lunedì 18 dicembre 2023

RUGBY SERIE A GIRONE 2/Fiorini Pesaro con i veneti del Paese solo un punto di bonus difensivo.


Fiorini Pesaro Rugby: con Paese spera ma arriva un solo punto
Nell’ultimo match dell’anno i kiwi regalano al pubblico pesarese una partita combattuta, ma non arriva la vittoria sperata.

Una partita combattuta fino all’ultimo quella al Toti Patrignani tra Fiorini Pesaro Rugby e Rugby Paese terminata per 18-22 a favore degli ospiti. I kiwi giallorossi accarezzano la vittoria ma non riescono a concretizzare e si accontentano del punto di bonus difensivo.

Pesaro parte subito bene, si porta nei 22 mt avversari e con calcio piazzato sblocca il punteggio, dopo 2 minuti di gioco (3-0). Paese si porta in attacco e con un’azione veloce trova un buco nella linea difensiva giallorossa segnando la prima meta (3-7). Pesaro prova a ripartire ma Paese tiene il gioco nella metà campo dei kiwi. 

Da maul nata in seguito a una touche sulla linea dei 10 mt arriva la seconda meta dei veneti (3-12). Pesaro riporta il gioco nella metà campo veneta e con una touche sulla linea dei 5 mt imposta la maul e Fusco firma la prima meta. Due cartellini gialli in rapida successione, a Villarosa e Dal Pozzo, lasciano la Fiorini in inferiorità numerica. I giallorossi non si abbattono e riescono a difendere l’area e a riprendere il possesso del gioco. Un fallo dei veneti concede un altro calcio piazzato che Joubert non si lascia scappare riportando il punteggio pesarese a -1 da quello dei veneti (11-12).

Pesaro apre il secondo tempo in attacco. Ancora un cartellino giallo per kiwi, a Larrecharte, lascia nuovamente la Fiorini in inferiorità numerica. Paese ne approfitta e tiene il gioco nella metà campo dei padroni di casa, guadagna un calcio di punizione che aumenta il distacco (11-15). Questa volta è Paese a finire in inferiorità numerica a seguito di un cartellino un giallo. Pesaro cerca di sfruttare la situazione e mette pressione ai veneti ma non riesce a concretizzare vedendo sfumare la possibilità di portarsi in vantaggio. Gli ospiti ripartono in attacco e si portano nella metà campo pesarese. Paese mette in campo tutta la sua fisicità e segna la terza meta (11-22). Pesaro non ci sta e sfrutta gli ultimi minuti per guadagnare il punto di bonus. Con un bel gioco veloce si porta nei 22 mt e con un’azione che coinvolge tutti i giallorossi guadagna una meta, firmata Antonelli, che sancisce la fine del match (18-22).

«C’è un po’ di rimpianto per il secondo tempo, quando abbiamo avuto l’occasione di portare a casa il risultato. – Il commento a fine partita del tecnico Paolo Panzieri – Sono mancati i dettagli e questo ha fatto la differenza. Paese è stato molto cinico, ogni volta che sono entrati nei nostri 22 mt hanno fatto punti. Noi abbiamo espresso una mole di gioco maggiore ma non abbiamo portato a casa punti. La disciplina è stata una nota dolente della giornata, come dimostrano i 3 cartellini gialli. Però ho fatti i complimenti ai ragazzi che hanno difeso in 13 contro 15 senza subire mete. I ragazzi ci sono e sono rimasti in partita, ma è un aspetto su cui lavorare».

Cosa è mancato per vincere la partita? «Un po’ di lucidità nei momenti topici. Provare scelte differenti. Fa parte del percorso di crescita della squadra e dei giocatori. Rimane il rammarico perché abbiamo sfiorato la vittoria con la terza in classifica».

Dopo la pausa natalizia le ultime partite del girone di andata, come sfrutterete questa sosta? «A gennaio inizieremo subito con una partita importante a casa del Valpolicella. Dovremo usare questa pausa per ricaricare le pile, mettere a posto gli acciaccati e lavorare sugli alcuni aspetti. Abbiamo un’ottima difesa, ma facciamo fatica a segnare, dobbiamo concentrarci sull’attacco».

 

Pesaro, “Toti Patrignani” – Domenica 17 Dicembre 2023 ore 14:30

Fiorini Rugby Pesaro – Paese 18-22 (1-4)

Marcatori: 2’ cp Joubert (3-0), 6’ m Gasparini tr Albornoz (3-7), 13’ m Bocchi (3-12), 18’ Fusco (8-12), 40’ cp Joubert (11-12), 18’ st cp Albornoz (11-15), 37’ m Zanatta tr Albornoz (11-22), 40’ m Antonelli tr Joubert (18-22)

Fiorini Rugby Pesaro: Azzolini, Larrecharte, Porcellini (st Paletta), Sacchetto, De Angelis (30’ Leva temp), Joubert, Dabalà (st Boccarossa), Mariani (15’ st Tontini), Villarosa (st Antonelli), Jaouhari, Caroli (10’ st Ruffini), Venturini, Donkor (st Franco), Fusco (st Badone), Dal Pozzo (30’ Leva). All. Panzieri

Paese: Gasparini (30’ pt De Rovere), Visentin, Sartori, Stella, Pavin, Albornoz, Semenzato, Serrotti, Artico, Baldissera (8’ st Sottana), Scattolin (8’ st Midena), Bocchi, Michelini (8’ st Moretti Calanchini), Kudin (15’ st Zanatta), Cenedese (15’ st Dissegna); a disp. Resenterra, Danesin. All. Bosco

arb.: Crepaldi Francesco (Milano)
AA1Iavarone Vincenzo (Perugia)
AA2
Cennini Massimiliano (Perugia)

Cartellini: Gialli 5: Villarosa, Dal Pozzo, Larrecharte (Pesaro), Moretti Calanchini, Dissegna (Paese).

Calciatori: Lyle Joubert (Pesaro Rugby) 3/4, Albornoz (Rugby Paese) 3/4

Note: giornata soleggiata a Pesaro, temperatura circa 10°. Spettatori presenti circa 300
Punti conquistati in classifica: Pesaro Rugby 1; Rugby Paese 4
Player of the Match: Semenzato (Paese), Sacchetto (Pesaro)

(Tania Stocchi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY F.I.R. ABRUZZO/ Tutti i risultati del fine settimana della palla ovale abruzzese.

Rugby, i primi verdetti. Isweb Avezzano nella nuova A1, L’Aquila rinvia la festa L’AQUILA – Giornata importante per il rugby delle abruzz...