lunedì 18 dicembre 2023

RUGBY SERIE A GIRONE 3/ Roma Olimpic "corsaro" a Firenze !

 

LA RUGBY ROMA LOTTA E VINCE, CHE COLPO A FIRENZE!

La squadra di Montella vince 19-6, consolida il sesto posto e allunga su tutte le inseguitrici. Rivas: "Un punto di partenza per il club"

Mancava un grosso colpo in trasferta per certificare la bontà del cammino: è arrivato a Firenze, in casa di una delle squadre che sulla carta alla vigilia del campionato si proponeva con ambizioni decisamente superiori a quelle della neopromossa Rugby Roma. Il 19-6 con il quale invece la squadra allenata da Daniele Montella ha sconfitto l’Unione Rugby Firenze nella nona giornata del campionato di Serie A è uno di quei risultati che alla vecchia maniera si possono definire ‘pesanti’. 

Vittoria pesante perché proietta la Rugby Roma a quota 25 punti, permettendole di consolidare il sesto posto e di allungare su tutte le dirette inseguitrici, Firenze compresa. “Deve essere un punto di partenza per il nostro club”, sostiene il tallonatore Juan Pablo Rivas. “Oggi sapevamo che sarebbe stata una guerra, Montella ci aveva avvertiti e per questo ci ha chiesto di scendere in campo come un gruppo di uomini che avrebbero dovuto dimostrare l’attaccamento ai colori bianconeroverdi. E la partita l’abbiamo vinta lottando”. La chiave, secondo Rivas, è stata la difesa: “Lì abbiamo fatto la differenza, perché è stata una partita davvero tosta. Ma nella mischia e nei placcaggi siamo stati superiori. Eravamo ben consapevoli che per spuntarla avremmo dovuto fare tutte le cose per bene”.

E, come accade spesso, anche nel momento di difficoltà la Rugby Roma non ha mai staccato la spina, costringendo l’avversario a sbattere contro un muro: “I primi 15 minuti del secondo - racconta Rivas - tempo sono stati difficili, loro spingevano, ma noi abbiamo risposto con una difesa aggressiva. E a quel punto loro hanno abbassato il ritmo, segnale che stavano cedendo sia fisicamente che di testa”. E nel finale la meta di Abraham Elias ha chiuso i conti.

Questo il tabellino.

Firenze, stadio Mario Lodigiani

Domenica 17 dicembre 2023

Unione Rugby Firenze-Rugby Roma 6-19.

Firenze: F.Lo Gaglio; P.Lo Gaglio, Menon, Venturi (61’ Chiti), Ferrara (20’ Cervellati); Bianchini (41’ Valente), T.Biagini; Baggiani, Pracchia (44’ De Castro), Gatta (63’ Stefanini); N.Biagini, Formigli (44’ Savia); Trechas, Guidotti (63’ Biagioni), Scotini. All. Ferraro, Lo Valvo.

Rugby Roma: Pollak (56’ Pastore Stocchi); Fabio, Battarelli, Zorobbio, Adriani; Valsecchi, Casasanta (73’ Casagrande); Elias, Cioni, Trivilino; Bernasconi (67’ Fratini), Fatucci; Battisti, Rivas (79’ Vivaldi), Chiotti (37’ Ralaimaroavomanana). All. Montella.

Marcatori: 16’ c.p. Bianchini/F, 23’ e 26’ c.p. Valsecchi/R, 35’ c.p. Bianchini/F; 52’ e 74’ c.p. Valsecchi/R, 78’ m. Elias tr. Valsecchi/R. 

Arbitro: Daniele Pompa (Chieti).

Cartellini: giallo 30’ Cioni/R, 79’ Ralaimaroavomanana/R.

Calciatori: Bianchini/F 2/2, Valsecchi/R 5/5.

Punti conquistati in classifica: Firenze 0, Rugby Roma 4. (foto Stefano Spalletta)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...