lunedì 29 gennaio 2018



Una sola squadra al comando: il suo nome è Granducato. Continua, nel campionato elite under 18 - raggruppamento del centro Italia -, la corsa irrefrenabile della squadra livornese, capace di imporsi di forza anche sul campo del Florentia. Il punteggio conclusivo di 7-36 è fin troppo eloquente sull'andamento del confronto. I giallo-bianco-rossi labronici allenati da Fabio Gaetaniello, con i 5 punti raccolti (successo più bonus-attacco; 6 le mete messe a segno) si issano solitari in vetta alla graduatoria. 
Nel confronto di questa domenica tra le altre formazioni al vertice, i Cavalieri Prato/Sesto hanno vinto 7-14 sul terreno dell'Amatori Parma. 4 punti per i Cavalieri, 1 per i ducali. Questa la situazione in graduatoria dopo 12 giornate (6 al termine): Granducato Livorno 51 p.; Cavalieri 50; Amatori Parma 43; Costa Toscana 34; Florentia e Firenze'31 30; Perugia 29; Romagna 28; Reggio E. 9; Modena 8. Al termine della regular season, la prima passerà direttamente agli spareggi per il titolo di categoria. La seconda e la terza, invece, daranno vita ad un barrage. Otto, in tutto, le formazioni che si contenderanno nei due gironi finali il titolo tricolore. Il gruppo livornese, attualmente protagonista tra gli under 18 è composto, in gran parte, da quegli elementi, nati nel 2000 e nel 2001, capaci nel 2016 di sfiorare, con la maglia under 16 dei 'Granduchi' lo scudetto. Anche sul terreno di via San Bartolo a Cintoia, a Firenze, la formazione livornese è parsa brillante e degna della prima piazza. Tutto, in terra gigliata, è funzionato a meraviglia. I giallo-bianco-rossi, dopo aver sbloccato il punteggio al 3' con una meta di Del Fiorentino, trasformata da Jelic, incassano l'unica meta (trasformata) degli antagonisti: 7-7 all'8'. Poi, nella seconda parte del primo tempo, 'Granduchi' irresistibili. 
Le mete di Lucchesi (20') e di Migliori (29') permettono di presentarsi all'intervallo in vantaggio 7-17. Nella ripresa, già al 2', la meta di Del Fiorentino (la seconda personale, la quarta di tutta la squadra) consente di mettere in cassaforte il bonus-attacco. A risultato ormai acquisito, altre due mete per gli ospiti, a bersagio con Sheu (15') e Mori (24'). Jelic, con una trasformazione, fissa il risultato sul 7-36. Lo schieramento ospite: Del Fiorentino; Orifici, Mori, Barsali, Chiarugi; Sheu (8' st Tonelli), Jelic; Mannelli, Bonaccorso (2' st Pacini), Lucchesi; Krifi, Della Valle; Migliori (8' st Rum), Vitiello (11' st Solimani), Bertini. A disp.: Andorlini, Freschi, Del Bono. Il Granducato è la Franchigia, nata nel 2015 e attiva a livello under 18 e under 16, nata nel 2015 grazie al lavoro sinergico tra Lions Amaranto Livorno ed Etruschi Livorno. (Fabio Giorgi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...