domenica 28 gennaio 2018

Convincente prova della Conad Reggio al Mirabello nel big match contro i campioni d’Italia del Calvisano pur nella sconfitta 16-20
.
CONAD REGGIO  v  PATARO’ RUGBY CALVISANO 16 – 20 (16 - 17)

Marcatori: p.t. 4’ m. Martani tr Mortali (0-7); 12’ cp Gennari (3-7); 15’ cp Gennari (6-7); 19’ m. Tuivaiti tr Mortali (6-14); 22’ cp. Gennari (9-14); 31’ cp Mortali (9-14); 35’ m. Panunzi tr Gennari (16-17). s.t.  48’ cp Mortali (16-20).

CONAD Reggio: Farolini (cap); Costella, Paletta, Suniula, Gennari; Rodriguez, Panunzi; Ferrarini F., Rimpelli (78’ Gatti), Messori (59’ Dell’Acqua); Du Preez (63’ Balsemin), Devodier (57’ Visagie); Bordonaro (66’ Celona), Manghi, Quaranta (78’ Saccà). All. Manghi

Patarò Rugby Calvisano: Dal Zilio; Balocchi, Chiesa (C), Lucchin, Susio; Mortali, Semenzato; Tuivaiti (49’ Zdrilich), Archetti, Martani (61’ Zanetti); D’Onofrio, Andreotti (61’ Cavalieri); Leso (78’ Gavrilita), Giovanchelli (78’ Luccardi), Rimpelli (78’ Cafaro). All. Brunello

Arb.: Angelucci (Livorno), AA1.: Bottino (Roma), AA2.: Giovanelli (La Spezia); Quarto Uomo: Poggipolini (Bologna).

Calciatori:  Gennari (Conad Reggio) 4/4; Mortali (Patarò Rugby Calvisano) 4/4

Cartellini: 17’ giallo a Du Preez (Conad Reggio), 76’ giallo a Cavalieri (Patarò Rugby Calvisano) ; 79’ giallo a Manghi (Conad Reggio) e Susio (Patarò Rugby Calvisano).

Note: giornata soleggiata, terreno in buone condizioni. Spettatori: circa 900.

Punti conquistati in classifica:  CONAD Reggio 1  ; Patarò Rugby Calvisano 4

Man of the match: Filippo Ferrarini (Conad Reggio)


Il Reggio Emilia si è ritrovato mentalmente e ha messo in campo ottanta minuti di grande determinazione, lottando punto su punto in difesa e costruendo buone azioni in attacco, riuscendo a restare sempre attaccato nel punteggio e chiudendo il match sotto break. Una sfida molto combattuta e divertente in cui i Diavoli hanno saputo tener testa alla capolista, riuscendo a sfiorare nel finale la vittoria.

L’allenatore dei diavoli Roberto Manghi: “E’stata una partita molto intensa. I ragazzi hanno dato le risposte che volevo facendo meno errori. Grande prova dei miei ragazzi che hanno giocato una partita caparbia, sono veramente soddisfatto di come hanno interpretato il match, nonostante qualche errore nei momenti cruciali che potevano girare la gara a nostro favore. Complimenti al Calvisano per la partita di oggi, hanno dimostrato ancora una volta il loro valore pur non riuscendo ad ottenere, cosa rara quest’anno per loro, il bonus mete. Purtroppo la terna arbitrale non è stata di livello idoneo al rugby espresso in campo, penalizzando con scelte a volte non comprensibili soprattutto i miei ragazzi. Oggi comunque abbiamo mostrato un buon gioco al piede, molta aggressività in attacco, un buon possesso, ma soprattutto ha funzionato la voglia di giocare messa in campo, che ci ha fatto rimanere fino alla fine alla pari con i Campioni in carica.”

