lunedì 29 gennaio 2018












ANCHE LA SERIE C2 conserva il suo fascino ! Tutti questi tornei sono di stampo dilettantistico e, anche se in certe situazioni non si puo’ parlare di importante presenza tecnica di alto livello, l’agonismo e l’antagonismo si esaltano in numerosi derby strapaesani piu’ che stracittadini. Così è anche per quanto riguarda la C2 ligure/piemontese la quale domenica scorsa ha emesso alcune sentenze piuttosto interessanti.

(Una touche, nella fitta nebbia tortonese, vinta dai Munfrà)

 Ne riparleremo in fine settimana intanto bisogna prendere atto che l’affermazione ad Alluvioni Cambio’ dei Cadetti del Monferrato di Marco Rossini hanno accorciato un poco la classifica, concedendo nuove opportunità a se stessi ma anche ai Cadetti della Pro Recco che continuano ad inseguire un CUS Genova, nettamente primo in classifica ed irraggiungibile, ed i Lyons Tortona, sconfitti appunto in casa propria. Ad Alluvioni Cambio’ prima sul terreno di gioco si è presentato il freddo intenso, con un campo molto fangoso, il tutto “avvolto” in una classica nebbia padana che evidentemente nopn era di passaggio, tanto è vero che ad un certo punto si è stati costretti ad accendere anche le luci artificiali alle quattro del pomeriggio. Lotta nel fango, quindi, fra “Leoni” di Tortona e della Franchigia monferrina e per una buona mezzora nessuno è riuscito a varcare la fatidica linea di meta. Due rush nel finale del tempo, al 30’ l’ala del Monferrato Fittabile segnava la meta del vantaggio per gli ospiti, poco dopo pareggiava Lorenzo Brizzi. 

(Il giovane Matteo Bassanese, dei Lions Tortona, tra i migliori atleti in campo)

Il Tortona dava del filo da torce ai monmferrini soprattutto grazie alla propria potente mischia, ma a giocare al largo gli ospiti costringevano i tortonesi, in maglia biancoceleste per dovere di ospitalità, ad accusare il colpo andando in meta due volte con Pareti e Chiarlo, entrambe trasformate dall’alessandrino Patrucco. Nel finale la reazione dei Lyons era veemente e il giovane terzalinea Bassanese fiondava in meta accorciando. La meta di mischia a tempo scaduto dei Lyons suonava quasi come una beffa per un Tortona che ci ha creduto fino all’ultimo, perdendo il confronto per un solo errore dalla piazzola. Ha diretto l’arbitro acquese Alaimo    che in tutta la partita ha estratto tre cartellini gialli, tutti per il Monferrato.  Classifica C2 girone 2: CUS Genova/B punti 35, Lions Tortona 29, ProRecco/B 28, Monferrato/B 25, CUS PO e Novi 13, Le Tre Rose Casale M. 7, R.C. Spezia 0.  Corsa a tre, dunque, per il secondo posto in graduatoria, utile per accedere ai play off, ma sentiamo cosa ne pensano i due rispettivi allenatori. MARCO ROSSINI ha seguito il confronto dall’esito molto equilibrato dalla panchina: 
“ Il cammino è uguale per tutte e due le squadre, il cambiamento ora è chge noi ora ci troviamo a inseguire. Abbiamo iniziato a giocare a ottobre con una formazione rimaneggiata, incompleta, e pertanto abbiamo tyrascorso un periodo utile per ritrtovare lo spirito giusto, ora la squadra c’è e onestamente non sono d’accordo sull’equilibrio visto in campo. Noi abbiamo dominato nettamente l’avversario, poi loro sono usciti con il piede, con la mischia che già sapevamo che ci avrebbero messo in difficoltà, poi oltretutto i miei due piloni si sono fatti espellere negli ultimi minuti, e giocando con due atleti in meno nei minuti finali loro sono riusciti ad accorciare le distanze.”
Partita senza dubbio combattuta su ogni pallone, nel fango, ma tutto sommato corretta, anche se le due formazioni sono apparse molto grintose.
“ La disciplina ci ha penalizzato – conferma ROSSINI – ci ha penalizzato nella partita di andata persa ad Alessandria e ci stava di nuovo penalizzando nuovamente a Tortona, pero’ alla fine sono stati otto calci contro che abbiamo preso, mentre solo nel primo tempo dell’andata ner avevamo subiti ben nove!La squadra è comunque migliorata anche in questo senso, ed ora inseguiamo CUS Genova e Recco (due squadre cadette come il Monferrato ndr) e riuscire a ottenere questo passaggio alla Serie superiore puo’ essere utile soprattutto ai giovani atleti, senza dimenticare che abbiamo anche una under 18 impegnata nell’Elite, pero’ una buona percentuale di ragazzi ha come sfogo agonistico questo team. 

