giovedì 14 dicembre 2017


Union Riviera Rugby sconfitta a Savona, ma si va a testa alta.
Manca poco alla fine del girone di qualificazione della C1 nazionale di rugby. Appuntamento classico per la Union in quel di Savona. C’è l’annata buona per gli uni e buona per gli altri. Questo è l’anno degli aquilotti, che si impongono, ma non certo in modo semplice. La Union peraltro schiera già degli under pronti per la prima squadra, come Ardoino e un Braccini in stato di grazia. Peraltro da una difficoltà di trasmissione proprio fra tre quarti nasce la prima meta del Savona che ribalta la sudditanza causata da un calcio di punizione trasformato dal cecchino Calzia. E da una superiorità territoriale fino a quel momento di marca corsara, su di un campo che ha retto bene al maltempo. Esempio da prendere, anche in questo caso. Unica beffa, di deconcentrazione forse, per la seconda meta subita proprio allo scadere del primo tempo. 10-3 per i padroni di casa e ancora tutto in discussione. Nel secondo tempo arrivano altre due mete non trasformate da parte savonese e un calcio di punizione. Savona in ogni caso segna sempre in punti che non portano ad una facile trasformazione al piede, ma va detto che il forte vento ha ostacolato i calciatori e così anche i tallonatori nel lancio in touche. Il tecnico della Union Pallini si esprime così: “Sono contento di come si sono comportati i ragazzi, ci manca sempre qualche giocatore, ma vedo dei miglioramenti, buona prestazione degli under, peccato solo per la nostra sterilità offensiva, che in qualche modo risolveremo nel tempo”.
SERIE C1 – GIRONE D POOL 2 (III GG. RITORNO)
Savona – Union Riviera 23/3
CUS Pavia – Amatori Genova 23/12
CFFS Cogoleto & P.O. – San Mauro  7/35
CLASSIFICA: Amatori Genova punti 35, CUS Pavia 32, Savona 23, San Mauro 21, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto & P.O. punti 0.

Il laboratorio Union Riviera Rugby under 16 prosegue: le sconfitte insegnano
Piove sul bagnato. La Union Riviera Rugby under 16, nell’ultimo turno domenicale, a Recco, perde per strada pezzi importanti ed è costretta a reinventarsi più volte. Ma regge, pur sconfitta e i ragazzi ci mettono tutta la volontà possibile. Nel contesto Union l’innesto dei Salesiani di Vallecrosia è positivo soprattutto con Quarri e Cutrì, ma, purtroppo, tra sabato e domenica si sono resi indisponibili. Malanni di stagione e si ricorre a soluzioni dell’ultimo secondo. Soprattutto se di fronte c’è la franchigia Recco / Spezia, ribattezzata FTGI Rugby Ligues. Felice o meno la definizione, che ricorda la “rugby league”, ovvero quello che da molti, nell’emisfero boreale, è vissuto come “un altro sport”. Per gli ignavi, è il rugby a 13. Ecco, a 13 non c’è il raggruppamento ordinato con spinta, mentre in quello a 15 c’è eccome. Purtroppo per la Union il peso non vuol dire possesso, quindi c’è un momento di gioco statico che va lavorato a fondo. La “mischia” è una partita nella partita. Lucci, il colosso egizio Omar, Zambruno, Ferrari e soci valgono molto di più con un lavoro di spinta ordinato. Per fortuna ci sono le note positive, come per esempio il multiruolo Vuerich, che se l’è cavata bene come primo attaccante sui punti di incontro. Certo che i Levantini sono forti in tutti i reparti, con organizzazione, gioco di ruck e furto della palla nelle maul. Però la Union ha una caratteristica: non molla mai. Ed infatti sarà Luglia a segnare l’ultimo punto, quello della bandiera. I ragazzi ci credono, i tecnici Perrone, Trucco e Nesta si dannano l’anima con il preciso fine di lavorare alla seconda parte di stagione, per assemblare una squadra che dia soddisfazioni prima con i movimenti più alla portata e poi sul piano biennale.

UNDER 16 TERRITORIALE I FASE (II GG.RITORNO)
Rugby Ligues – Union Riviera 46/5
Amatori Genova – Savona  19/24
CUS Genova – Province dell’Ovest  44/7

CLASSIFICA: CUS Genova punti 35, Rugby Ligues 26, Province dell’Ovest 20,Savona 15, Amatori Genova 7, Union Riviera 4 (Alessandro Giacobbe – foto Claudio Valente)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...