sabato 27 gennaio 2018


Sabato 3 e domenica 4 febbraio si giocherà presso i nostri campi il memorial Baracchi, in memoria di Ugo, che è stato socio fondatore della Capitolina e sportivo appassionato di rugby ha svolto fra le altre cose  anche  il ruolo di dottore per il Club.  Padre di Alessandro ex giocatore dell’URC con cui ha vinto il primo scudetto U19.
È  la 3 tappa del circuito superchallenge U14, che per la prima volta si svilupperà su due giorni, dando in questo modo, riportando le parole del presidente del circuito Fabrizio Mione, la possibilità di vivere la competizione sportiva con dei ritmi più adeguati a dei ragazzi di 14 anni, permettendo allo stesso tempo di poter assistere nel pomeriggio alla partita di apertura del 6 nazioni.Una menzione va fatta alla collaborazione con l’CUS Roma, il memorial Baracchi infatti si integrerà con il torneo Dado Medosi a risaltare il clima di collaborazione fra le due società.
Vi aspettiamo numerosi al campo dell’Unione!
 Domenica per la Capitolina sarà una giornata importante. Per la prima volta nella nostra storia ospiteremo sui nostri campi una tappa, la settima, del campionato Under 16 femminile. La squadra Urc è nata quest’anno, conta undici tesserate e  nelle sei tappe precedenti ha sempre ben figurato attraverso prestazioni qualitative, costruite settimana dopo settimana negli allenamenti condotti da Alessandro Lazzari e Staff (Rebecca Lera, Rebecca Triolo e Pierfrancesco Moscioni in primis). “E’ un bel gruppo quello di queste ragazze, sono unite, in campo e fuori.
Rugbyste vere. Sono molto contento del lavoro che stiamo facendo – dice – un lavoro che in prospettiva porterà a incrementare l’attività femminile dell’Urc anche a livello delle seniores. E’ bello anche il contorno, come le famiglie supportano le ragazze, durante le partite e nella fatica degli allenamenti”.
Nicole Mastrangelo è la capitana della squadra. Sono anni che gioca con la Capitolina, fino all’Under 12 era in squadra con i ragazzi e non demeritava certo per impegno, coraggio, grinta nel placcaggio. Ha continuato ad allenarsi con i maschi anche in Under 14, ma non poteva giocare, il regolamento non lo permette. “Quest’anno finalmente abbiamo una squadra tutta Urc. Siamo un bel gruppo, affiatato, dentro e fuori dal campo. Cosa vuol dire per me essere il capitano? Dare l’esempio, essere di supporto alle mie compagne. Prima della partita faccio un breve discorso, come è tradizione nel nostro sport, ma a me piace che parlino anche le mie compagne, che ognuna spieghi come vede l’incontro, cosa ha dentro, come intende affrontare gli avversari. Condivisione totale”.
“In campionato giochiamo bene perché siamo ben allenate e ben supportate da chi sta fuori. I nostri tifosi, soprattutto i genitori, ci fanno sentire il loro supporto senza essere mai invasivi. Questo ci aiuta molto. Abbiamo giocatrici che sono arrivate quest’anno – continua Nicole – e si sono subito integrate nel gruppo”

Le ragazze dell’Under 16 hanno intenzione di continuare sulla stessa strada, a maggior ragione domenica che si gioca l’esordio in casa. Sui nostri campi scenderanno le Belve Neroverdi Aquila, l’Aprilia Rugby, il Rugby Frascati Union 1949 e il Roma X Rugby. “Deve essere prima di tutto una festa e poi l’occasione per verificare i nostri progressi. Arrivare primi nel nostro girone significa accedere poi alla fase interregionale, confrontarci con realtà che hanno maggiore anzianità in questo torneo”,  dice ancora Lazzari.
Da non dimenticare anche l’attività U14, che grazie all’entusiasmo e tenacia  espressa dalla nostra Lucrezia Luce ci fa ben sperare per un nuovo ciclo di rugbyste.


Le Capitoline U16: Crognale Ilaria, Errichiello Elena, Limon Duparcmeur Erell, Markaityte Sineta, Marisili Cecilia, Mastrangelo Nicole, Negroni Sara, Pasquali Azzurra, Tudisco Giulia, Tuzi Livia, Zarrella Sara.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE - CALCIO GENOA/ In posticipo lunedi sera a Marassi il Genoa sfida gli isolani del Cagliari.

L’ultima partita della trentaquattresima giornata del Campionato di Serie A TIM si gioca, quindi, lunedì sera (ore 20,45 arbitro l’abruzzese...