lunedì 29 gennaio 2018


Il lungo viaggio fino al Gran Sasso ha fruttato agli Squali della Tossini Pro Recco Rugby una vittoria per 24-14, il bottino pieno dei 5 punti e la vetta della classifica della Poule 3 della serie A, in coabitazione con il VII Torino.
L'insidiosa trasferta ha visto i ragazzi di coach McLean mettere in pratica il più possibile il nuovo sistema di gioco voluto dal tecnico neozelandese, che conferma: "ho chiesto alla squadra di impegnarsi il più possibile per provare quello su cui tanto stiamo lavorando e così è stato. Non sono mancati gli errori, c'è ancora tantissimo da fare ma sforzarci di applicare in partita quel che stiamo imparando è il modo migliore per riuscire a vedere e correggere quello che non va. Abbiamo conquistato i 5 punti e avuto tantissime indicazioni sul lavoro da fare: non posso che essere soddisfatto, anche se abbiamo peccato troppo sulla disciplina, consentendo così al Gran Sasso di restare sempre in partita".
Il gioco aperto su cui gli Squali stanno lavorando ha fruttato oggi 4 mete, di cui 3 segnate dai trequarti: Manuel Panetti, Agniel e Marco Monfrino, con Rosa a marcare per gli uomini di mischia e il capitano transalpino a completare il punteggio con due trasformazioni (2/4). Il Gran Sasso, come da tradizione avversario coriaceo che non si arrende mai, è andato in meta con Santavenere su azione di rolling maul e ha completato il punteggio con tre calci di punizione di Du Toit (3/4). Il titolo di man of the match è andato al numero 5 biancoceleste Besmir Metaliaj.
Il campionato di serie A inizia ora la sua lunga fase "a singhiozzo" per il 6 Nazioni e la prossima giornata, la terza della seconda fase, si giocherà il 18 febbraio e sarà lo scontro al vertice tra Recco e VII Torinese, sul campo dei piemontesi. Durante la sosta, gli Squali continueranno ad allenarsi e svolgeranno un test con la compagine di serie B del Monferrato.
Oggi è stata una grande giornata per tutte le compagini bisncocelesti in campo: oltre alla Prima Squadra hanno vinto Cadetta (38-24 a la Spezia), U18 (24-22 a Recco contro Lecco) e U14 (75-0 vs Amatori Genova). Mille auguri di pronta guarigione allo Squaletto U14 Milo, che si è  fratturato la clavicola.
Gran Sasso Rugby v Pro Recco Rugby 14-24 (6-12)
Marcatori: p.t. 10' mt. Panetti Manuel tr. Agniel (0-7); 17' cp. Du Toit (3-7), 25' mt. Rosa (3-12), 27' cp. Du Toit (6-12) st. 50' cp. Du Toit (9-12), 53' mt. Agniel tr. Agniel (9-19), 57' mt. Santavenere (14-19), 60' mt. Monfrino Marco (14-24)
Gran Sasso Rugby: Du Toit, Capone, Mistichelli, Giampietri, Alfonsetti, Feneziani, La Chioma, Pattuglia (78' Cortesi L.), Lofrese, Santavenere, Di Cesare (66' Cecchetti, 75' Ippoliti), Fiore, Di Febo, Iezzi, Mandolini (70' Milani)
All. Lorenzetti
Pro Recco Rugby: Gaggero, Monfrino Marco (66' Cinquemani), Panetti M. (66' Becerra), Torchia (55' Tagliavini), Panetti A., Agniel, Tagliavini L., Cacciagrano (55' Canoppia), Rosa (47' rivolo), Ciotoli (66' Nese), Metaliaj, Monfrino Mirko, Colazo (47' st. Avignone), Bedocchi, Actis (47' Maggi)
All. McLean
Arb. Emanuele Tomò
Calciatori: Du Toit (Gran Sasso) 3/4; Agniel (Pro Recco Rugby) 2/4
Note:  Tempo soleggiato, campo in ottime condizioni, 100 spettatori circa con un nutrito gruppo di sostenitori liguri
Punti conquistati in classifica: Gran Sasso Rugby 0 -  Pro Recco Rugby 5
Serie A, Poule 3, giornata 2
Primavera - VII Torino 10-17 (1-4)
CUs Torino - Perugia 45-7 (5-0)
Gran Sasso - Pro Recco 14-24 (0-5)

Classifica: Pro Recco e VII Torino 9, CUS Torino 6, Perugia 5, Gran Sasso e Primavera 1. (Emy Forlani)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...