mercoledì 31 gennaio 2018


Prestazione di carattere e maturità quella dei romani, che ospiti sul difficile campo dell’Amatori Catania secondo in classifica, centrano una larga vittoria con punto di bonus offensivo. I Capitolini, solidi in difesa e concreti in attacco, abbassano di rado l’attenzione ma soprattutto la tengono altissima nei momenti cruciali del match, conducendolo sempre in avanti a livello di punteggio.

Il primo tempo si apre con il Catania che prova subito a forzare la difesa romana che di contro alza il muro e risponde impatto su impatto riuscendo in qualche occasione a costruire un buon gioco di transizione. Al 5′ è Colitti a muovere il tabellino centrando i pali su calcio di punizione per lo 0-3 (alla fine si registrerà un 8 su 8 dalla piazzola per lui). All’ 8′ risponde l’Amatori sempre dalla piazzola (3-3). Al 11′ Colitti ancora dalla piazzola porta avanti i romani (3-6). Al 18′ i capitolini concretizzano ancora il possesso nella metà campo avversaria. Mischia a dx, Vannini gioca per Colitti che innesca una bella combinazione della linea veloce, Innocenti forza l’intervallo difensivo e dopo un’accelerazione serve Aquisti giocando il 2vs1. Meta in mezzo ai pali che Colitti trasforma per il 3-13. L’Amatori però non ha intenzione di mollare un centimetro ed al 20′ segna la prima meta dopo una bella azione multifase concretizzata a largo dall’ala Arrigo (8-13). La partita è intensa e gli impatti sono importanti. La Capitolina sembra però essere più lucida e presente a livello collettivo rispetto all’avversario. Al 25′ su un attacco multifase dei romani a ridosso dei 22 metri avversari, uno dei centri dell’Amatori Catania, dopo un punto d’incontro, colpisce con un pugno sul viso l’estremo Capitolino mentre il gioco si sviluppa in altra direzione. Corretta l’interpretazione dell’arbitro che a termine di regolamento espelle il giocatore catanese. Sugli sviluppi della punizione Colitti centra i pali per il 8-16. A questo punto i romani spingono sull’acceleratore per aumentare il gap del punteggio. 

E’ Innocenti a segnare la seconda meta al 32′ che Colitti trasforma (8-23). Sullo scadere del primo tempo arriva l’unico calo di attenzione degli ospiti. Al 38′ con un avanzamento profondo dentro la difesa, l’Amatori si fa pericoloso e sugli sviluppi di un punto d’incontro Aquisti commette un fallo tecnico di antigioco a terra. L’arbitro correttamente da il giallo all’ala romana. Si ristabilisce la parità numerica. Sugli sviluppi della successiva touche l’Amatori al 40′ trova su raggruppato penetrante ripetuto la via della meta con Hliwa chiudendo il primo tempo in svantaggio di 10 punti (13-23).
Tutti i primi 10 minuti del secondo tempo si giocano 14 contro 14. I romani entrano in campo da subito con l’attenzione alta ed all’ 8′ Rosato dopo una bella accelerazione a largo deposita l’ovale in meta; Colitti trasforma per il 13-30. I giocatori Catanesi però non smettono mai di combattere e di questo bisogna dare merito a loro ed al bellissimo numeroso pubblico che continua a sostenerli. Al 12′ i padroni di casa accorciano le distanze con una meta di Mistretta trasformata dall’apertura inglese Loader (20-30). Da questo punto in poi però la Capitolina fa quadrato. Dal punto di vista fisico i romani sono più presenti dell’avversario che di contro prova ad imbastire qualche azione offensiva ma senza più l’esuberanza dei primi 20 minuti del match. Al 22′ è Moriggi a segnare la quarta meta, sugli sviluppi di un’azione giocata con ritmo dai Blu Amaranto; trasforma Colitti (20-37). Il possesso è sempre più degli ospiti che si stabiliscono nella metà campo avversaria segnando la quinta meta di giornata con Corvisieri al 27′ che trova l’intervallo giusto nella difesa avversaria con un bel cambio d’angolo su situazione di parità numerica di linea; Colitti trasforma per il 20-44. Negli ultimi 10 minuti la Capitolina spinge ancora e prova a segnare la sesta marcatura pesante, negata prima da un fallo di antigioco degli avversari a ridosso della meta e poi da una difesa ospite che ancora una volta dimostra, se mai ce ne fosse bisogno, che l’Amatori Catania è una buona squadra sicura protagonista del campionato.
Il commento di Ianni a fine partita: “I ragazzi si sono ritrovati nei momenti cruciali del match dando prova di maturità e ponendo la giusta attenzione ai corretti comportamenti strategici e tattici. Avevamo chiesto alla squadra una prestazione che fosse il frutto del lavoro fin qui svolto e la risposta c’è stata sia a livello collettivo che individuale. Anche la buona partita dell’U.18 Trapasso in seconda linea, è motivo di grande soddisfazione per tutto lo staff tecnico”.
Il commento di Cococcetta: “Siamo solo alla prima partita del girone di ritorno e non dovremo abbassare l’attenzione fino alla fine del campionato. Già l’11 febbraio saremo chiamati a recuperare la partita non disputata con l’Amatori Napoli Afragola in casa. Continueremo a lavorare per la crescita della performance individuale e collettiva consapevoli di quanto può crescere questo gruppo di giocatori molto giovani. Siamo solo all’inizio di un lungo percorso.”
Formazione URC: Grillo, Rosato (30′ s.t. Crivellone), Innocenti (23′ s.t. Pianigiani), Bonini, Aquisti (10′ s.t. Corvisieri), Colitti, Vannini, Budini (25′ s.t. Manozzi), Gentile, Cerqua (20′ s.t. Moriggi), Trapasso, Ricci, Montagna (15′ s.t. Sterlini), Rampa (cap) (15′ s.t. Polioni), Berardi.
All.: Ianni / Cococcetta

Man of the match: Colitti

(le foto sono state tratte da FB Amatori Catania, autore Carmine Giovanni Pescheria)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...