martedì 30 gennaio 2018



La Paspa Pesaro Rugby non s’adagia sull’allungo in classifica. Jaouhari: “Deve solo aiutarci a continuare a spingere”

Le premesse erano quelle di una domenica estremamente delicata, il campo ha prodotto la più auspicata delle combinazioni di risultato. Nella domenica che incrociava le prime quattro della classifica di serie B, la Paspa Pesaro Rugby è tornata con 4 punti da Parma strappati all’Amatori Arca di Gualerza quarta forza del torneo. Quattro punti che significano una 12esima vittoria che, più di altre, spariglia le carte in tavola. Perché solca il massimo vantaggio stagionale della squadra di Mazzucato. Che era prima in solitaria dalla terza giornata, ma che mai aveva messo 6 punti tra sé e la prima inseguitrice. Perché la striscia di Livorno – la migliore dopo quella immacolata di Pesaro – si è fermata dopo 9 vittorie consecutive sulla caparbietà dei Medicei. I fiorentini si confermano sul gradino più basso del podio, ma ora costringono Livorno a presentarsi al Toti Patrignani nel prossimo turno vedendo Pesaro più lontana (6 punti) di quanto sia vicino il fiato sul collo dei Medicei (3 punti dietro).

(Smail Jahouari in azione)

Domenica perfetta? «Quasi – corregge il tiro il 29enne Smail Jaouhari autore di due delle tre mete di giornata – perché da un primo tempo in cui segni tre mete ti aspetti di collezionare 5 punti. E invece a un primo tempo dominato abbiamo fatto seguire un secondo tempo in cui abbiamo pagato forse le defezioni che hanno accompagnato questa vigilia. Che per fortuna non si sono sentite nell’approccio alla gara. Resta comunque un passo avanti in classifica molto importante».
Un balzo che alleggerire anche di qualche assillo la partita con un Livorno che, indietreggiato a 6 punti, arriva a Pesaro tenuto a distanza di sicurezza dal rischio-sorpasso: «Aumentiamo il vantaggio, ma per noi non cambia nulla nell’approccio di una gara che non si può sbagliare – ricorda Jaouhari – Perché col tipo di classifica che c’è, basta perdere una partita per rimettere tutto in discussione. Anzi, prepariamoci a trovare un Livorno ancora più motivato a riscattarsi». Un riscatto che sarà cotto a fuoco lento delle due settimane di pausa per il Sei Nazioni che colloca il big-match il 18 febbraio: «La sosta questa volta può aiutarci a recuperare da acciacchi e influenze – dice Jaouhari – Noi ci alleneremo sempre per non perdere il ritmo gara e essere carichi al punto giusto per ricominciare subito a spingere». Smail Jaouhari domenica ha messo a segno la sesta e la settima meta della stagione segnandone più di qualunque altro compagno di squadra: «Ma resta “Lillo” (Lyle Joubert, ndr) il giocatore che fra calci e mete ci ha dato più punti – distribuisce i meriti Smail – Per quel che mi riguarda sono contentissimo della stagione: ottima a livello collettivo, buonissima a livello personale visto che, mete a parte, ho giocato ognuna di queste dodici partite».

Classifica dopo 12 giornate: Pesaro 51; Livorno 45; I Medicei 42; Bologna e Amatori Parma 37; Romagna 32; Rieti 27; R. Parma 24; Civitavecchia 21; Florentia 19; Modena 16; Arezzo 7.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE C LAZIO/ Inizia il girone di ritorno ed il Segni parte bene fermando il Cisterna Latina.

  𝐕𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐭𝐭𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐑𝐮𝐠b𝐲 𝐒𝐞𝐠𝐧𝐢 (di C. Belvedere) Si apre nel migliore dei modi il girone di ritorno...