mercoledì 20 dicembre 2023

RUGBY GIOVANILE/CAMPIONATO REGIONALE U18: VITTORIA AL CARDIOPALMA DELLA PUNTOPACK COLORNO

 

La PuntoPack Colorno militante nel Campionato Regionale U18 trova la prima vittoria della seconda fase, superando all'ultimo secondo i rivali del Rugby Pieve. Una partita tesissima, punto a punto dall'inizio alla fine e decisa allo scadere da una meravigliosa meta dell'estremo Pelagatti.

Si apre in discesa il match per i padroni di casa, che dopo soli 3 minuti trovano con Guerci la meta che apre le marcature (5-0). Con l'inerzia dalla propria parte, per la prima mezzora Colorno detta il ritmo del gioco, controllando possesso e territorio, tanto che al 19' i padroni di casa raddoppiano con il numero 8 Faroldi, tra i migliori in campo.

 Pelagatti trasforma e siamo 12-0. Sul finire del primo tempo un brutto errore dei Biancorossi permette agli ospiti di entrare in partita, centrando il bersaglio grosso e andando al riposo sul 12-5. Con le squadre che rientrano dagli spogliatoi, il match improvvisamente si infiamma, dando vita a un botta e risposta in perfetto stile pugilato. E' il Pieve a colpire per primo dopo una manciata di secondi, con Colorno che risponde immediatamente. Montante da un lato e diretto dall'altro, meta e contro meta, con il "BomberCapparelli che prende il centro del ring e porta Colorno fino al 24-24.

Gli ultimi 20 minuti sono un vero e proprio capolavoro di agonismo sportivo, con le squadre che incanalano il dilagante nervosismo in energia positiva, dando vita a un finale pazzesco. E' ancora Pieve a passare in vantaggio al 60', con la meta del provvisorio 24-31. Ma i Biancorossi non ci stanno e da un'invenzione di Bianchi, che da calcio di punizione ignora la touche e gioca veloce per capovolgere il lato d'attacco, trovano il pareggio con Faroldi (31-31). Tra gli applausi del pubblico del PuntoPack Park, gli ospiti trovano la forza di ributtarsi ancora una volta in avanti, segnando al 66' la meta del 31-36. Sembra finita, sembra davvero finita per tutti, tranne che per i ragazzi di casa, che all'ultima azione conquistano di rabbia una touche sui 22 avversari. Palla presa e depositata nelle sapienti mani di Pagliarini, che su chiamata di Pelagatti lascia partire un cioccolatino verso quest'ultimo, che prima lo raccoglie, poi lo scarta e infine se lo va a mangiare sotto ai pali. Con la bava ancora alla bocca, lo stesso Pelagatti sistema il piazzino, prende la mira e centra i pali per il 38-36 che fa esplodere di gioia i tifosi biancorossi.

"Non ho molto da dire, ci tengo a fare tanti complimenti ai ragazzi per il coraggio e la testardaggine con cui sono andati a prendersi questa vittoria", commenta coach Gabelli. "Stremati e spalle al muro, hanno tirato fuori tutto il loro carattere, dimostrando di che pasta sono fatti".

 

TABELLINO:

Marcatorip.t.: 3' m. Guerci (5-0); 19' m. Faroldi tr. Pelagatti (12-0); 32' m. Pieve (12-5) s.t.: 36' m. Pieve (12-10); 39' m. Capparelli (17-10); 43' m. Pieve (17-17); 49' m. Pieve (17-24); 53' m. Capparelli tr. Pelagatti (24-24); 60' m. Pieve (24-31), 62' m. Faroldi tr. Pelagatti (31-31); 66' m. Pieve (31-36); 70' m. Pelagatti tr. Pelagatti (38-36)

PuntoPack Colorno: Pelagatti; Lodi; Bianchi, Spano (Cap); Tincati; Pagliarini, Martani; Faroldi; Greci, Micconi (63' Buscema); Fazio, Lenti; Guerci, Nisica, Capparelli

All.: Gabelli

 

CLASSIFICA: 

Rugby Parma 9

Rugby Pieve 7

Rugby Carpi 6

PuntoPack Colorno 5

Modena Rugby 4

Piacenza Rugby 2

Imola Rugby 1

 

(Manuel Piazza)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...