sabato 30 dicembre 2023

RUGBY EVENTO/ Le Tre Rose di Casale Monferrato avanti con il rugby e l'inclusione!



Il club multietnico delle  Tre Rose di Casale Monferrato continua ormai da anni l’attività agonistica, ed il proprio Presidente Paolo Pensa (FOTO SOTTO) continua con assiduità nell’impegno organizzativo: “ é quasi un romanzo che è iniziato nel 2015 – dice lo stesso dirigente, da noi incontrato non per caso, a Mura degli Angeli sulle alture di Genova/Sampierdarena – ed in tutti questi anni annualmente almeno una trentina di ragazzi provenienti principalmente dalle regioni sud sahariane, e qualcuno dal nord Africa,  hanno fatto parte di questo particolare club. Grazie ad una disposizione della F.I.R. gli stessi tesserati Tre Rose, che due anni fa hanno difeso i colori dell’Alessandria, hanno ottenuto la cosiddetta formazione italiana. “


Giocare al rugby puo’ voler dire cambiare la vita a questi giovani, quasi tutti sbarcati a Lampedusa, Le Tre Rose portano avanti questo impegno con una certa prolificità.

“ Certo questi giovani risiedono principalmente a Casale Monferrato – conferma PENSA –  e fanno parte della Cooperativa Alpi del Mare, la prima associazione ad essersi aggregata, poi si è accodata la Liberi Tutti ed un’altra Cooperativa del posto  che hanno gestito a modo questo impegno, e tutto cio’ grazie alla collaborazione della Prefettura tramite la professoressa Vinciguerra, che ci sta dando un grande aiuto.”


   (In foto Le Tre Rose Casale M. con Valledora Alpignano)

Rugby ma anche altri obiettivi per questi giovani?

“ Una parte di questi ragazzi sono direttamente impegnati anche nel mondo del lavoro, ma gli atleti da piu’ anni con noi hanno già avuto il permesso di soggiorno, la casa ed anche un impegno lavorativo fisso.  Inizialmente soprattutto a Ticineto, dove questi ragazzi furono accolti con difficoltà dalla popolazione locale, proprio per conseguenza di far parte di questo club rugbistico, attualmente sono riusciti ad inserirsi anche a livello sociale facendosi apprezzare dalla collettività. 


   (Una foto ricordo con Marco Bollesan, il terzo da destra in alto)

Il rugby nel casalese, dopo le serie problematiche derivate dal COVID 19, sta prendendo nuovo vigore anche nelle scuole agevolata  dalla collaborazione sottoscritta per i valori che lo sport della palla ovale conserva, e poi non per ultimo esiste anche la speranza che qualcuno di loro venga contattato da qualche importante Società di rugby. “

Ora le Tre Rose hanno buoni rapporti con alcuni club nazionali, e presto i rapporti non potranno che ampliarsi!

    (Legame sempre aperto e collaborazione in atto con U.R.P.A.)

“ Avvenimento importante per noi – dice PAOLO PENSA – è previsto per domenica 7 gennaio 2024 in coda alla partita di Serie A Elite del Colorno, dove gioca Maxime Banda, giocatore della Nazionale Azzurra, e nostro testimonial, quando scenderemo in campo per una inedita partita amichevole con i cadetti del Colorno (ovvero i Barbari del PO n.d.r.) attualmente impegnati nel Campionato Nazionale di Serie B dove nel Girone 2 occupano un posto importante. “

“Le Tre Rose riprendono singolarmente a gennaio, quindi utilizzando il loro consueto campo del Ronzone di Casale Monferrato, e sempre per sostegno del Prefetto di Casale che ha interagito con il Presidente  della Fondazione  Cassa di Risparmio di Alessandria il quale ci fornira’ i fondi necessari  per acquistare un pulmino in buono stato, utile quanto indispensabile per fornire un servizio di trasporto ai ragazzi/atleti durante gli spostamenti per gli allenamenti e le partite in programma. Le Tre Rose - prosegue il dirigente casalese -  praticano singolarmente attività rugbistica anche a livello giovanile con giovani provenienti dal Camerun, dal Kosovo, dall’Albania etc. etc., questo dai tre ai dodici anni di eta’. Dagli Under 14 agli Under 18 siamo collegati all’U.R.P.A. Unione  Rugby Provincia Alessandria, dove rappresentano tutte le Società sportive della Provincia. “


(Un classico terzo tempo  al campo Ronzone di Casale Monferrato con Le Tre Rose Rugby)


La squadra seniores delle Tre Rose è guidata tecnicamente da Raffaele Contemi, tecnico di buona esperienza che tra l'altro  ha ottenuto il Premio Mondonico dal C.O.N.I, supportato dal giocatore  -  pilone Giovanni Moschetti. Le Tre Rose continuano in ogni modo a ricevere ottime collaborazioni con le varie Cooperative di Casale Monferrato e zone limitrofe ed i residenti della “Citta’ Bianca” non vedono l’ora la domenica di poter seguire nuovamente qualche partita di rugby. (rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...