sabato 27 gennaio 2018


RUGBYTOTALE si puo’ dire è partito da quasi tre anni e mezzo esplorando inizialmente proprio la Serie C2 che normalmente accorpa club liguri e piemontesi e, con l’inizio dell’anno nuovo, parte una nuova rubrica dedicata solo a questo torneo di stampo ultradilettantistico, semplice e genuino, forse non tecnicamente eccelso, ma sempre ricco di appuntamenti agonisticamente molto attesi e ricchi di emozioni. Non si dice che questo sia il vero rugby, il rugby di una volta, si puo’ candidamente affermare che questo è il rugby spontaneo, conservatore!

(Il CUS PO, qui impegnato in un torneo seven con il Monferrato, sarà di scena al Carlini di Genova)

Domani, dopo piu’ di un mese e mezzo di pausa, riprende il Campionato di Serie C2 Piemonte, suddiviso in due gironi. Nel gruppo 2, che comprende anche tre Società liguri, sono previsti il derby d’oltreappennino fra lo Spezia e i Cadetti della Pro Recco, mentre il CUS PO sarà di scena allo Stadio Carlini con i Cadetti del CUS Genova, attuale capolista del torneo e senza dubbio la favorita d’obbligo per la vittoria finale. Rammentiamo comunque che le prime due squadre classificate accederanno ad una doppia sfida incrociata con le altre due prime del Girone 1, tutto piemontese. Il CUS Piemonte Orientale punta a crescere e per motivare maggiormente l’ambiente prende parte al “Weekend a tutto rugby” in programma a Savona, al campo Fontanassa, dedicato al minirugby dagli Under 6 agli U12. La U14 cussina sarà invece impegnata questo pomeriggio a Moncalieri.
DOMENICA 28 GENNAIO 2018 ORE 14.30

(Una immagine di Annalisa Romeo tratta da Lions Tortona/Novi del  3 dicembre 2017)

Prima giornata di ritorno, e quindi ottava giornata di Campionato per i Lions Tortona, l’unico team che ad oggi è riuscito a piegare il CUS Genova sul campo di Alluvioni Cambio’.
Secondi assoluti in classifica, con una sola sconfitta sulle spalle, affrontano il solido Monferrato Cadetti.
Il Monferrato Rugby è una franchigia siglata da Acqui, Alessandria ed Asti.
Quella di domenica sarà una partita vissuta come fosse un derby, per la vicinanza dei rispettivi campi.
All'andata, in trasferta i Lions si aggiudicarono il match, partita conclusa 13 a 16 per i tortonesi.
Domenica, cosa succederà noi non lo sappiamo, dicono a Tortona, una cosa è certa, dalla Fossa dei Leoni, ad Alluvioni Cambiò, nessuno esce col sorriso stampato in volto.
Serie C2 dilettantistico come sempre, ma torneo in ogni modo in crescita, anche come numero di società, e come motivazioni come il Novi che per la prima volta in assoluto è riuscito a  mettere in campo una Under 14 tutta sua.
Sarà ricordata come una partita amichevole perché il Novi si è presentato con solo 12 giocatori, ma erano tutti carichi, concentrati e motivati per affrontare avversari di livello pari. Campo bellissimo, accoglienza perfetta dagli amici di Volpiano - gran bella giornata da ricordare, ci ha confidato Alessandro Vernetti, coach/factotum novese -,
Ecco tutta la formazione biancoverde :
Civini, Boiani, Jaho, Savoini, Cantore, Pierse, Goslino, Teti, Rogoz, Zerbo, Bonini, Rizzuto.
Domenica, con il fischio di inizio alle 14.30, il campionato di serie C2 Piemonte Girone 2  di rugby riparte, con Le Tre Rose impegnate sul campo di casa del Ronzone contro il Novi ligure.

(Una immagine da La Spezia dove Le Tre Rose vinsero 32/17 sul club ligure)
I neroverdi sono reduci dalla vittoria contro La Spezia nell’ultima partita dell’andata e contro il Novi le ultime due partite sono terminate in pareggio. Quindi partita tutta da giocare e si attendono gli appassionati monferrini a sostenere i nostri ragazzi, che tanto fanno conoscere in maniera positiva Casale Monferrato ed il Monferrato casalese. Lo stesso PAOLO PENSA, massimo dirigente casalese, ci conferma che proseguono, nel frattempo, gli allenamenti e della femminile e della categoria propaganda, mentre il 31 gennaio si giocherà il primo torneo 'Rugby per tutti' all’istituto 'Negri'.
Domenica al Ronzone ci si aspetta numerosi al campo a tifare per i nostri ragazzi della palla ovale!
Intanto anche a La Spezia,  dopo una lunghissima pausa riparte il campionato senior di C2. I ragazzi di Paradiso e Sturlese domani, domenica 28 gennaio alle ore 14,30 scenderanno sul campo casalingo della Pieve (Denis Pieroni) dove incontreranno il quotato Pro Recco che occupa il terzo gradino della classifica. A tutti l’invito a partecipare  numerosi per sostenere la nostra Squadra, così afferma Beppe Sturlese, Presidentissimo del club del levante ligure, e  come sempre ingresso gratuito.
Altro appuntamento domenicale è quello della franchigia FTGI Under 18 Elite, alle ore 12,30 al Carlo Androne di Recco incontreranno i pari età del Rugby Lecco altro match impegnativo nel quale i ragazzi della franchigia cercheranno di rispondere al meglio.
SERIE C2 GIRONE 2 ( I GG. RITORNO): Le Tre Rose Casale Monferrato – Novi (Campo Ronzone/Casale M. arb. Tonin), Lions Tortona – Monferrato/B (Comunale di Alluvioni Cambio’ arb. Alaimo), R.C. Spezia – Pro Recco/B (Campo Denis Pieroni arb. Kamili), CUS Genova/B – CUS P.O. (Carlini/Genova arb. A. Olivieri). CLASSIFICA: CUS Genova/A punti 30, Lions Tortona 28, ProRecco/B 24, Monferrato/B 21, CUS PO 13, Novi 9, Le Tre Rose 6, R.C. Spezia  - 1.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...