martedì 19 dicembre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Il Messina cade a Perugia ma conquista due punti bonus. Inaugurati i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo.


Perugia-Messina 47-41: tante mete e tanti problemi

Perugia-Messina 47-41 è il risultato di una combattuta partita vissuta tra alti e bassi, strappi a accelerazioni con il risultato in bilico fino all’ultimo secondo. Sette mete per parte hanno certamente gratificato lo spettacolo, ma hanno lasciato molto lavoro ai tecnici su quelle che sono state le dinamiche difensive del match.

Per il Messina, al di là dei 2 punti in classifica, emerge ormai con costanza quello che è il vero bug di sistema della squadra: l’approccio al match. Anche nell’ultima partita del 2023, valida per la IX giornata del campionato di Serie B,  la nostra squadra, come avvenuto negli ultimi match, ha praticamente regalato i primi 20 venti minuti agli avversari salvo poi reagire, mettendo in dubbio il risultato fino alla fine. Perugia-Messina 47-41 è quindi il finale di una partita dai due volti: timida e impacciata nelle fasi iniziali, grintosa nella parte finale.

Approccio e continuità sono quindi i due aspetti sui quali la nostra squadra deve lavorare durante la pausa. La prossima partita il 14 gennaio sarà in casa con il Benevento. Un match importantissimo in chiave salvezza che il Messina deve assolutamente vincere per allontanarsi definitivamente dalle zone calde della classifica.

Perugia Rugby: Matteo Cintioli, Massimiliano Rossetti, Noè Bernardini, Cristibal Rafael Lopez, Edoardo Tenerini, Livio Faina, Federico Bevagna, Matteo Vacca, Tommaso Presciutti, Alessandro Carciani, Stefano Nicola Peter Rios, Tommaso Milizia, Tommaso Grossi, Simone D’Alba, Francesco Caruso. Giacomo Lucarelli, Michele Mucciaccio, Niccolò Cianfrocca, Felix Fialà, Giacomo Mestriner, Raffaele Zepparelli, Lorenzo Bevagna.

Messina Rugby: Sidik Ouedraogo, Andrea Irrera, Christian Doddis, Antonio Quaranta, Fernando Radulescu, Ismail Kese, Gabriele Spadaro, Luigi Bianco, Luca Vinci, Angelo Rao, Alberto Mangano, Meritan Hasanoviq, Andrea Cafarelli, Fabio Salvador, Ignazio Durante. Giovanni Rizzo, Giuseppe Maggio, Kevin Pedullà, Adam Benkhalqui, Stefano Tramaglino, Albero Lo Giudice.

Arbitro: Paolo Acciari di Perugia


Scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo

Sono stati scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo al termine di una suggestiva cerimonia. L’evento nasce dalla precisa volontà di ricordare chi dal dopoguerra in avanti ha avuto un ruolo determinante nella riorganizzazione del rugby a Messina: il professore Gaetano De Lorenzo e il “Maestro” Arturo Sciavicco.

Entrambi sono stati protagonisti in tempi pioneristici dell’organizzazione e della strutturazione logistica e tecnica dello sport della palla ovale a Messina.

Gaetano De Lorenzo, cui è dedicato il piazzale antistante lo stadio, è stato un dirigente di primissimo piano del Cus Messina che era la principale realtà rugbistica cittadina in quegli anni di ricostruzione e grandi slanci che caratterizzarono Messina nel dopo guerra.

Arturo Sciavicco è stato un reclutatore formidabile e un tecnico e un uomo di grandi vedute sempre al passo coi tempi. Dalle sue mani sono passati tutti i migliori talenti che hanno contraddistinto le prime squadre cittadine dagli anni 60 ai primi anni 10 del nuovo millennio. Fondò la Lions con la caratteristica maglia verde perché, come diceva, al verde sono le tasche di chi fa rugby.

Oggi alla presenza, dell’assessore allo sport cittadino Massimo Finocchiaro, dell’esperto Francesco Giorgio e dell’assessore rugbista alla cultura e turismo Enzo Caruso, di vari rappresentanti delle istituzioni cittadine e tra questi tanti allievi del Maestro Sciavicco e dei parenti, si sono voluti ricordare due grandi protagonisti con una cerimonia sobria e al tempo stesso commovente fatta di ricordi, aneddoti e speranze. Speranza, la cui fiammella Arturo Sciavicco, anche in tempi burrascosi, ha sempre tenuto riparata dal vento.

Ora che sono stati scoperti i monumenti a Sciavicco e De Lorenzo, lo stadio del rugby messinese di Sperone, che è sede è sede di Play-district con Sport e Salute, si arricchisce di due importanti testimonianze di volontariato e impegno. Impegno come quello dei ragazzi del Liceo La Farina-Basile, partecipanti al progetto di Scuola-Lavoro con il Messina rugby. Le opere pittoriche degli studenti del liceo cittadino hanno arricchito, infatti, le pareti della club house.

A margine della cerimonia si è svolto anche la XXX edizione del Torneo dell’Immacolata che ha visto protagonisti tanti bambini, il futuro come li chiamava il Maestro Sciavicco

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...