mercoledì 27 dicembre 2023

RUGBY CIVITAVECCHIA CENTUMCELLAE/ In breve il vademecum del club biancorosso!


Il Rugby Civitavecchia anche nelle feste continua la sua preparazione tecnica-atletica–sportiva rafforzando anche quella mentale agonistica.

Sicuramente lo staff tecnico biancorosso lavorerà  in questo periodo sui focus mentali agonistici, ricordiamo che il prossimo incontro è in programma col nuovo anno, come  la disciplina e la consistenza ed il modo di come si agisce in campo. Se riuscirà a trovare questi due focus andrà molto meglio nelle prossime partite del 2024.

L’integrità costituisce l’elemento centrale di questo sport ed è generata tramite l’onesta e lealtà. Chi gioca a Rugby ha l’obbligo di dare il massimo per la sua squadra con onestà e lealtà senza dover necessariamente tenere azioni scorrette nei confronti degli avversari.

Il Rugby Civitavecchia ha generato nel suo roster attaccamento emotivo ed un senso di appartenenza alla famiglia biancorossa attraverso la pratica per sviluppare abilità di vita, fuori e dentro il terreno di gioco, che ha consentito di arricchire le attitudini positive ai suoi giocatori.

Uno spirito che ha unificato e ha generato amicizie di importante durata, lavoro di gruppo e lealtà che trascendono dalle differenze di vita.

Tornando ad uno dei focus un messaggio dallo staff : “la disciplina è una parte integrante del gioco, sia dentro che fuori dal campo e si esprime attraverso l’aderenza alle regole, alle regolamentazioni ed hai valori centrali. Il rispetto della disciplina, l’osservanza delle norme e dei regolamenti, permette di non essere contestati, con falli, gialli o addirittura rossi e rafforza i valori e gli ideali di una sana competizione sportiva rugbistica”.

Il rispetto per i compagni di squadra, gli avversari, gli ufficiali di gara e tutti coloro che sono coinvolti nel gioco deve essere assoluto anche quando si vuole dimostrare che si è nel giusto o addirittura si ha la certezza di essere stati corretti.

Attraverso questi principi, attraverso le tradizioni, consente a chi lo pratica di guadagnarsi il rispetto dei  compagni e degli avversari sulla base dei comportamenti ed atteggiamenti posti in essere sia all’interno del tappeto erboso, durante la partita, sia una volta che la partita è terminata. Si rispettano gli arbitri e si accettano le loro decisioni anche se si ha la sensazione di aver subito un torto!

Di nuovo dallo staff: “sulla nostra disciplina, e sul nostro atteggiamento in campo ed in fase preparatoria ossia in allenamento possiamo fare tanto. Lavoreremo su di noi”.

Il Rugby è molto più di uno sport; è una scuola di vita, un'esperienza emozionante che ci insegna a lottare, a rispettare, a cadere con grazia e a rialzarci con ancora più determinazione. È un richiamo al nostro spirito guerriero e alla nostra umanità resiliente.

Buone Feste Ovali Biancorossi…

Foto: Daniele Fraticelli giocatore bandiera del Rugby Civitavecchia

e   Diego Carabella dirigente-giocatore Rugby Civitavecchia

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...