Filippo Ferrarini, premiato man of the match :”Oggi era una partita molto importante, contro la capolista, una squadra molto solida. Abbiamo preparato bene la sfida, mostrando un ottimo atteggiamento, abbiamo tenuto l’impatto fisico in campo, ci è mancata un po’ di tranquillità negli ultimi minuti in cui avremmo dovuto portare a casa punti che ci avrebbero concesso di vincere la sfida. Ci è rimasta un po’ di amarezza perché il risultato alla fine non ci ha premiato, nonostante quanto espresso in campo, ma ora dobbiamo restare concentrati perché sarà una settimana corta dato che giocheremo sabato contro Padova”.

Il tecnico del Calvisano Massimo Brunello: “E’ stata una partita difficile come ci aspettavamo, peccato perché eravamo partiti bene mettendo a segno due ottime mete di buona fattura, poi però ci siamo un po’ persi, abbiamo preso troppi calci di punizione; nel primo tempo abbiamo tenuto Reggio in partita, poi nel secondo tempo invece abbiamo dominato, ci siamo installati nei loro 22, ma non siamo riusciti a segnare, per demerito nostro, per bravura dell’avversario e alla fine rischiavamo di perderla. Dobbiamo essere più concreti quando siamo in attacco e segnare quando abbiamo delle grosse opportunità”.

Il posticipo odierno, che chiude la seconda giornata del girone di ritorno, vede la formazione dei Diavoli partire in attacco, ma i primi punti del match sono di marca giallonera con l’ex Martani, autore anche della trasformazione per il 0 a 7. La Conad reagisce subito ed al dodicesimo accorcia le distanze con un piazzato di Gennari che approfitta di un fallo di fuorigioco dei gialloneri. Poco dopo una bella azione della Conad Reggio vede Panunzi fermato ad un soffio dalla meta.  Gennari dalla piazzola accorcia comunque le distanze portandosi sul 6 a 7. Al diciassettesimo l’arbitro Angelucci ammonisce a sorpresa Du Preez ed in inferiorità arriva dopo due minuti la meta del Calvisano con Tuivaiti che dopo alcuni raggruppamenti riesce a sfondare, Mortali centra i pali ed allunga il parziale sul 6 a 14. I Diavoli non si arrendono e continuano a lottare riuscendo a conquistare un altro fallo in attacco che Gennari sfrutta al meglio dalla piazzola, per il 9 a 14 al ventiduesimo minuto. La sfida resta combattuta, a smuovere il parziale sono i bresciani al trentunesimo con un piazzato di Mortali per il 9 a 17. La Conad non smette di spingere e riesce a riportarsi nei ventidue dei campioni d’Italia, al trentacinquesimo Panunzi riesce a farsi varco, partendo da una mischia, e marcare la meta che riporta sotto i padroni di casa, Gennari nonostante la posizione defilata trasforma per il 16 a 17. Il primo tempo si chiude con i gialloneri in attacco, ma il risultato non cambia e le squadre vanno al riposo sul parziale di 16 a 17.


La ripresa resta accesa, i Diavoli con un’ottima difesa riescono a respingere i tentativi di attacco dei gialloneri, che però al quarantottesimo riescono a sfruttare una punizione che Mortali non sbaglia, allungando sul 16 a 20. La capolista continua a spingere ma la difesa della Conad Reggio resiste. A dieci minuti dalla fine la Conad Reggio riesce ad entrare nei quindici metri dei bresciani. I Diavoli prima vincono una mischia e poi continuano con una serie di rimesse, andando vicini alla marcatura. Al settantaseiesimo Angelucci ammonisce Cavalieri del Calvisano, e poi dopo una rissa estrae due gialli uno per Manghi del Rugby Reggio e Susio del Calvisano. Un finale convulso in cui entrambe le squadre hanno cercato fino all’ultimo di marcare, ma gli unici punti della ripresa sono rimasti quelli del piazzato di Mortali. La sfida si è quindi conclusa sul 16 a 20 per gli ospiti. I Diavoli hanno così conquistato un prezioso punto di bonus difensivo uscendo tra gli applausi del folto pubblico oggi presente al Mirabello.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...