lunedì 29 gennaio 2018



Prestazione di alto livello quella messa in campo domenica dal CUS Potenza Rugby che al cospetto di un temibile Foggia Rugby offre un gioco quanto mai efficace e bello che frutta una vittoria per 27 a 12. Lotito e compagni sono scesi in campo determinati e decisi a portare a casa la partita e a far divertire il folto pubblico accorso al Comunale di Oppido.
 I primi 20 minuti sono un’autentica sinfonia rugbistica nero verde; i leoni infatti mettono subito alle corde la difesa dauna che cede già dopo soli 4 minuti quando il primo centro Giuseppe Lotito porta la palla oltre la linea di meta foggiana sugli sviluppi di un’azione nata da una touche, Stefano Pergola, insolitamente schierato ad ala, trasforma e risultato che va sul 7 a 0. I Cussini continuano a martellare con potenti percussioni della mischia e veloci folate dei tre quarti. Al 16’ una bellissima azione nata dal pack di mischia porta il flanker Giuseppe Esposito a segnare la meta che, non trasformata, vale il 12 a 0. I leoni non si accontentano e non fanno superare la linea di metà campo agli ospiti; al 18’ è la volta di capitan Vincenzo Lotito, che si ripete tredici minuti più tardi, al 31’, entrambe le mete non vengono trasformate e punteggio va sul 22 a 0. Con la quarta meta, che consegna il punto di bonus in classifica, i leoni allentano la pressione e ne approfitta di questo il Foggia che al 38’, dagli sviluppi di una maul a 5 metri dalla linea di meta lucana, vanno a segno fissando così il punteggio del primo tempo sul 22 a 5.

All’intervallo coach Passarella chiede ai suoi di mantenere lo stesso ritmo e la stessa determinazione per i restanti 40’ minuti che si rivelano molto intensi e fisici. Bisogna infatti aspettare il 72’, dopo mezz’ora di autentica battaglia, affinché il tabellino si smuova con la meta del Foggia che trasformata porta il risultato sul 22 a 12. Con soli 10 punti di distacco e dopo una partita giocata in maniera quasi perfetta, i leoni reagiscono prontamente e trovano la forza di andare a segno una quinta volta con Canio Dario Pepe, subentrato all’apertura durante la ripresa, che finalizza una giocata di tutto il reparto arretrato, Stefano Pergola non trasforma e il risultato si fissa sul 27 a 12. 
Molto soddisfatto a fine partita coach Giovanni Passarella “E’ stata una delle nostri migliori prestazioni. Non era facile affrontare una squadra di rango come il Foggia ma alla fine il lavoro fatto in settimana e il recupero di qualche giocatore decisivo, ci ha ripagato ampiamente. Dalle touche al gioco al largo ha funzionato tutto. Ora importante è non abbassare la guardia perché ci attende un mese di febbraio quanto mail intenso e sarà indispensabile arrivare preparati al meglio ad ogni incontro che ci aspetta.”
 Ora il campionato osserverà un turno di riposo; prossimo impegno domenica 11 febbraio in quel di Cellamare (BA) quando i leoni affronteranno i Panthers Rugby Team; sicuramente i Cussini vorranno ben figurare regalando a tutti fan, capeggiati dalla BCC di Basilicata, l’ennesima soddisfazione di questo campionato.
 Questo il Potenza sceso in campo:
 Mussuto (1) – Becce (2) – Pace (3) – Marsico (4) – Sampogna (5) – De Rosa (6) – Di Melfi (8) – Esposito (7) – Giordano (9) – Pepe D. (10) – Pergola S. (11) – Lotito G. (12) – Ligrani (13) – Mottola (14) – Lotito V. (cap.) (15)
A disposizione: Lombardi M. (16), Bitella (17), Mazzilli (18), Romaniello L. (19), Rinaldi (20), Pepe C.D. (21), Basilio A. (22).   
Risultati e classifica dopo la nona giornata:
Panthers Rugby Modugno – Rugby Bitonto: 10-7 (1-1)
Rugby Corato – Kheiron Francavilla: 16-5 (1-1)
CUS Potenza Rugby – ASD Foggia Rugby: 27-12 (5-5)
Cus Cosenza – Amatori Rugby Taranto: non disputata per rinuncia Taranto
Riposa Draghi BAT

Cus Cosenza Rugby: 41 pt. (pen. -4)*
CUS Potenza: 40 pt.*
ASD Rugby Foggia: 29 pt.*
Rugby Corato: 18 pt.*
Rugby Bitonto:15 pt. (pen. -4)*
Draghi BAT: 12 pt. (pen. -4)
Amatori Taranto: 8 pt. (pen. -8)*
Kheiron Francavilla: 1 pt. (pen. -4)*
Panthers Modugno: -4 pt. (pen. -8)*

* una partita in più

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC

  IL SECOLO XIX, INTESA PRELIMINARE GEDI-MSC PER LA CESSIONE. ASSOCIAZIONE, GRUPPO CRONISTI E ORDINE: “AL FIANCO DEI COLLEGHI. SUB...