(Sguardi in mischia)

Se andiamo a vedere anche la C1 non sarebbe un livello del tutto adeguato tecnicamente per la crescita di questi giovani, pero’ un torneo nazionale è già un buon orizzonte. “ Rossini ha poi parole di elogio per la squadra e anche per Simone Novarese “ Lui nei momenti di confusione ha portato profondità e avanzamento, tenendo spesso il possesso. Anche la prima linea comunque con i tortonesi ha fatto il suo meritando elogi, quindi direi che anche loro hanno vinto la partita.”
Un poco di amarezza in seno al club di casa non puo’ certo mancare, considerando che proprio nei minuti di recupero Frisone & C hanno sfiorato il colpo a sorpresa: “ La nostra squadra, la nostra mischia ha sempre piu’ voglia di giocare di confrontarsi a buon livello – dice GIORGIO FRISONE, genovese e residente a Novi Ligure – con il Monferrato nel primo tempo siamo stati molto indisciplinati e l’arbitro ha continuato a darci calci contro in quanto avevamo alcuni giocatori che continuavano a parlare, ed anche se tu avessi ragione si sa non si puo’ contestare le decisioni del direttore di gara!

(da sin. Marco Rossini e Giorgio Frisone i due allenatori di Monferrato e Tortona, avversari in campo, amici al fischio finale)

 Il Monferrato hanno sfruttato bene la buona giornata del loro mediano di apertura (Patrucco ndr), noi ci siamo addormentati, si fa per dire, per una quarantina di minuti, poi ci siamo destati ma ormai era proprio troppo tardi. In certe occasioni precedenti Bledar Alija ci risolse la situazione con i piazzati domenica purtroppo non ha avuto questa opportunità, e così è arrivata questa affermazione per il Monferrato che rientra in corsa per i play off, la famiglia aumenta dunque. Comunque abbiamo sprecato una buona occasione per tenere a bada questo avversario, tecnicamente senza dubbio piu’ forte di noi, ma purtroppo la colpa è solo nostra, dobbiamo recitare il mea culpa.”
LYONS TORTONA: Bernini, Zago, L. Arzani, Ferrari, L. Brizzi, Alija, G. Arzani, Bassanese, G.M. Brizzi, Kokoshynsky, Frisone, Dallocchio, Falchini, Baiardi, Del Latte. In seguito sono subentrati anche Omar Rossi, Pieri, Pacilio, Ranzini, Lugano, Croce, Alexandrescu. Allenatore: Giorgio Frisone.

(il pilone del Tortona, Omar Rossi, entrato nel secondo tempo in avanzamento)

MONFERRATO RUGBY: Pizzolato, Gallelli, Diac, Novaro, Tittabile, Patrucco, Romano, Dezzann, Fossa, Martinati, Piacentini, Chiarlo, Sardi, Penna, Baroni. In seguito E. Shpella, Pareti, Furini, Cardinale, Caponiti. All. Marco Rossini.

SERIE C2 GIRONE 2 prossima giornata domenica 18 febbraio: CUS GenovaB – MonferratoB, Pro ReccoB – Le Tre Rose, CUS PO – Lions Tortona, R.C. Spezia – Novi.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...