lunedì 18 dicembre 2023

RUGBY SERIE A GIRONE 1/ Calvisano altri quattro punti per fine anno da Alghero !

 

QUATTRO PUNTI PER NATALE

Un Calvisano cinico e gagliardo batte a domicilio 30-7 l'Amatori Alghero

Il Tiesse Robot chiude il 2023 con una vittoria in terra sarda per 7-30. Nonostante una rosa falcidiata dall'influenza ad Alghero i gialloneri hanno confezionato la sesta vittoria dell'anno fondamentalmente grazie a venti minuti perfetti, intercorsi tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. È in questo lasso di tempo che arrivano tutte e tre le mete: apre Davide Nava (al primo timbro con la nostra casacca) poi Bau va a segno da maul e infine chiude Venditti. Sugli scudi Bronzini (autore di un perfetto sei su sei alla piazzola) e Shevchuk, nominato miglior giocatore della partita. L'unico rammarico, forse, rimane quello di non aver portato a casa anche il punto di bonus offensivo.

Nei primi dieci minuti le due squadre ribattono colpo su colpo. Prima gli ospiti vanno a centimetri dalla meta ma la maul calvina viene interrotta sul più bello da una tenace difesa dei sardi. Padroni di casa che poi reagiscono e mettono pressione al Calvisano che però è bravo a reggere e ripartire. Al 13' i gialloneri sbloccano il risultato grazie al calcio piazzato di Bronzini (0-3). Alghero si dimostra combattivo ma i nostri rispondono sempre presente e al momento giusto sono bravi a colpire. Al 27', dopo aver risalito il campo riconquistando l'ennesimo pallone Bronzini punisce dalla piazzola l'indisciplina sarda (0-6). Sul finire del primo tempo i gialloneri sono ancora chirurgici in due occasioni: prima a marcare ancora dalla piazzola con Bronzini (0-9) e poi a ricacciare indietro con una difesa perfetta l'ultimo pericolo della frazione portata dai padroni di casa. Il primo tempo perfetto del Tiesse Robot si sublima all'ultimo minuto quando un fulmineo Nava (entrato da pochi minuti in luogo di un acciaccato Michele Consoli) raccoglie un perfetto assist di Raveggi e va a schiacciare alla bandierina. Bronzini non sbaglia l'angolata trasformazione (0-16).

I gialloneri riprendono da dove avevano finito. Il piede di Federico Consoli ci porta a giocare una penaltouche nei ventidue avversari, il carretto bresciano fa danni e così il tallonatore Bau può debordare oltre la linea di meta (0-23). Il momento positivo diventa ottimo quando Stavile viene punito con un cartellino giallo. Il Calvisano non perde tempo e dopo soli due minuti sfrutta ancora il manifesto predominio del proprio pacchetto di avanti per segnare la terza meta di giornata con Venditti. Ancora impeccabile al piede Bronzini (0-30). Il grande sforzo profuso dalla difesa giallonera non basta per evitare la meta della bandiera del capitano Canulli (7-30). Alghero riacquista così vigore e orgoglio. Negli ultimi venti minuti di partita sono i sardi ad amministrare il possesso dell'ovale ma il risultato rimane invariato anche per merito di un'ottima difesa ospite che ha spezzettato molto la manovra dei padroni di casa. Nel finale un brutto parapiglia tra le due squadre costa un cartellino rosso per parte, con i due numeri nove costretti a lasciare il campo.

 

"Non era facile venire a vincere qua ad Alghero – commenta nel post partita l'allenatore degli avanti David Dal Maso -. A maggior ragione visto le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare sotto il punto di vista delle assenze dell'ultimo minuto. Al di là degli infortunati, infatti, abbiamo dovuto fare a meno a causa dell'influenza a Triunfo, Lazzaroni, Berardi e Scanferla, che è rimasto in albergo con la febbre. Nonostante questo i ragazzi hanno portato a casa il risultato e questo è ciò che conta. É vero possiamo e dobbiamo migliorare ancora tanto sotto il punto di vista della gestione della partita. A volte ci facciamo prendere un po' dalla frenesia, positiva, di fare e segnare subito e ci perdiamo un po' ma ciò che conta oggi sono i quattro punti, che ci fanno chiudere bene l'anno".

Le parole di Mattia Zappalorto, allenatore dei trequarti: "È stata una trasferta e in generale una settimana di preparazione molto complicata. Dovevamo essere in 26 e invece alla fine ci siamo ritrovati in 22 in lista gara a causa delle tante defezioni. Per questi motivi e per la difficoltà che la partita portava già normalmente con sè siamo contenti della vittoria, che era l'obiettivo che ci eravamo prefissati. Ad onor del vero c'è un po' di rammarico per il punto di bonus sfuggito per una meta. In un paio di situazioni avremmo potuto gestire meglio l'ovale. Al di là di questo abbiamo dimostrato di aver chiuso l'anno in crescendo. Ora penseremo a recuperare piano piano le forze".

 

Calvisano, Stadio San Michele – domenica 17 dicembre 2023
Serie A, IX giornata
Amatori Rugby Alghero v Tiesse Robot Calvisano 7-30 (0-16)

Marcatori: p.t. 13' c.p. Bronzini (0-3), 27' c.p. Bronzini (0-6), 38' c.p. Bronzini (0-9), 40' m. Nava tr. Bronzini (0-16); s.t. 42' m. Bau Milki tr. Bronzini (0-23), 47' m. Venditti tr. Bronzini (0-30), 60' m. Canulli tr. Cipriani (7-30).

Amatori Rugby Alghero: Armani; Delrio, Deligios (76' Marrone), Brand, Calabrò (50' Peana); Cipriani, Di Stefano; Canulli (C), Fall, Stavile; Tveraga (41' Ilie), Capozzucca; Cincotto, Ferrario (75' Macchioni), Chalonec (65' Spirito).
All. Anversa

Tiesse Robot Calvisano: Bronzini; Michele Consoli (35' Nava), Romei, Regonaschi (C), Susio; Raveggi, Federico Consoli; Venditti, Campagnaro (67' Barbi), Maurizi; Zanetti (62' Pasquali), Shevchuk; Florio (48' Ferrari), Bau Milki (62' Caravaggi), Cristini.
All. Dal Maso e Zappalorto

Arb.: Matteo Bertocchi (Cagliari)
Cartellini: Al 44' giallo a Francisco Stavile (Amatori Rugby Alghero), all'80' cartellino rosso a Federico Consoli (Tiesse Robot Calvisano), all'80' Di Stefano (Amatori Rugby Alghero)
Calciatori: Giovanni Cipriani (Amatori Rugby Alghero) 1/1, Gabriele Bronzini (Tiesse Robot Calvisano) 6/6
Migliore in campo: Anatoliy Shevchuk (Tiesse Robot Calvisano)
Punti conquistati in classifica: Amatori Rugby Alghero (0), Tiesse Robot Calvisano (4)

 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Il cuore del Recco non è sufficiente, il Piacenza vince ed è promosso ufficialmente in Serie A.

SERIE B GIRONE   1 PRO RECCO         19 PIACENZA R.C.   38 Marcatori p/t: 1’ mt Cisint, 5’ mt. Esposito Corcione, 16’ mt. Bacciocchi ...