domenica 26 novembre 2017


FESTIVAL REGIONALE LIGURIA UNDER 14
CENTRO/LEVANTE      11
PONENTE       6
Marcatori p/t: 2’ mt Bozzo, 4’ mt Franzone, 6’ mt Sbarbori, 8’ mt Esposito Corcione, 12’ mt De Meo, 14’ mt. Carella,  17’ mt Chiappori, 18’ mt Bozzo, 20’ mt Franzone. S/t: 5’ mt Garaveo, 7’ mt Dapozzo, 11’ mt Ghiglione, 14’ mt Garaveo, 17’ mt Bozzo, 21’ mt Mehori, 24’ mt Dapozzo, 25’ mt Guastamacchia.
LIGURIA CENTRO/LEVANTE: Ernesto Francisco Quiroga, Milo Sbarbori, Nicola Bozzo, Armijos Michael Jefferson Muzo, Francesco Nardi, Lorenzo Esposito Corcione, Elia Fasce, Francesco Navone (Pro Recco), Paolo Bovero, Filippo Famà, Mirko Garaveo, Matteo Palumbo (Amatori Genova), Giacomo Gherardo Papini, Sebastiano Olivari, Carlo Marcolini, Federico Grillotti, Emanuele Casellato, Alessandro Ghiglione, Tommaso Bruzzone, Enrico Satta, Thomas Ray O’Connor, Emanuele Dutto, Davide Dapozzo, Giovanni Molinari, Brown Destiny Andriani (CUS Genova), Filippo Donda, Federico Franzone, Daniele Traverso, Nicolo’ Savoldi (Province dell’Ovest).
LIGURIA PONENTE: Alexandros Cena, Simone Carella, Luca De Astis, Isa Merhori, Andrea Aurelio Spairani  (CFFS Cogoleto&Province dell’Ovest), Francesco Fossati, Elia Orengo (Savona), Luca Parodi, Riccardo Nunziata,Francesco Borca, Patrick Gheza, Francesco Chiappori, Giuseppe Rovere (Imperia), Thomas Andrea Campi, Ariele De Meo, Lorenzo Cutrì (Salesiani Vallecrosia).

(Paul Marshallsay da noi intervistato)

Ieri, allo Stadio Carlini  di Genova, il sole per fortuna c’era e, anche se qualche folata di gelido vento non ha certo agevolato lo sviluppo del gioco del Liguria Rugby D Day, la giornata agonistica non ha modificato per nulla i programmi del Comitato Ligure capitanato da Oscar Tabor e GianCarlo Ricci che ha portato a buon fine l’evento, senza ignorare lo scrupoloso lavoro di Matteo Gambino, Segretario dello stesso Comitato.  Tre i confronti giocati dalla tarda mattinata al pomeriggio, diretti rispettivamente dagli arbitri del Gruppo Ligure, Jamal Kamili per gli Under 14 impegnati nel Festival a loro dedicato, Luca Ermellino il test del Confronto di Area Under 16 e Paul Marshallsay quello degli Under 18. Logicamente non aveva importanza di rilievo il risultato, fine a se stesso, bensì la valutazione e il grado di miglioramento tecnico degli atleti che si sono indubbiamente impegnati con intenso vigore in tutti e tre i confronti previsti. Paul Marshallsay, Tecnico della selezione del Centro/Levante ligure si  dichiarato soddisfatto della prova dei ragazzi: 

“ Il nostro obiettivo era di giocare come una squadra e, considerando che questa era la prima partita che giocavamo insieme, sarebbe stato difficile assistere a giochi di prestigio, ma so che i ragazzi ci tenevano molto a ben figurare e sapevamo di avere degli elementi veramente validi, quindi  ci aspettavamo comunque di vincere. Bell’atteggiamento dei ragazzi, giovani che sicuramente si vedranno in futuro con le squadre di età superiore. Per quanto riguarda gli allenamenti per questa categoria sono previsti solo una decina in tutto l’anno agonistico, pero’ abbiamo quali obiettivi finali iol classico confronto con il Piemonte e poi il torneo, per ora ipotetico, che si svolgerà a Roma a febbraio 2018 nella giornata del test del Sei Nazioni fra Italia e Scozia. 

Sarebbe una esperienza veramente importante, e mi auguro che la squadra ci arrivi un po’ piu’ pronta.  Sono indubbiamente soddisfatto del comportamento di questo gruppo e fatto importante scaturito da questo evento è che i ragazzi  hanno mosso la palla, senza intestardirsi nelle individualità.”

Centro/Levante ha segnato piu’ mete, ma dall’altra sponda anche il Ponente non ha demeritato controbattendo gli avversari meta su meta, conducendo anche il risultato per buona parte del primo tempo: “ Seguo tecnicamente questa selezione insieme ad Ulisse Becher – ammette DONATO NESTA – e indubbiamente sono soddisfatto del lavoro che si è portato avanti, sono soddisfatto della prova offerta oggi (ieri per chi legge ndr) dai ragazzi del Ponente, soprattutto perchè la differenza fra Levante e Ponente,  almeno a livello Under 14, si è abbastanza livellata e nonostante la sconfitta i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere in grado di poter competere a questi livelli, e soprattutto di saper giocare un buon rugby.


(nella foto Donato Nesta)

 Questo merito è anche ovviamente da assegnare alle Società. Per gli allenamenti infrasettimanali abbiamo spaziato da Imperia sino al Branega di Genova Prà, ora attendiamo il Memorial Besio/Massa in programma venerdì 8 dicembre a Recco, dove sicuramente saranno presenti anche alcuni atleti del Ponente e ci auguriamo di far bella figura di fronte al pubblico di casa. Sfideremo Piemonte, Toscana e Lombardia e noi siamo qui per onorare la nostra maglia, la nostra Regione concedendo la possibilità a questi giovani atleti  di gareggiare ad un livello superiore.”

(le foto n. 1  -2  -  3 sono di Enrico Fossati)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILI/ Tempo di bilanci anche per gli Under 16 del Pesaro.

Fiorini Pesaro Rugby Under 16: terminato il campionato elite è tempo di bilanci Per i giovani kiwi si è conclusa con il 9° posto in classi...