martedì 19 dicembre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 1/Brillante prova del Piacenza che al "Giuriati" batte i cadetti del CUS Milano.

ARCHIVIATA ANCHE LA PRATICA MILANO NATALE AL TOP PER PIACENZA

Serie B – Nove vittorie in altrettanti incontri, biancorossi al comando della classifica insidiati solo da Lecco

CUS MILANO vs. PIACENZA 14-43 
CUS MILANO: Ghelli, Osnato, Allodi, Hopp, Anzaghi, Macchi, Ferrari, Boggioni, Fabiani (10’st Fassina), Coppola, MC Allister, Galenda, Erhabor, Parisi (10’st Sagnella), Bona (5’st Carlucci). All: Festa.
PIACENZA: Beghi, Botti, Zampedri, Misseroni (28’st FusarPoli), Viani, Cisint, Fermi (23’st Bacciocchi), Cornelli, Lekic, Bilal (1’st Ben Khaled), Roda (18’st Agio), Bonatti, Rapone (18’st Codazzi), Bertelli, Alberti A. (1’st Baccalini) All: Grangetto, Berzieri, Pagani

Arbitro: Andrea Campagna di Torino.
Note: cartellino giallo al 10’st per Lekic; al 17’st per Galenda; al 40’ st per Lekic (rosso per doppio giallo)

Marcatori: 15’ mt Misseroni tr Fermi (0-7); 29’ mt Lekic (0-12); secondo tempo: 7’ mt Cornelli tr Fermi (0-19); 14’ mt Coppola tr Macchi (7-19); 21’ mt Cisint tr Fermi (7-26); 27’ mt Lekic (7-31); 29’ mt Cisint tr Beghi (7-38); 36’ mt Botti (7-43); 40’ mt Bona tr Macchi (14-43)

Il Piacenza Rugby supera brillantemente anche l’ostacolo Cus Milano e può chiudere l’anno solare da imbattuto, con all’attivo nove vittorie raccolte in altrettanti incontri, e confermandosi al comando della classifica del girone 1.
Imbattuto come il Lecco, oramai dichiarata antagonista nella corsa alla promozione, ma staccata di due punti in classifica dai biancorossi di Federico Grangetto.
A Milano, ospite del CUS, il Piacenza mostra due volti alternando un primo tempo “arruffato” nell’iniziativa e in fase di realizzazione, ad una ripresa meglio strutturata e più concreta sul piano del gioco e delle occasioni.
Sta di fatto che fino a questo momento della stagione, dopo nove giornate, nessuna squadra è riuscita a mettere in serie difficoltà la squadra biancorossa. Proprio per questo si attende con grande curiosità la super sfida tra Piacenza e Lecco, in programma il 21 gennaio nella città lombarda, a chiudere il girone di andata.

La cronaca della partita registra la segnatura della prima meta in favore del Piacenza, firmata da Misseroni a chiudere una azione manovrata della linea di trequarti. Alla mezz’ora si aggiunge la meta di Lekic, trasformata da Fermi, su iniziativa degli avanti biancorossi.
Due mete che però non evidenziano una superiorità da parte dei piacentini, spesso costretti a difendere e in altre occasioni protagonisti di azioni che sfumano nel finale per errori o incomprensioni.

All’intervallo l’espressione di coach Grangetto è tutt’altro che soddisfatta.
E al rientro in campo il Piacenza si presenta sotto una nuova veste. Cornelli apre subito le marcature, Lekic viene punito con un “giallo” per dieci minuti durante i quali il Cus Milano approfitta della superiorità numerica per marcare una meta (7-19).

Poco dopo, il “giallo” viene sventolato a un milanese e il Piacenza sfrutta i dieci minuti con un uomo in più per segnare due mete con Cisint e di nuovo con Lekic, alla sua settima meta stagionale, prendendo il largo (7-31). Ancora Cisint alla mezz’ora e poi Botti per il trionfo assoluto dei biancorossi. Peccato che Lekic, praticamente allo scadere, si ritrovi nuovamente sanzionato dall’arbitro, e stavolta il cartellino diventa rosso. In pieno recupero, il Cus Milano ritrova la via della meta per rendere meno pesante il passivo (14-43).

Ora il campionato osserverà la pausa per le feste natalizie e riprenderà domenica 14 gennaio con il Piacenza impegnato al Beltrametti contro al Pro Recco. Nel turno successivo, domenica 21 gennaio, il big match sul campo del Lecco per incoronare, forse una volta per tutte, la regina del girone.

Leonardo Piriti (LA LIBERTA’)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...