venerdì 28 luglio 2017

RUGBYTOTALE è dunque presente anche nel Campionato di  Eccellenza, che in seguito comunque sarà seguita direttamente da altra persona, ma intanto a noi fa piacere riprendere il discorso con le Socetà della C2, dove il rugby è ancora di stampo dilettantistico. Così lo è anche a Tortona, con i Lions di Giovanni Bingo, l’anno scorso arrivati al terzo posto nella graduatoria finale del torneo piemontese. Lions ora allenati da Giorgio Frisone, genovese, ex CUS, ma per  impegni lavorativi costretto ad emigrare a Novi Ligure, per poi ha trovato la sua isola felice nella vicina Tortona con la squadra di rugby dei TUTTONERI. “ Saremo ancora in Serie C2 – dice appunto FRISONE – ed a livello organizzativo dopo che Roberto Baldovino ci ha lasciati per acassarsi al Monferrato, sono riuscito a ottenere il patentino di allenatore di primo livello, e questo modestamente non puo’ che venirci proprio bene in questo momento.

(da sin Giorgio Frisone e Bledar Alija)

 Pertanto continuero’ a seguite tecnicamente la prima squadra agevolato dalla collaborazione dell’altro allenatore/giocatore Bledar Alija, e da Omar Rossi, specialista nel gioco di mischia. Lo stesso atleta sarà impegnato ad allenare i nostri  Under 14 ed i piu’ giovani delle attività della propaganda, Rossi continuerà poi la sua occupazione tecnicva nelle scuole di Tortona.”
Il Lions Tortona, come le altre Società piemontesi di C2, sono in attesa della composizione dei relativi gironi di qualificazione e che l’anno passato hanno portato a disputare una splendida finale per la promozione in C1 tra i Cadetti del VII Rugby Torino e il Recco.
 “ Nostra seria intenzione è ora quella di partire con solerzia con le attività della propaganda – dice FRISONE – cercando anche di mettere in campo una Under 14. Insomma ripartiremo dalle basi che a noi sono  sempre mancate. Si ripartirà con l’ attività nelle scuole di Tortona con limportante lavoro di  Omar Rossi. Dovremo avere anche la collaborazione con il Comune di Tortona che ci dovrebbe metterre a disposizione un campetto cittadino, adatto a questo tipo di attività. La prima squadra contiuera’ a giocare e ad allenarsi al Comunale di Alluvioni Cambio’, mentre per il minirugby era indispensabile poter utilizzare rettangoli di gioco all’interno della città. “

(una formazione femminile dei Lions Tortona - da archivio RR)


GIORGIO FRISONE dopo tre anni e mezzo di attività con i Lions   si rende conto che nei club di C2  urge avere stimoli per poter crescere socetariamente: “ Già il fatto che l’anno scorso riuscimmo a arrivare al terzo posto in classifica, ci ha concesso qualche stimolo in piu’ per ripartire con tanto impegno. Quest’anno, pero’, il nostro obiettivo è quello di raggiungere i play off. Questo fatto stimola già ora  i nostri atleti vogliosi di ben figurare. In ogni modo anche noi abbiamo il nostro zoccoletto duto... la squadra femminile  che, in quanto a nnumeri, non sta di certo male. Saremo dunque impegnati con le ragazze  con l’Under 16 e la  Coppa Italia sevens.”

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...