giovedì 30 novembre 2017

TRE SETTIMANE di sosta sono proprio tante, ma in questo lungo periodo di pausa gli atleti del CUS Genova hanno portato avanti i consueti allenamenti, recuperando anche qualche giocatore infortunato. Dopodomani, domenica 3 dicembre, allo Stadio Carlini arriva il team dell’Accademia Ivan Francescato, temibile avversario che nel test dell’andata giocato a Calvisano comunque fu sconfitto dagli universitari genovesi. STEFANO BERTIROTTI, Responsabile della Sezione Rugby del CUS Genova è convinto nei mezzi del proprio club e attende con impazienza il confronto:

(Stefano Bertirotti, principale dirigente del CUS Genova Rugby)

 “ Si questa partita dovrà dimostrare se siamo in grado di effettuare quel salto di qualità tanto atteso, in quanto loro si saranno preparati ed allenati al massimo durante queste tre settimane di pausa. Bisogna tenere presente che questo gruppo di ragazzi vive in comunità, si allenano insieme, giocano insieme, studiano insieme, insomma stanno crescendo tanto durante questo periodo. Non avranno tanta esperienza essendo tutti giovani, ma è ormai risaputo che piu’ passa il tempo, piu’ giocano nel campionato e maggiormente la squadra si arricchisce in qualòità, e stesso lavoro lo dobbiamo intraprendere anche noi.”
CUS Genova contro Accademia federale  di Serie A Girone 1 sarà un test da seguire con un certo interesse  in quanto entrambe i team praticano un rugby giocato molto sulla linea dei trequarti, puntando sulla velocità di azione!
“ Sono convinto che sarà una partita molto interessante, spettacolare e intensa, da seguire con attenzione – conferma BERTIROTTI - forse addirittura piu’ di quella che si giocherà la domenica successiva sempre al Carlini con la capolista ed imbattuta formazione emiliana dei Lyons.

(Fergus Taylor con John Mills e l'head coach Tosh Askew per un CUS Made in England)

 Se la squadra di Piacenza, infatti,  la domenica 10 dicembre arriverà a Genova già con il pass per la fase promozione in tasca probabilmente potrebbe anche utilizzare giocatori di riserva, ovviamente pèer non rischiare atleti di primo piano indispensabili per le fasi decisive del torneo nazionale.”
Il CUS Genova a quattro giornate dalla fine della fase di qualificazione, alla  caccia almeno del terzo posto in classifica, preceduto solo dai Lyons, pedinato dal duo settimese e appunto dagli accademici, ma a ben nove punti sotto, ha l’occasione buona per scavare un solco profondo e forse definito che gli permetterebbe di raggiungere quella fase promozione che non ha mai raggiunto! CUS/Accademia ha il sapore di rivincita per entrambe i club che si confronteranno domenica pomeriggio al Carlini (ore 14,30 arbitro Antonino Nobile di Frosinone). Sapore di rivincita per l’Accademia in quanto nel test dell’andata, a Calvisano, i cussini genovesi vinsero 21/34 giocando un incontro di pregio, ma rivincita anche per gli stessi genovesi che nello scorso campionato 2016/2017 sullo stesso terreno sintetico di San Martino subirono una sonora sconfitta (8/45) subendo sette mete e segnandone solo una con Perini.

(Il pubblico del Carlini si aspetta una grande partita dai propri beniamini)

“ Questo confronto ha acquistato un’importanza dal punto di vista della qualità – dice STEFANO BERTIROTTI – lo stanno dimostrando di crescere, noi abbiamo dimostrato di essere bene strutturati. La nostra squadra ritengo sia pronta per la seconda parte di questo campionato, non acquisteremo altri atleti, e con l’Accademia dovremo avere la formazione al completo. Unici problemi fisici li abbiamo con John Mills e Baldelli reduci da qualche colpo subito in allenamento:”  Difficile se non impossibile avere notizie dall’Accademia, in quanto non emettono nessun comunicato ufficiale, mentre per il CUS Genova possiamo azzardare una “teorica” formazione, e se sbagliassimo qualche “pedina” sono sicuro che sia Bertirotti che Tosh Askew ci perdonerebbero: Borzone, Salerno, Sandri, Ricca, Migliorini (Minoletti), Zini, Garaventa, F. Imperiale, Bertirotti, Pendola, (Di Vietro),  P. Imperiale, Taylor, Barry Fassouma, Perini, Cattaneo (Ghiglione).
SERIE A GIRONE 1  (II GGT. RITORNO): CUS Genova – Accademia Ivan Francescato, TK Group Torino – Tossini Recco, SITAV Lyons Piacenza – ITINERA CUS Torino. CLASSIFICA: Lyons Piacenza punti 30, CUS Genova 22, Accademia e TK Group Torino 13, Recco 9, CUS Torino 6.

(Una immagine dal derby di Recco dove il CUS pareggio' il confronto)

A seguire:
(III GG. RITORNO – 10.12.2017): CUS Genova – Lyons, CUS Torino – TK Group, Accademia – Recco.
(IV GG. RITORNO – 12.12.2017): TK Group – CUS Genova, Recco – CUS Torino, Accademia – Lyons.

(V GG. RITORNO – 14.01.2018): CUS Genova – Recco, CUS Torino – Accademia, Lyons TK Group.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE A ELITE/ Prima giornata di gare nei play off !

    Serie A Elite Maschile, al via i playoff: in sei a caccia di un posto nella Finale del 2 giugno   I...