lunedì 24 luglio 2017

C'era anche l'OverBugLine Codroipo in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia al torneo di rugby dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2017, tenutisi nei giorni scorsi a Biella.
“Un'esperienza straordinaria, che ci ha spalancato il cuore – ha commentato il direttore tecnico dell'OverBugLine, Riccardo Sironi – la felicità negli occhi dei nostri atleti è stata qualcosa di impagabile”.
Il rugby è lo sport di squadra per eccellenza,  una disciplina “inclusiva”, dove virtù e difetti dei singoli si fondono alla ricerca dell'armonia del collettivo. E' quasi fisiologico che la pallovale diventi quindi terreno privilegiato per progetti legati all'integrazione e alla socialità in senso lato. L'OverBugLine, in parallelo con l'attività rivolta ai normodotati, ha aderito quest'anno a Special Olympics, la federazione degli atleti con disabilità intellettive. Ogni mercoledì al campo di Goricizza si sono tenuti gli allenamenti aperti agli sportivi “speciali” ed è stata creata una squadra “unificata” , ossia formata da atleti con e senza disabilità intellettive.

La partecipazione ai Tricolori di Biella, insieme ad altri 1400 atleti provenienti da tutta la Penisola e da alcune nazioni europee, è stata la ciliegina sulla torta di questa prima e più che lusinghiera stagione. Grazie alla collaborazione con l'associazione “La Pannocchia” hanno partecipato alla trasferta piemontese 6 atleti Special Olympics (Alessandro Blaseotto, Cristian Maiero, Lorenzo Mussio, Nicoletta Degano, Raffaella Gualdaroni e Matteo Santin, ai quali si sono aggiunti tecnici, accompagnatori ed atleti partner. La formazione friulana ha affrontato l'istituto “Gae Aulenti” di Biella, l'Asd “Bresciana Non Solo Sport” e l'Asd Biella Rugby.

Il progetto dell'OverBugLine Codroipo è aperto a tutta la regione e a tutte le realtà dell'associazionismo, sportivo e non, che operano nel mondo Special Olympics. Per info e iscrizioni: 334 6571714. overbuglinerugby@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...