mercoledì 19 luglio 2017

Presentazioni e progetti: nasce il 2017/2018 biancoceleste.
Una bella serata d'estate ha fatto da cornice al primo incontro tra il nuovo responsabile tecnico del settore senior della Pro Recco Rugby Callum McLean, lo staff e i giocatori di Prima Squadra e Cadetta. In attesa di trasferirsi in riviera con la famiglia e di iniziare la sua nuova avventura, il coach neozelandese si è presentato ai ragazzi e ha iniziato ad assaggiare l'atmosfera del Carlo Androne:
"Sono molto contento e non vedo l'ora di cominciare a lavorare e spero che a fine stagione ci ritroveremo tutti qui e diremo "quest'anno è stato una figata!". Dopo 13 stagioni a Biella, prima da allenatore giocatore e poi solo in panchina, era arrivato il momento giusto per tutti di un cambiamento, io ho parlato con i dirigenti della Pro Recco, ci siamo trovati subito bene e così eccomi pronto ad iniziare questa nuova pagina della mia carriera e della mia vita. Quando sono arrivato in Italia pensavo che sarei rimasto 2 o 3 anni, invece mi sono innamorato della vostra storia e della vostra cultura e sono ancora qui".
McLean, un passato in campo da primo centro e mediano di apertura, sarà affiancato per il lavoro sul pacchetto di mischia da Davide Noto, tallonatore e bandiera biancoceleste, che unirà all'impegno da numero 2 in prima linea un nuovo incarico da tecnico degli avanti, supervisionato dal suo grande maestro Manuel Ferrari, graditissimo ritorno nella famiglia biancoceleste come consulente per la mischia chiusa.

(da sx Davide Noto e Callum Mc Lean)

"So che non sarà facile ed è una grande responsabilità - sorride orgoglioso Noto - ma non ho paura: in passato mi sono già occupato del pacchetto di mischia ed i miei anni di esperienza in campo ormai iniziano ad essere "tantini". Avremo una squadra ed un pack molto giovani e su cui ci sarà molto da lavorare e lo faremo, come sempre e anche di più: guardiamo al futuro, ad un arco temporale di 2-3 anni, in cui i nostri ragazzi più giovani continueranno a crescere e matureranno giorno dopo giorno, seguiti ed affiancati dai più esperti".
Tra i giocatori di lungo corso che hanno deciso di continuare ad indossare la maglia biancoceleste ci sono Kevin Cacciagrano, in grande ripresa dopo l'intervento al crociato e soprattutto dopo i problemi alla schiena che gli hanno fatto saltare tutta la stagione scorsa, e capitan Bastien Agniel, alla settima stagione a Recco, guida, esempio, mediano di apertura di enorme talento e personalità e "cecchino" da più di 200 punti a stagione. Il numero 10 francese sarà affiancato in mediana dal giovanissimo Mattia Di Tota, cresciuto in modo esponenziale nelle ultime due stagioni, che prende il posto del suo maestro Lisandro Villagra, passato ad una nuova esperienza a Capoterra.
Nel frattempo, sono due i nuovi arrivi già ufficializzati dalla Società: in prima linea arriva il pilone argentino Manuel Colazo, dal Tala Rugby Club di Cordoba, club di origine di Manuel Ferrari, mentre tra i trequarti arriva dal VII Torino il centro Marco Monfrino, che raggiunge a Recco il cugino Mirko, già in forza agli Squali dalla stagione scorsa. A loro si dovrebbero aggiungere ancora un paio di importanti pedine che completeranno la rosa, la cui ossatura principale sarà data, oltre che dai giocatori già citati, da tutti gli altri Squali di lunga data e dai tanti ragazzi cresciuti nel vivaio che, benchè ancora giovanissimi, già da diverse stagioni sono protagonisti in Prima Squadra.
(Importante rientro in squadra di Kevin Cacciagrano, nella foto mentre segna una meta a Recco alla Primavera Roma)

Ai ragazzi che hanno lasciato i colori biancocelesti, oltre al già citato Villagra, Corbetta, Di Valentino, Heymans, Lamanna e Neri, va un grande in bocca al lupo per le loro nuove avventure ovali e di vita, così come a Leonardo Quintieri che, dopo un anno nell'Accademia Francescato, va in prestito al CUS Verona.
La squadra Cadetta, strettamente legata alla Prima Squadra, sarà affidata anche per la nuova stagione alla coppia di tecnici Canoppia e Murolo e giocherà la serie C2 territoriale, facendo da cuscinetto tra giovanili e serie A e svolgendo così un ruolo fondamentale nella crescita dei ragazzi più giovani, all'interno di un gruppo solido e unito. La Seconda Squadra potrebbe essere quest'anno arricchita anche dall'arrivo di giocatori provenienti da Cogoleto.
Proprio la realtà ponentina potrebbe entrare a far parte della famiglia biancoceleste anche per quanto riguarda il settore giovanile: sono in atto le trattative per un accordo che porti il CFFS Cogoleto Rugby ad aderire alla franchigia, già in essere e rinnovata per la nuova stagione, tra Pro Recco e La Spezia Rugby per le categorie U18 e U16. Il rugby ligure si muove, si organizza e si unisce, per cercare di ottimizzare risorse e sforzi.

Coach McLean ha assegnato agli atleti di Prima e Seconda Squadra un lavoro atletico da svolgere nel mese che manca all'inizio ufficiale della stagione, fissato per lunedì 21 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...