
1° classificata Girone 1 v Vincente Barrage B
1° classificata Girone 2 v Vincente Barrage A
Le due formazioni vincitrici saranno ammesse alla finale, che nel week-end del 2-3 giugno assegnerà il titolo di Campione d’Italia di Serie A femminile.

La serie C Girone 1 maschile, che partirà l'1 ottobre, determinerà 8 promozioni in serie B e tredici passaggi nel Girone 2. Ci saranno sei gironi a dodici squadre (A-B-C-D-E -G), ognuno suddiviso in due Pool Territoriali da sei, con sviluppo in due fasi. Ogni girone promuoverà una compagine in Serie B, mentre due passeranno al Girone 2 della serie C. In più ci sarà il Girone H con tre Pool. Il CUS Ad Maiora Rugby 1951 sarà nel Girone D - Pool 1 con Stade Valdotain, Rugby San Mauro, Ivrea RC, Rivoli Rugby e VII Rugby Torino. Nella Pool 2 sono confluite Savona Rugby, Union Rugby Riviera, Amatori Genova, CFFS Cogoleto, Cus Pavia e una ripescata da definire tra Moncalieri e Monferrato. Le prime tre classificate di ciascuna Pool si qualificheranno a una Pool Promozione, con partite di andata e ritorno, la cui vincente sarà promossa in serie B.Le squadre piazzate dal quarto al sesto posto di Pool 1 e Pool 2 accederanno a una Pool Passaggio, con gare di andata e ritorno, e la quinta e la sesta scenderanno nella serie C Girone 2.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...