lunedì 22 gennaio 2018



RUGBY LYONS PIACENZA – RUGBY ROVATO  7-44 (p.t. 0-20; mete 1-7)
Partenza col botto. Nella prima giornata della poule promozione (Serie C, Girone3) il Rugby Rovato ha sbancato il Beltrametti di Piacenza con una prova davvero convincente suggellata da sette mete.
Nulla da fare per i Lyons di fronte alla fisicità, all’intensità e al ritmo imposto dagli ospiti, tanto che solo allo scadere sono riusciti a segnare i punti della bandiera.
Il Rovato ha controllato saldamente il gioco per tutta la durata dell’incontro; possesso, continuità e concretezza hanno consentito alla squadra bresciana di conquistare un successo importantissimo.

(In azione il pilone Saviello)

“Oggi non ho nulla da eccepire, avete rispettato le consegne ed eseguito i compiti assegnati – si è complimentato con i suoi il responsabile tecnico, Daniele Porrino – ma è necessario che manteniate la concentrazione perché siamo solo all’inizio, comunque sono convinto che la prova di oggi sia una base solida su cui costruire un processo di crescita che va ben oltre la stagione in corso”.
La rimessa laterale predominante, la grande efficacia nei punti d’incontro e una difesa aggressiva e impenetrabile, che hanno consentito di recuperare spesso la palla, sono la chiave di lettura della grande percentuale di possesso alla quale il Rovato ha dato notevole concretezza.
Soprattutto nel primo tempo, quando i Lyons hanno profuso grandi energie per cercare di rimanere in partita mentre i Bresciani si sono dimostrati determinati e cinici come non mai, sfruttando ogni opportunità.
Passato in vantaggio dopo solo due minuti col tallonatore Federico Frassine, ripropostosi al largo dopo l’ennesimo raggruppamento impostato dai compagni di reparto, il Rovato pone argine alla sfuriata degli avversari e, alla prima occasione in cui si riporta nella red zone dei Lyons, incrementa il vantaggio con Marco Galli. 

(una meta, dopo plastico volo, del mediano Suardi)

Vani i tentativi dei Piacentini di battere la difesa ospite mentre i Bresciani, nel riaffacciarsi nella metà campo avversaria, colgono altri tre punti grazie al piede di Ludovico Loda. Nel finale gli ospiti si fanno nuovamente pericolosi e, a cinque dall’intervallo, è ancora Marco Galli a sfruttare il lavoro degli avanti per catapultarsi in area di meta. Il bonus arriva nel secondo tempo, dopo nove minuti, quando Matteo Suardi trova un varco nella linea arretrata dei Lyons e vola in mezzo ai pali. Dà spettacolo il Rovato con due azioni coast to coast nelle quali la palla passa attraverso le mani di almeno mezza squadra: prima capitan Squizzato, poi Andrea Saviello danno allo score una consistenza inimmaginata alla vigilia del match. La squadra chiude la serie delle marcature con un guizzo di Carlo Da Carli, poi sale in cattedra la mischia chiusa dei Lyons. I sopravvenuti problemi di instabilità in prima linea costringono i Bresciani al fallo ripetuto, ma siamo ormai al termine e rimane soltanto il tempo per la meritata meta di Montanari e la relativa trasformazione. 

LYONS:
VALVERDE; SECCASPINA, MOLINARI, CACCIATORE, RATTOTTI; MONTANARI, EFORI; CANDERLE, EDDOUKALI, BASSI; CAZZARINI, DEL FORNO; CANTU’, GROPPI, VITIELLO.
A disp: GROPPELLI, MALCHIODI, BIANCHI, HOXHA, ROSSI, TASHA, FERRARI.
All: Tino PAOLETTI e Marco CASTAGNOLA

ROVATO:
DE CARLI; ABENI, RADETIC, SQUIZZATO (67’ ABBIATICI), LODA (65’ MANCHI); SUARDI, FESTA; VEZZOLI (69’ LONGHI), MILANI (60’ CORSINI), VOLPARI (60’ MARINI); MIGLIETTI, VOLPINI; SAVIELLO (41’ BYAOUI, 60’ SAVIELLO), FRASSINE (74’ GALLI D), GALLI M.
All: Daniele PORRINO e Alberto BERGAMO.

(da sin. Tino Paoletti, l'arbitro  GianLuca Gnecchi e Daniele Porrino)

ARBITRO:
Gianluca GNECCHI sez. BS

MARCATORI:
2’ m FRASSINE, 14’ m GALLI M tr LODA, 23’ cp LODA, 35’ m GALLI M; 49’ m SUARDI tr LODA, 59’ m SQUIZZATO, 64’ m SAVIELLO tr LODA, 73’ m DE CARLI, 80’ m MONTANARI tr MONTANARI.

NOTE:
27’ c. giallo EDDOUKALI

MVP: Alessandro FESTA (Rovato)   foto di Stefano Delfrate.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...