martedì 9 gennaio 2018

Quello ospitato domenica mattina sul campo in sintetico amico del 'Maneo' è stato un quadrangolare di allenamento utilissimo per riprendere confidenza con mischie e placcaggi 'ufficiali'. Il Livorno Rugby under 16, come da copione, ha chiuso al primo posto il torneo disputato sul terreno di casa: al cospetto di squadre impegnate 'solo' nel campionato regionale, i biancoverdi allenati da Igli Borsato e Alberto Pietra Caprina – protagonisti nel campionato elite di categoria – hanno agevolmente ottenuto, nei tre mini-incontri giocati, tre larghi successi. 
Il Livorno Rugby si è presentato con questo roster: Meini, Simi, Gesi, Orsini, Strazzullo, Barsotti, Piram, Giusto, Cristiglio, Tomaselli (cap.), Lampugnale, Eliseo, Lavorenti, Tori, Bargellini, Danti, Gragnani, Xavi, Nicastro, Ficarra, Mannucci, Nannoni, Tattanelli, Bernardini, Nanni. Per velocizzare le operazioni, non si sono battute le trasformazioni dopo le mete. Nella prima partita dell'evento – nel 'derby' con il Granducato Livorno – il Livorno Rugby si è imposto 8 mete a 0. A bersaglio Barsotti (2'), Ficarra (3'), Piram (5', 8' e 17'), Orsini (11'), Tori (16') e Tomaselli (20'). Successo per 5 mete a 0 nel secondo confronto, con la 'mista' Piombino-Elba. Per i padroni di casa due marcature di Gesi (3' e 16'), due di Tori (6' e 18') ed una di Piram (13'). Le gare con Granducato e Piombino-Elba si sono giocate sulla distanza (ciascuna) di 20'. L'ultima partita, con i Titani Viareggio, è durata invece solo 10'. I biancoverdi si sono imposti sui versiliesi 6 mete a 0: a segno Piram (2'), Tomaselli (4'), Gesi (6'), Tattanelli (7') e Lampugnale (9'). Al di là dell'ingente bottino di marcature messe a segno, il Livorno Rugby ha messo in mostra una condizione invidiabile. Il campionato elite riprenderà domenica (ore 11) con il delicato confronto casalingo con i Lyons Piacenza/Valnure, diretta concorrente della lotta per la quarta piazza, l'ultima che consegna la salvezza diretta, senza passare poi dalle forche caudine dei barrage.
Questa la classifica al termine del girone d'andata del campionato elite, raggruppamento del centro Italia: Firenze 42 p.; Cavalieri Prato/Sesto 38; Modena 31; Livorno e Reggio Emilia 26; Lyons Piacenza/Valnure 25; Parma'31 17; Amatori Parma 11; Perugia 8; Reno Bologna 0. Al termine della regular season, la prima accede alla final-four per il titolo italiano; le prime quattro evitano il barrage e mantengono, anche per l'anno prossimo, il proprio posto nel prestigioso campionato elite. (FG)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Per i "Bersaglieri" del Rovigo domani c'è la trasferta a Piacenza.

FEMI-CZ RRD: DOMANI LA TRASFERTA A PIACENZA Sabato 16 novembre alle ore 14.30 la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta scenderà in campo ...