mercoledì 13 dicembre 2017


IL LUCCA RALLENTA IL PASSO DEL RUGBY SPEZZINO
Finisce con una sconfitta (la prima stagionale al Pieroni) per 3-17 lo scontro al vertice del Campionato Toscano di Serie C Poule 2 tra il Golfo dei Poeti Rugby Club ed il Rugby Lucca che si conferma mattatore del campionato: neanche una sconfitta fino ad oggi per i ragazzi in maglia rossonera.
Entrambe le squadre sono scese in campo con la giusta concentrazione e nonostante le condimeteo decisamente sfavorevoli sono state in grado, grazie anche ad una direzione arbitrale di altra categoria, a dare vita ad una partita che ha senz’altro scaldato gli animi dei coraggiosi supporter al seguito delle due formazioni.

(foto da archivio di Paola Ruggieri)
Perfetto fin dai primi minuti l’atteggiamento dei rugbisti spezzini, che senza soggezione, né supponenza hanno aggredito con veemenza l’avversario, proseguendo senza soluzione di continuità anche dopo la segnatura a freddo con la quale i toscani si sono subito portati in vantaggio per 0-7.
I Bianconeri hanno poi accorciato le distanze con un calcio di punizione trasformato da Gabrielli ed hanno conservato il pallino del gioco per buona parte della gara. Purtroppo la fretta di concludere ha in troppe occasioni condizionato l’esito dei tentativi di attacco dei nostri, che non sono mai stati davvero in grado di spaventare la difesa lucchese né di punirla nelle numerose occasioni in cui, forse troppo sotto pressione, ha concesso calci in “zona rossa”. Altri tre calci di punizione sulla linea dei 22 mt sono stati infatti sprecati dalle Aquile ed in troppe occasioni è mancata una accurata gestione delle touche in attacco.

(foto da archivio di Paola Ruggieri)
Perfetta invece la gara del Rugby Lucca che dimostra ancora di meritarsi la vetta indisturbata: organizzazione perfetta, scaltrezza sui punti d’incontro (numerosi i turnover a loro favore) ed alcune intelligenti giocate in attacco sono state le armi con le quali si sono regalati l’ennesima vittoria. Bravi ragazzi.
Il Golfo dei Poeti Rugby Club scenderà nuovamente in campo domenica prossima a San Vincenzo (LI) contro il Rufus prima della lunga pausa natalizia. (Golfo dei Poeti RC)
HERNAN HERENU’  con la sua esperienza è il preparatore della mischia del team spezzino, e su questo test ci tiene a precisare che...” Il gioco lo abbiamo impostato e comandato noi, ma purtroppo la squadra toscana ha saputo difendere molto bene, con ordine, e traendo protitto al nostro minimo errore. Noi non siamo stati in grado di concretizzare la mole di lavoro portata avanti per tutti gli ottanta minuti. Per quanto riguarda il passaggio alla Fase Promozione, che è riservata alla prima e seconda qualificata nel girone, e noi occupiamo proprio questa posizione, credo che dovremo riuscire nell’intento. Domenica prossima saremo a San Vincenzo per affrontare il Rufus, ora come ora l’unica formazione che potrebbe prenderci il posto e siccome già nel test del girone di andata riuscimmo a prevalere abbastanza bene con gli stessi, penso proprio che già domenica sera avremmo fatto un buon passo verso questo primo obiettivo. “
(Hernan Herenù è il terzo da  sx in seconda fila)
Partita quasi decisiva quindi, ma questo Golfo dei Poeti attualmente è in forma? “ Siamo partiti tardi la scorsa estate con la preparazione – dice HERENU’ – anche perchè eravamo ancora in fase organizzativa essendo all’esordio assoluto come nuova Società, ma sono convinto che queste tre settimane di pausa dal campionato ci sono servite per raggiungere un certo livello che verrà sicuramente bene per il seguito di questo campionato. Personalmente sarei felice rientrare in squadra anche come giocatore, e prima o poi forse riusciro’. Certo qualche acciacco l’ho avuto anche di recente, ma penso che qualche scampolo di partita dovrei riuscire a svolgerlo, anche se questa per la squadra non è certo una priorità in quanto i ruoli di mischia sono coperti adeguatamente. Vorrei giocare qualche partita unicamente per un motivo, questo sarà l’ultimo anno che potrò scendere in campo, poi per limiti di età dovro’ appendere le classiche scarpe al chiodo. “ (R.R.)

CLASSIFICA SERIE C2 TOSCANA POULE 2: Lucca punti 24, Golfo dei Poeti Spezia 18, Rufus San Vincenzo 12, Fulgida Etruschi Livorno 5, Lunigiana – 8.  Apuani Massa si è ritirato dal campionato.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...