giovedì 27 luglio 2017

SERIE B 2017/2018
L’altro giorno la Federazione Italiana Rugby ha diramato la composizione dei gironi per quanto riguardata la prossima annata sportiva.
Tante le novità, con il CUS PADOVA che è stato inserito come di consueto nel girone 3 della serie B nazionale.
Girone questo che vede diverse nuove compagini mantenendo comunque alto il livello di qualità che da sempre lo contraddistingue.
Rispetto allo scorso anno non ci sarà più il Petrarca, promosso in serie A, mentre rimane il Paese, che ha perso lo spareggio play off contro il CUS Perugia.
Villadose e Feltre disputeranno invece il campionato di serie C dopo la retrocessione. A sorpresa invece tra le squadre al via non ci sarà la forte formazione dei Grifoni Oderzo, che ha rinunciato all'iscrizione. 
Tra le novità ci saranno due venete di grande blasone e tradizione come il Badia e il Casale, retrocesse dalla A ma che sicuramente punteranno a disputare un campionato da protagoniste. Dalla C salgono Cus Ferrara e Riviera.
Inoltre importante è la situazione che si è verificata a Bondanello di Moglia, dove i Caimani hanno richiesto ed ottenuto di prendere il nome di rugby Viadana, diventando di fatto la seconda formazione della forte società mantovana, la cui prima squadra è da anni ai vertici del campionato di Eccellenza.
Quest anno però sono state apportate modifiche anche alla formula del campionato. Non sono previste retrocessioni dalla serie A mentre il numero di promozioni dalla B è passato da 4 a 7. Ciò comporta che le squadre classificate al primo posto in ciascuno dei 4 gironi della serie B nazionale saranno automaticamente promosse, mentre per le quattro seconde ci sarà un complicato sistema di play off che però garantirà altresì la promozione a 3 di queste squadre.
Quello veneto sarà come sempre un girone molto combattuto.
A seguire la composizione:

BADIA (retrocesso dalla A)
CASALE (retrocesso dalla A)
PAESE
VILLORBA
CUS PADOVA
MIRANO
MOGLIANO
VIADANA
RUBANO
BERGAMO
CUS FERRARA (promosso dalla C)
RIVIERA (promosso dalla C)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...