lunedì 27 novembre 2017

Super Challenge U14 tappa di Milano.
C’era grande attesa per questo torneo, seconda tappa del prestigioso Super Challenge per la categoria U14, che si giocava a Milano, per due motivi distinti.
Era la prima volta che questo torneo si svolgeva a Milano, è un evento importante per il rugby giovanile italiano, da quando è stato istituito (quattro/cinque anni fa) la nostra città è stata sempre ai margini, solo partecipazione dei nostri club, ma mai protagonista nell’organizzazione.
Questa volta con i nostri competitor numero uno, ASR Milano, ci siamo uniti, ci siamo proposti al Comitato e abbiamo organizzato, e come sempre l’unione fa la forza, ed è stato un Super Challenge di livello dal punto di vista della gestione e non solo. Ringraziamo ASR, quale intestataria del mandato ad organizzare a volerci voluto al loro fianco per questa esperienza.
Milano merita un rugby di livello nazionale, ieri abbiamo dato prova di essere all’altezza per sostenere un tale progetto.
C’era anche attesa per testare la nostra U14, testare la squadra a livello nazionale, finora sempre vittoriosa nelle partite territoriali, anche con risultati altisonanti, ma in partite indecifrabili da un certo punto di vista.
Torniamo a casa con un quinto posto che ci dà grande soddisfazione e fiducia per il futuro, ma partiamo dall’inizio.

La mattina giochiamo tra le mura casalinghe, il Crespi, i nomi della squadre partecipanti sono nomi importanti, capitiamo in un girone eliminatorio veramente tosto, Rugby Parma vincitore lo scorso anno del torneo, e Lazio squadra fortissima sin dai tempi del minirugby.
Si parte con il torneo, AU subito in campo con Parma, si soffre all’inizio e si va sotto subito di due mete, la partita dura solo 20 minuti, occorre una scossa, e la scossa arriva, in cinque minuti tre mete dei nostri ragazzi ci permettono di vincere 19 a 14, e la prima è andata. Seconda partita in campo con la Lazio, questa volta la reazione non c’è alle mete iniziali degli avversari, riusciamo a fare una meta, una delle due mete che la Lazio subisce in tutto il torneo, ma ne subiamo quattro, Lazio più brava, risultato 28 a 5 per gli avversari. Secondi nel girone.
A questo punto dobbiamo incontrare la squadra seconda classificata nel girone “D”, Junior Brescia, altra squadra blasonata, con un forte settore giovanile. I nostri ragazzi schiacciano a fondo l’acceleratore, giocano bene e portano a casa il risultato con un secco 19 a 0. Questa vittoria ci permette di approdare alle finali “alte” (dal 1° al 6° posto) che si svolgono al Curioni, altro campo (quello dell’ASR) dove si svolge il torneo. Le finali dal 7° al 12° si svolgono al Crespi.
E ancora una volta la sorte ci fa incontrare i nostri vicini di casa e coorganizzatori del torneo, ASR Milano, e il derby è il derby, come al solito. Battaglia sin dal primo dei venti minuti, nonostante i ragazzi in campo abbiamo tre partite nelle gambe, non si risparmiano, danno tutto. Alla fine il risultato ci da ragione, 12 a 0 per Amatori Union, vinta con pieno merito.

Quinti su dodici partecipanti a livello nazionale, grande risultato, complimenti ai ragazzi e allo staff! E se pensiamo che l’unica partita che abbiamo perso è con la fortissima Lazio, che in tutto il torneo la vittoria meno rotonda la ha ottenuta con noi, magari con girone eliminatorio meno terribile, avremmo potuto aspirare a qualcosina in più, ma comunque va bene così. Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...