giovedì 14 novembre 2024

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Sabato pomeriggio (ore 16,00) il CUS Genova ospita lo Stade Valdotain.


Fine settimana rugbistico ricco di appuntamenti. Ovviamente il principale evento è il test internazionale fra la nazionale Azzurra e quella della Georgia, che si giocherà dunque domenica (h.14,40 al Luigi Ferraris arbitro il neozelandese Ben O’Keeffe) ed è inserito nel programma della Autumn Nations Series, e su RUGBYTOTALE & SOCIALE ne abbiamo già parlato ad inizio settimana. Ma veniamo al “nostro” rugby!

(Foto qui sotto una touche fra CUS Genova ed Amatori Capoterra)














 Per quanto riguarda il Campionato Nazionale di Serie B si è arrivati alla quarta giornata del girone di andata ed il CUS Genova anticipa la partita  a sabato pomeriggio (h.16,00 arb. Marco Sanatelli di Padova) al Carlini Bollesan  affrontando il club neopromosso dello  Stade Valdotain. Il team valdostano è formazione nuova per la Serie B, ma non per questo motivo va sottovalutata. Il fatto che la guida tecnica del club è stata affidata a Luis Otano ed a German Parra, due allenatori di grande esperienza, non puo’ passare certo inosservato. 

(Foto sotto dal test CUS Genova vs Amatori Capoterra)









Tra l’altro in squadra merita menzione sicuramente  Noval Facundo,  bravo mediano di apertura originario di Ushuaia, la citta’ piu’ australe del Mondo, con il giovane trequartista Samuele Calosso, vera promessa della palla ovale, nonché il pilone/tallonatore Chalonec Santiago che vanta importanti presenze nel Colorno, Viadana, Mogliano, San Dona’, il tre quarti ala statunitense di Houston Manga Clayton, ex Settimo Torinese, e il terza centro Alberto Duc, altro atleta di sicura esperienza. Lo Stade Valdotain in questo inizio campionato ha giocato solo tre partite in quanto il test con il Savona è stato rinviato per l’allerta meteo sul nord ovest.

(Foto sotto dal test di Giubiano fra Varese e CUS Genova)











 In ogni modo i valdostani hanno esordito vincendo (24/17) sul loro campo di Sarre di misura con il Varese, pur gareggiando con un atleta in meno per espulsione di un giocatore, poi sono stati superati di misura (26/20) a Lambrate dai cadetti del CUS Milano, attualmente e meritatamente capolista del girone, per poi regolare con un sonoro (52/21) in Valle i lombardi del Rho.

       

     Si prospetta quindi un confronto estremamente interessante, e per il CUS Genova allenato da Paul Marshallsay (foto di fianco) capita a proposito un simile test, il quale sicuramente potrà svelare se l’exploit ottenuto  l’altra settimana con l’Amatori Capoterra, che lo ha visto sciorinare tanto gioco aperto, concretezza e carattere con un avversario alla distanza in vera sofferenza, era solo casuale! Certo in molti  direbbero che  “ogni partita ha la sua storia”, ed in parte sara’ anche vero, il fatto è che sugli spalti del CarliniBollesan si è respirata un’aria nuova, un’aria di speranza, e non diciamo altro!  Il team universitario grazie ai suoi ball carrier, ma anche ad una linea difensiva arcigna,  ha creato i presupposti per ottenere un’affermazione degna di nota, come è successo con la pur tanto temuta formazione proveniente dalla bella Sardegna.  Quest’anno la rosa di atleti del CUS è composta per l’ottanta per cento da giovani universitari  tra i quali numerosi genovesi, rugbisti d’esperienza i due rientranti Francesco Imperiale, classe 1993, Filippo Dell’Anno, classe 1991, e Giacomo Bertirotti, classe 1992.

SERIE B GIRONE  1 (V GIORNATA ANDATA)

CUS Genova – Stade Valdotain (sabato arb. Marco Sanatelli di Padova h.16,00), Rho – Savona (sabato h. 14,30), Pro Recco – CUS Milano Cadetta (domenica h.14,30), Varese – Ivrea (dom. h.14,30), Cernusco – Amatori Capoterra (dom. h.14,30).

CLASSIFICA GENERALE: CUS Milano Cadetta punti 18, CUS Genova 15, Cernusco 14, Stade Valdotain (*) 10,  Amatori Capoterra ed Ivrea 9, Rho e Varese 6, Pro Recco 4, Savona (*) 1. 

(*) = Partita da recuperare.

(rr)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 1/ Sabato pomeriggio (ore 16,00) il CUS Genova ospita lo Stade Valdotain.

Fine settimana rugbistico ricco di appuntamenti. Ovviamente il principale evento è il test internazionale fra la nazionale Azzurra e quella ...