mercoledì 26 luglio 2017

SALENTO RUGBY promosso d’ufficio nella Serie C/1 e fantastico TRIPLETE!  Così la squadra pugliese è stata inserita nella Pool 1 del Girone H insieme ai “cugini” del Salento XV Trepuzzi, alle altre due Società pugliesi dell’Amatori Monopoli ed alle Tigri di Bari, con la compagine calabrese del Rende. Una sorta di ripescaggio ideato dalla Federugby per poter comporre i gironi delle categoria di Serie C del Sud dell’Italia che, oltre alla Pool 2, avrà ai nastri di partenza nella Pool 1 sei Club della Campania con l’Arechi Salerno, la Partenope Napoli, l’Amatori Torre del Greco, il Rugby Clan di Santa Maria Capua Vetere, il San Giorgio al Sannio e il team dei Due Principati. Nel terzo girone, ovvero la Pool, 3 in gara le squadre siciliane con il Ragusa Union, il Fiamma Cibali Catania, il Messina Rugby, il Palermo, il Syrako di Siracusa ed il CAS di Reggio Calabria, unico team non isolano. FABIO MANTA, principale organizzatore del club pugliese del Salento, logicamente ha accolto con piacere la proposta della F.I.R.: “ Alla fine il campionato di C2 lo avevamo vinto, e anche se abbiamo avuto qualche problema con le categorie giovanili, ci fa piacere per questa decisione federale. Il movimento rugbistico di queste zone non attraversa certo un grande momento, e se si premiano le Società che in ogni modo portano avanti  delle attività, tutto questo non puo’ che portare buona propaganda al movimento rugbistico.”

(Fabio Manta, nella foto in azione nel Campionato di Beach Rugby)

Logicamente una promozione, anche se per vie burocratiche, viene accolta sempre con piacere, se non altro per riconoscenza verso quei club che portano avanti impegni piuttosto difficoltosi.
“ Ormai è risaputo da queste parti,  purtroppo, mancano le strutture, gli impianti adibiti al nostro sport – prosegue FABIO MANTA – e nonostante questo grave problema i nostri atleti seniores sono un certo numero, tanto che siamo intenzionati a mettere in campo una squadra in C1 nel campionato nazionale, ed un’altra in quello regionale di C2. A settembre decideremo se compiere questo importante passo. Purtroppo non abbiamo un vero centro ideale per propagandare il rugby, anche se dopo la vittoria in Coppa Puglia e alla bella affermazione nella Magna Grecia Cup nel beach rugby, che ci ha regalato la partecipazione al Master Finale di Sabato prossimo a Terracina con il Top della palla ovale su sabbia, abbiamo allargato un poco il raggio d’azione  per i tesseramenti. E’ stata una specie di TRIPLETE che ci ha proiettato all’attenzione degli addetti ai lavori e di conseguenza a molti atleti. “

(una foto dalla finale della Coppa Puglia Lucania vinta dai salentini sull'Amatori Monopoli)

Il Salento Rugby abitualmente gioca i test casalinghi al campo Comunale di Aradeo ma, purtroppo, anche in questo centro giocare a rugby è sempre piu’ difficile!
“ Infatti quest’anno, in conseguenza della promozione in Eccellenza della squadra locale di calcio – appunta il giocatore/dirigente salentino – sarà difficile avere  a disposizione questo impianto sportivo, pertanto saremo costretti ad emigrare, e molto probabilmente giocheremo le nostre partite casalinghe a Campi, a quarantacinque chilometri da Aradeo. Sono lunghe le distanze, e del resto noi siamo abituati a questa situazione, tanto che alcuni atleti abitualmente arrivano ad allenarsi da Aradeo a San Cesareo percorrendo circa trenta chilometri, da San Cesareo e da Maglie e da Taranto  dove le distanze sono pur sempre piu’ di trenta chilometri. 

(Euforici i rugbisti di beach rugby del Salento conquistatori del trofeo della Magna Grecia Cup 2017 e l'accesso al Maste Finale di Terracina)

A Campi Salentina c’è fermento è cercheremo di creare una nuova Società partendo dalle attività della propaganda agli Under 14. Tra l’alto in questo centro salentino almeno una quindicina di ragazzi, che inizialmente non potrebbero certo partecipare con un club in un campionato,  saranno dei nostri. “

Intanto il Salento Rugby ha riconfermato il beneventano Alberto Follo alla guida tecnica del proprio team seniores.

Nessun commento:

Posta un commento

Bottino pieno per le Under 18 dell’Unione Rugby Firenze In serie B, partita dai due volti per il Firenze Rugby 1931     Touch - Foto: S....