sabato 16 dicembre 2023

RUGBY SERIE A GIRONE 1/

 

I 23 PER ALGHERO

Scopri i convocati di Dal Maso e Zappalorto per la trasferta in Sardegna

Ultima partita dell’anno solare per il Tiesse Robot Calvisano che domani, domenica 17 dicembre, sarà di scena sul campo “Maria Pia” dell’Amatori Alghero. La partita sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook del Rugby Amatori Alghero 1975. Kickoff fissato per le 14.30, aggiornamenti testuali sulle pagine social del Rugby Calvisano.

La nona giornata d’andata mette di fronte ai gialloneri il fanalino di coda del girone 1. I sardi hanno finora conquistato due punti di bonus difensivi e non vedono l’ora di poter togliere lo zero dalla voce vittorie. In particolare nelle ultime due uscite casalinghe i sardi sono sempre stati attaccati agli avversari, perdendo di misura 16-23 contro Monferrato e 16-31 contro Parma.

Il Calvisano, invece, viene da un’onorevolissima sconfitta contro la capolista Cus Torino Rugby per 22-30. Nonostante il primo stop casalingo i gialloneri sono riusciti a portare a casa il punto di bonus grazie a due mete nel finale di Giovanni Caravaggi. Ancora una volta il Tiesse Robot ha dimostrato determinazione e tenacia, abbinata ad uno stato di forma fisica invidiabile che gli ha permesso di chiudere la partita in crescendo. In Sardegna l'attenzione dovrà essere massima, per evitare passi falsi di cui Alghero potrebbe approfittare.

"Domenica affronteremo in trasferta una squadra che lotta per la salvezza e che in casa darà tutto per fare il primo scalpo stagionale - afferma l'allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Abbiamo dosato il carico settimanale data la durezza della partita con Cus Torino. Abbiamo preparato al meglio la partita, tenendo conto del forte vento previsto. Ci teniamo a confermare ciò che è stato fatto fino adesso per chiudere in crescendo il 2023".

David Dal Maso, allenatore degli avanti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così la sfida contro Alghero: "Veniamo da una buona settimana di lavoro. Ci siamo trovati costretti a programmare degli allenamenti un po' diversi, per poter permettere ai ragazzi di recuperare dalle fatiche fisiche e mentali della partita con Cus Torino. Credo che anche ad Alghero le parole d'ordine saranno le solite: abnegazione e disciplina, in attacco e in difesa. I nostri avversari avranno sicuramente voglia di riscatto. Sono una squadra arcigna, soprattutto se affrontata sul proprio campo. Per noi domani sarà un test di maturità ma abbiamo voglia di finire bene l'anno".

Diamo un'occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. Coach Dal Maso e Zappalorto rispetto all'ultima uscita recuperano sia Venditti che Maurizi, che riprendono il proprio posto in terza linea. Con loro il confermatissimo Campagnaro da numero sette. Sul fronte assenze i gialloneri dovranno fare a meno di Nicosia (infortunio al ginocchio), Morini, Lazzaroni e Triunfo (quest'ultimi due per influenza). I tecnici decidono di ridisegnare i trequarti: Romei torna nella sua posizione naturale come primo centro, accanto a capitan Regonaschi. Nel triangolo allargato troviamo Susio, Michele Consoli e Bronzini. Anche la mediana è inedita con Federico Consoli che fa le veci di Lazzaroni e con Raveggi all'apertura. 

Di seguito il XV del Tiesse Robot Calvisano che domani affronterà l’Amatori Rugby Alghero:

Bronzini; Michele Consoli, Regonaschi (C), Romei, Susio; Raveggi, Federico Consoli; Venditti, Campagnaro, Maurizi; Zanetti, Shevchuk; Florio, Bau Milki, Cristini.

A disposizione Leali, Caravaggi, Ferrari, Scanferla, Pasquali, Berardi, Nava, Pierre.

Allenatori: David Dal Maso e Mattia Zappalorto

Arbitro: Matteo Bertocchi (Cagliari)

Crediti foto: Adalgiso Lancellotti

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...