sabato 23 dicembre 2023

RUGBY SERIE A ELITE/ Mogliano Veneto vince il derby con il Vicenza.

 

SERIE A ELITE - 9a GIORNATA: MOGLIANO VENETO RUGBY VS RANGERS RUGBY VICENZA 30 - 20

MOGLIANO VENETO – Quante emozioni in questo derby che chiudeva il girone di andata, a Mogliano servivano i 5 punti ma come nel migliore dei thriller, il risultato è stato raggiunto solo negli ultimi secondi e dopo un match tutt'altro che facile o scontato. Mogliano parte contratto, nervoso, si capisce che la posta in palio è alta e i biancoblù sbagliano molto, sia al piede che nelle fasi statiche. Per contro un'ottima difesa non concede molte chanches agli ospiti, che però mantengono una certa pericolosità e non regalano quasi nulla. 

Un'azione di Giuliano Avaca fermato dalla difesa avversaria

Nella prima frazione due mete arrivano lo stesso, ma nel secondo tempo ne servono altre due per l'obiettivo di giornata.

La meta di Matthias Douglas che apre il secondo tempo.

La seconda parte di gara parte in maniera perfetta, con Douglas che va a marcare la terza segnatura pesante. Poi però Mogliano non mantiene l'inerzia, concede qualcosa nella disciplina, e Vicenza si avvicina nel punteggio. Un giallo ad Aminu non favorisce la squadra di casa, che rimane sempre in vantaggio ma non può mai sentirsi davvero al sicuro e soprattutto non riesce ancora a guadagnare il punto del bonus offensivo. Solo il solito Roberto Dal Zilio, dopo l'ennesimo recupero dell'ovale in una touche avversaria da parte di Mogliano, concretizza finalmente gli sforzi dei ragazzi di Caputo e Costanzo e consente ai biancoblù di ottenere il massimo da una partita davvero difficile in particolare sotto l'aspetto della tenuta mentale. Mogliano chiude quindi il giro di boa al settimo posto, scavalcando i Lyons e portandosi momentaneamente in zona salvezza.

Destiny Aminu e Lapo Frangini bloccano un tentativo del Vicenza

L'appuntamento con l'inizio del girone di ritorno del Campionato di Serie A Elite è previsto subito dopo l'epifania, domenica 7 gennaio 2024, con la trasferta a Colorno, calcio di inizio alle ore 14.00 con diretta streaming su DAZN. Nel frattempo approfittiamo per augurare un Fantastico Natale e buone feste ovali a tutti i nostri sostenitori ed agli amanti del rugby.

Questo il commento del tecnico biancoblù Marco Caputo: “Oggi non è stata sicuramente la nostra migliore partita, però erano importanti i 5 punti in Campionato e li abbiamo ottenuti. Ci sono tante cose da migliorare se vogliamo realizzare qualcosa di importante, ci aspettano grandi e difficili partite nel girone ritorno, con molte gare in casa e quindi opportunità per crescere. Con le squadre più forti non possiamo commettere gli errori visti oggi, già con Colorno dobbiamo evitarli. Sono contento perchè ho visto un buon gruppo, che anche se sotto pressione non molla la presa e non si perde d'animo. Siamo stati positivi in difesa che è stata messa duramente alla prova a causa dei molti errori visti in campo, che non ci hanno permesso di mantenere per lunghi tratti il possesso. L'obiettivo è migliorare le fasi statiche, in particolare la touche e essere maggiormente performanti nei punti d'incontro, dove abbiamo preso vari calci di punizione contro. Quando siamo riusciti a dare ritmo e velocità ho visto cose positive, è importante lavorare per creare molte più situazioni del gener rispetto a quelle viste oggi. Lavoreremo per questo."

Il Player of the match Benedict Grant Premiato con un boccale FORST dalla Preparatrice atletica Serena Chiavaroli.

Il Tabellino:

Mogliano Veneto – Stadio “Maurizio Quaggia” – sabato 23 dicembre 2023

SERIE A ELITE, IX giornata

Mogliano Veneto Rugby vs Rangers Vicenza 30-20 (17-6)

Marcatori: pt.  3' cp. Mercerat (0-3); 23' m. Finotto, tr. Ferrarin (7-3); 34' cp. Ferrarin (10-3); 36' m. Sangiorgi, tr. Ferrarin(17-3); 40’ cp. Mercerat (17-6).

st. 44' m. Douglas (22-6); 52' m. Scalabrin (22-11); 57' cp. Mercerat (22-14); 70' cp. Mercerat (22-17); 74' cp. Ferrarin (25-17); 78' cp. Mercerat (25-20); 80' m. Dal Zilio (30-20)

Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Zanandrea (15' Douglas), Passarella, Va'Eno, Dal Zilio; Ferrarin, Battara (41' Russi); Grant, Finotto, Brevigliero; Baldino (Cap.), Kingi; Ceccato (52' Avaca E.), Sangiorgi (52' Frangini), Aminu  (60’-70’ Gentile)

all.: Marco Caputo

Rangers Vicenza: Galliano; Scalabrin, Gelos, Sanchez-Valarolo, Williams (54' Foroncelli); Mercerat, Pozzobon; Roura, Tonello, Piantella (Cap.); Gomez, Pontarini (44' Urraza); Avila-Recio, Pretz, Lazzarotto (48' Braggie')

all: Cavinato

Arb. Federico Vedovelli

AA1 Franco Rosella, AA2 Alex Frasson

Quarto Uomo: Lorenzo Sacchetto

TMO: Claudio Blessano

Cartellini: 60' giallo Aminu (Mogliano Veneto Rugby); 80' giallo Scalabrin (Rangers Vicenza)

Calciatori: Ferrarin 4/8 (Mogliano Veneto Rugby); Mercerat  5/7 (Rangers Vicenza)

Note: Pomeriggio soleggiato, temperatura 14° C., terreno di gioco in buone condizioni, spettatori circa 700.

Punti conquistati in classifica: Mogliano Veneto Rugby 5; Rangers Vicenza 0

Player of the Match: Benedict Grant (Mogliano Veneto Rugby)

- FOTO DI ALFIO GUARISE  -

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...