mercoledì 31 gennaio 2018


Nel fine settimana tutti i campionati fermi per gli impegni delle Nazionali. Under 14 cussina a Roma per il Super Challenge
Ci attende un fine settimana di stop dei campionati, in conseguenza degli impegni delle Nazionali nei rispettivi 6 Nazioni. L'avversario sarà sempre l'Inghilterra, per gli uomini domenica alle ore 16 allo Stadio Olimpico di Roma e per le donne alle ore 18,30 allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia. Inizierà l'Under 20 venerdì alle ore 19 allo Stadio Enzo Bearzot di Gorizia.
La squadra di serie A maschile dell'Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951, guidata da coach Lucas D'Angelo e dal suo vice Luis Otaño, è arrivata alla pausa con la vittoria convincente sulla Barton CUS Perugia e tornerà in campo il 18 febbraio in casa del Gran Sasso. «Sono contento per l'atteggiamento molto vivo che ho visto - spiega D'Angelo - con un grande desiderio da parte di tutti. Tecnicamente c'è stato molto movimento. Abbiamo creato parecchie occasioni per segnare, non sempre le abbiamo concretizzate, per qualche errore o qualche scelta non perfetta, causati anche dalla velocità delle azioni. C'è stata voglia di giocare insieme. Sono soddisfatto anche della parte difensiva, al di là di alcune incertezze.

(nella foto Pier Gaspare Spinelli vince una touche)

 Per lo più ci sono state sei-sette fasi d'attacco dei perugini e, rispettando il regolamento e lavorando insieme, siamo riusciti a ottenere dei turnover o a far sì che loro calciassero e ci consentissero comunque di recuperare la palla. I rientri dagli infortuni mi hanno di nuovo messo a disposizione un gruppo numeroso e anche questo aspetto ha giovato allo sviluppo del nostro sistema. Domenica per la prima volta abbiamo avuto 23 fra titolari e panchina e in più un atleta ha fatto il 24° e due sono stati impiegati nei Bulls. In campo ho apprezzato un gruppo sostenuto da una notevole solidarietà interna. Ognuno ha giocato per i propri compagni e mi sono piaciuti gli incitamenti, anche dopo aver commesso degli errori. È chiaro che una rondine non fa primavera e ora dovremo proseguire su questa strada. In questa settimana ci siamo allenati lunedì e martedì e continueremo anche giovedì (domani, ndr), per poi staccare da venerdì a lunedì e riprendere martedì prossimo».

(Arianna Toeschi in azione con le Chicken CUS Pavia)

Pesante sconfitta per il team femminile di A, allenato da Wady Garber e Davide Notario, in casa delle tre volte campionesse d'Italia del Valsugana. «Quello delle padovane - afferma il tecnico Garbet - non il nostro stesso campionato. Siamo andati là per fare del nostro meglio e siamo stati in partita fino al 22', riuscendo abbastanza ad arginare i loro attacchi. A tratti siamo andati bene, ma loro sono nettamente superiori. A un certo punto, con il divario numerico che saliva, si è avvertito un calo mentale e forse ci siamo demoralizzati un po' troppo presto. La meta è venuta da una bella azione, con un calcio all'ala di Sarasso per Toeschi, che ha segnato per la prima volta». Il campionato starà fermo addirittura per due mesi e riprenderà il 25 marzo, con le biancoblù al centro sportivo Angelo Albonico contro il Verona. «Avremo il tempo per lavorare e correggere tutti gli aspetti negativi. Per fortuna la nostra stagione non è basata sul Valsugana. L' obiettivo è competere per la quarta o la quinta posizione. Giocare alla pari con il Valsugana vorrebbe dire avere le qualità per vincere lo scudetto e non siamo ancora pronti. Questa settimana ci alleneremo ancora per rivedere quanto non ha funzionato a Padova, poi sicuramente ci fermeremo per una decina di giorni. Complessivamente, però, l'attività andrà avanti, tre volte alla settimana, per arrivare preparati alla seconda parte. Andremo anche a fare qualche sessione presso le società che collaborano con noi e siamo in attesa di alcune risposte, per organizzare delle amichevoli».
Sabato e domenica sarà impegnata solo l'Under 14 di Alberto Carbone e Paolo Martina, che sarà a Roma per la terza tappa del Super Challenge - 7° Memorial Ugo Baracchi, organizzata dall'Unione Rugby Capitolina. Sabato il ricevimento delle squadre avverrà entro le 14,30 e le gare di qualificazione inizieranno alle 15,30, con il termine alle 18. Domenica alle 9 scatteranno le fasi finali, che si concluderanno alle 12,30 con le premiazioni e il terzo tempo. La manifestazione coinvolgerà dodici squadre e oltre ai torelli saranno in lizza UR Capitolina, Benetton Rugby Treviso, Polisportiva Lazio Rugby, Valsugana Rugby, Modena Junior Rugby, Gispi Rugby Prato, Arvalia Villa Pamphili, Rugby Livorno 1931, Asd Rugby Milano, Rugby Frascati Club e CUS Milano Rugby. I cussini saranno nel girone B con Benetton Treviso e Arvalia Villa Pamphili e giocheranno sabato al campo Paolo Rosi di via dei Campi Sportivi 7, stessa sede del girone C, formato da Polisportiva Lazio, Gispi Prato e CUS Milano. I gironi A, con UR Capitolina, Livorno 1931 e Rugby Milano, e D, con Valsugana, Modena Junior e Frascati, saranno in azione al campo dell'Unione Rugby Capitolina, in via Flaminia 867, che domenica ospiterà le fasi finali. (Roberto Levi)

Le foto sono di Mario Sofia  

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Questa sera è mancato PIETRO IMPERIALE, atleta e allenatore CUS Genova Rugby.

  In questa tarda e triste serata è mancato ai suoi cari PIETRO IMPERIALE, classe 1995, e ovviamente  ha  lasciato tutti sgomenti chi   lo c...