domenica 26 novembre 2017


Da quando il numero delle Accademie federali sono state dimezzate, e soprattutto da quando è stato abolito il Centro di Formazione di Recco, sono stati previsti dei Confronti di Area per Under 16 ed Under 18 a livello Regionale. Ieri allo Stadio Carlini, quindi, prima si sono confrontate le formazioni Under 16, ed il Centro Levante ha messo a segno ben quattordici mete, mentre il Ponente ne ha siglate tre.
Per quanto riguarda il test fra le due selezioni Under 18 la contesa è stata molto equilibrata, giocata sul punto fino allo scadere del tempo, offrendo vero spettacolo apprezzato dal pubblico presente sugli spalti. Per l’occasione abbiamo voluto ascoltare il parere del Tecnico che segue direttamente la formazione Centro/Levante, DIEGO GALLI, ex allenatore della prima squadra della Pro Recco: “Sia chiaro che l’obiettivo del test non era certo ottenere la vittoria nel punteggio, bensi vedere i ragazzi come reagivano  ad una proposta di gioco completamente differente  da quella dell’attività consueta. Queste selezioni sono utili a questi ragazzi per dargli l’opportunità di esprimersi al meglio e dare qualcosa di piu’ rispetto a quello del club, e devo confermare che i ragazzi arrivano a questa selezione già ricchi di un buon bagaglio tecnico. Ovviamente a questa età questi ragazzi non hanno mai giocato insieme ad altre realtà, e questo è un importante banco di prova. 
(Diego Galli tecnico della selezione Centro/Levante U18 ligure)
Per questi ragazzi è sicuramente una bella esperienza, logicamente continuerà nel tempo, noi intanto continueremo a lavorare nei club  poi vedremo quali saranno le altre date dei raggruppamenti ed intanto io, Tedone, Costantino, Cartoni e gli altri tecnici federali continueremo a seguire questi atleti nei loro rispettivi club. Ritengo positivo questo progetto che coinvolge molti giovani, tecnici già molto conosciuti, ma anche in altre Società si sta sviluppando un buon organico a livello di allenatori, e tutto questo non puo’ fare che del bene al nostro rugby ed alla sua costante crescita.”

Diego Galli era sulla panchina della selezione del Centro/Levante, mentre ROCCO TEDONE era su quella del Ponente, un team che ad un certo punto aveva quasi ingabbiato l’avversario, forte di atleti facenti parte delle due franchigie liguri impegnate nell’Elite:
(Rocco Tedone segue tecnicamente la selezione Under 18 del Ponente ligure)
 “ I nostri ragazzi erano molto determinati – dice appunto Tedone, ex allenatore del CUS Genova, il coach che porto’ il CUS in Serie A  – hanno creduto nelle loro potenzialità, che non sono poche,  tenendo presente anche che tutti giocano in un girone Territoriale,  con tutti i limiti tecnici che puo’ esprimere questo torneo rispetto a quello di Elite. Oggi (ieri per chi legge ndr)  i ragazzi del Ponente hanno dimostrato  di avere buone qualità tecniche. In precedenza ho visto diverse loro partite anche con i loro club, alcuni non mi sembravano pronti ad affrontare questo impegno,  invece in questa occasione hanno dimostrato di avere tanta voglia di emergere. Sono assolutamente contento anche perchè abbiamo giocato con solo quindici ragazzi, senza cambi pertanto, e logicamente alla lunga il calo fisiologico c’è stato pero’, nonostante tutto, nel gioco  hanno dimostrato grande determinazione. E’ proprio un bel gruppo. Continueremo dunque questo lavoro presso le Società, del resto i ragazzi hanno dimostrato di voler crescere, e ritengo che i risultati si vedranno anche presto.
 “ A fine partite i tecnici si sono radunati per decidere quali ragazzi proseguiranno nei due allenamenti che si svolgeranno nei prossimi giorni e, dopo una prima logica scrematura, il Tecnico Regionale Alessandro Bottino convocherà per il Memorial Besio/Massa ventidue atleti. 

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBYTOTALE & SOCIALE/ Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani

  Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili: da Regione Liguria supporto per 540 giovani ...