giovedì 14 dicembre 2017



CUS PAVIA - AMATORI GENOVA  23 – 12 ( 13 – 07 )

Gli Amatori Genova perdono la loro imbattibilità stagionale al termine di un piacevole incontro disputato sotto una fitta nevicata contro il Cus Pavia che ha meritato la vittoria semplicemente perchè l’ha cercata con maggiore convinzione. Le due squadre che sono scese in campo prive di ogni pressione derivante da problemi di classifica si sono equivalse sia nel numero delle occasioni che in quello delle mete, la differenza nel punteggio nasce dai calci di punizione che i lombardi hanno deciso di trasformare mentre i liguri hanno sempre cercato il bottino pieno. Con la neve ed il campo gelato sarebbe stato normale assistere ad una partita improntata sul gioco chiuso mentre invece le due compagini si sono esibite in un gioco alla mano di un livello difficile da trovare in serie C  che giustifica il loro predominio nel girone ed il distacco inflitto agli altri team. 

Gli Amatori sono mancati nel reparto degli avanti, troppo presto orfano di Capitan Palomba, che in mischia non è stato in grado di sovrastare gli avversari come all’andata, mentre la touche non è stata in grado di rifornire palloni di puliti la linea dei tre quarti. Sicuramente la certezza di partecipare alla poule promozione conquistata domenica scorsa ha fatto che sì che molti elementi della squadra blau-grana si presentassero a Pavia con minori motivazioni mentre la lunga imbattibilità ne ha resi altri troppo sicuri dei propri mezzi convinzione peraltro rafforzata dalla meta segnata dopo nemmeno un minuti di gioco in mezzo ai pali giallo-blu. Come detto i padroni di casa  hanno creduto di più nella vittoria e rimontato lo svantaggio sono passati a condurre al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa gli Amatori si sono fatti sotto segnando un’altra bella meta con Giovenco e dando l’impressione di poter affondare il colpo del KO, ma nel finale hanno subito la meta, tanto fortuita quanto meritata, che ha chiuso l’incontro.


 Ancora una volta in campo sono stati i giovani Abbruzzese e Zerbetto, inseriti quest’anno in prima squadra,  a  farsi notare mentre tra i veterani si è distinto ancora una volta Francesco Rattazzi autore della solita prova generosa da rivedere la dislocazione iniziale di Marco Colloca ad estremo e di Coulson-Tabb all’apertura che infatti hanno dato il meglio quando si sono invertiti i ruoli tornando al naturale.
La partita ha visto la partenza a razzo degli Amatori che alla prima azione recuperano il pallone sulla linea di metà campo ed innescano una bella giocata dei trequarti che vede il mediano di apertura britannico inserirsi con una corsa terminata in mezzo ai pali per la sua settima meta in quattro partite. I padroni di casa non demordono e provano ad affondare ma trovano una difesa ben organizzata e si devono accontentare di convertire un calcio di punizione al 7’ per il 3-7. Segue una fase di gioco che vede le due squadre equivalersi, equilibrio rotto al 13’ quando un placcaggio sbagliato dei genovesi apre la strada per la corsa solitaria dell’ala pavese che convertita permette il primo vantaggio interno (10-7). La reazione degli ospiti sembra in grado di produrre dei risultati ma sia la validità dell’organizzazione della difesa avversaria che l’incapacità di finalizzare due rolling-moul, preferite a due tentativi di trasformazione, fa si che i genovesi tornino dai ventidue avversari a mani vuote. Prima della fine del tempo si deve registrare ancora una segnatura piccola trovata dai padroni di casa che approfittando di un momento di pausa negli attacchi ospiti si affacciano nella loro metà campo e li costringono al fallo (13-7).


 La ripresa che vede Michieli, Giovenco e Giacobbe subentrare in maniera diluita a Marshallsay David, Giallorenzo e Della Valle vede ancora attacchi blau-grana ben contenuti e ripartenze pavesi che al 18’ fruttano i tre punti che portano i padroni di casa oltre il break (16-7). Ma questa volta la reazione dei Lupi di S. Olcese lascia il segno, al 25’ una mischia rubata all’interno dei ventidue avversari genera una ficcante azione sulla fascia sinistra conclusa con una splendida iniziativa personale di Giovenco, la posizione angolata non permette la trasformazione (16-12). L’inerzia della partita sembra pendere per i genovesi ma l’ordine e la maggior convinzione dei giocatori del Cus Pavia permette loro di contenere tutti gli attacchi e verso al fine dell’incontro trovare la meta della vittoria. Un lancio in touche fallito si trasforma in un incredibile assist per la seconda linea avversaria alla quale non sembra vero di potersi girare in solitudine e tramutare in oro quel pallone vagante (23-12). Adesso la fatica si fa veramente sentire, gli innesti di Panizza, Sacchini e Bia sortiscono alcun effetto e la partita si chiude con la giusta esultanza dei padroni di casa.
AMATORI GENOVA: 15 Colloca M.; 14 Rattazzi F. (dal 75’ Sacchini); 13 D’Angelo (dal 75’ Panizza); 12 Filippone; 11 Marshallsay D. (dal 44’ Michieli); 10 Coulson-Tabb; 9 Giallorenzo (dal 44’ Giovenco) ; 8 Palomba (dal 30’ Mastrangelo); 7 Benveduti; 6 Abbruzzese (dal 75’ Bia); 5 Viancini; 4 Caruso; 3 Della Valle (dal 55’ Giacobbe); 2 Zerbetto; 1 Sciacchitano;  All. Marshallsay P.

Mete: 2-2;  Punti: 0-4; Touche: Vinte 13 – Perse 1 – Rubate 2; Mischie: Vinte 7 – Perse 1 – Rubate 3; (Makkia)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...