domenica 17 dicembre 2023

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Al Carlo Androne di Recco derby con il CUS Genova favorevole agli "Squali" !

PRO RECCO     26

CUS GENOVA   22

Marcatori p/t: 4’ c/p Barisone, 13’ mt. Avignone trasf. Barisone, 30’ mt. Granzella trasf. Ricca,  36’ e 38’ c/p Barisone. S/t: 5’ mt. Mitri trasf. Barisone, 12’ mt. Gesa, 21’ mt. Vimercati, 29’ c/p Barisone, 40’ mt. Bertirotti.

PRO RECCO: Barisone, Mitri (65’ Juan David Tagliavini), Guastamacchia, Matulli, Cinquemani, Romano, Benvenuto ( 47’ Lucas Tagliavini), Navone, Canoppia (72’ Rotella), Rosa, Esposito, Nese, Maggi (64’ Sbarbori), Noto ( 54’ Albarello), Avignone.Allenatore: Alessandro Regestro/ Davide Noto.

CUS GENOVA: Gesa, Pulimeno, Migliorini, Ricca, Vimercati, Granzella, Casellato, Bertirotti, Satta, Pendola, Grassotti, Ruiz, Rifi, Felici, Giuliano (46’ Mellat Rayane).Allenatore: Simon Jones/Assist. Domenico Grassotti.

Arbitro: Gian Luca Selmi di Brescia.

PER il CUS Genova è arrivata un’altra battuta d’arresto, e questa volta addirittura nel derby con la Pro Recco. Nonostante la conquista dei due punti bonus, frutto delle belle quattro mete segnate e per la differenza minima nel punteggio finale, è arrivata un’altra sconfitta.

   (Una mischia sul nuovo sintetico del Carlo Androne di Recco)

Chi sbaglia paga, ed il non aver sfruttato a dovere tre piazzati nel secondo tempo (12’, 21’ e 40’) hanno precluso la vittoria di giornata. Vittoria ai biancocelesti rivieraschi che, invece,  con l’importante rientro in squadra dell’estremo Luca Barisone (classe 2003) che ha messo a segno con precisione due trasformazioni e tre penalty, in tutto quindici punti preziosissimi, hanno trovato importante e concreto sostegno. Ovviamente il reparto piu’ in giornata del Recco è risultato soprattutto nel primo tempo il pacchetto di mischia, e l’apertura Lorenzo Romano ha gestito a modo le fasi difensive giocando anche al piede palloni “importanti”! 


   (In foto una delle tante vigorose mischie, ma oggi partita corretta con nessun cartellino ne giallo tantomeno rosso)

E’ all’inizio della contesa che si nota subito una certa superiorità dei rivieraschi passati subito in vantaggio su piazzato, replicando con una meta di Michael Matulli. CUS in affanno, ma gradualmente il XV biancorosso cerca di prendere in mano il comando del gioco, accorcia le distanze con una meta di Riccardo Granzella il quale s’improvvisa ala e sguscia nelle fila difensive dei recchelini. La partita del CUS sembra prendere un nuovo binario, ma alcune infrazioni degli stessi agevolano i padroni di casa, sospinti dal caloroso pubblico, e mettono a frutto due importanti opportunità dalla piazzola ristabilendo il distacco sui nove punti. Nel secondo tempo il primo cambio è proprio del CUS, che mette in campo l’esordiente pilone algerino/spagnolo Mohammed Rayane. Nel mentre i rivieraschi vanno in meta con Mitri su banale errore difensivo dei cussini, ma da questo momento l’entrata del nuovo pilone cambia un poco le carte in tavola ed il pack genovese riprende vigore, e diventa arduo per il Recco contrastare le azioni in contrattacco della linea trequartista biancorossa, ispirata da nuovi palloni messi a disposizione dal pack.


   (In foto un attacco del CUS Genova)

Batti e ribatti prima Gesa poi Vimercati vanno in meta   accorciando così sensibilmente le distanze.  Il CUS pressa in attacco, ma in contropiede il XV di casa colpisce di nuovo su punizione e nei restanti dieci minuti di gioco finali è un vero assalto alla baionetta da parte di Giacomo Bertirotti & C., e proprio lo stesso capitano della squadra (classe 1992) riesce a planare in meta, in pratica una meta che vale il doppio, in quanto con essa il CUS riesce a raggranellare ben due punti in classifica. Buono, ma non basta! Ora è prevista la lunga sosta di fine anno, e il primo appuntamento per il CUS Genova sarà il test casalingo del 14 gennaio 2024 ospitando il Lecco TuttoCialde-Agostani, attualmente secondo in classifica e tutt’ora imbattuto. Il recupero casalingo con l'Amatori Capoterra è confermato per domenica 10 marzo 2024.

   (Una touche)

SERIE B GIRONE  1  IX GIORNATA ANDATA:

Amatori Capoterra – Bergamo  20/40, Cernusco – Varese 35/20, CUS Milano – Piacenza 14/43, Lecco TuttoCialde-Agostani – Ivrea 29/11, Savona – Rho  17/34, Pro Recco – CUS Genova  26/22. CLASSIFICA GENERALE: Piacenza punti 43, Lecco 42, Bergamo 31, Capoterra (*)  e Rho 24, CUS Milano 21, CUS Genova (*)   20, Cernusco e Savona 18, Ivrea 14, Pro Recco 9, Varese punti 2. (*) = Una partita in meno. 

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...