lunedì 27 novembre 2017


LO STADE VALDOTAIN è l’unica espressione rugbistica della Valle d’Aosta, attualmente conta circa duecento tesserati e con la prima squadra gareggia nella Serie C1 Girone D. Ad Aosta si praticava rugby già dal 1932, in piena epoca fascista, ma solamente nel 1971 si gioco’ il primo confronto amichevole con il Bologna, e dopo l’adesione all’UISP il team della Valle si confronto’ a livello internazionale con alcuni club dell’Est dell’Europa. 

(Alberto Duc vicecapitano dello Stade, e come panorama i suoi monti della Valle)

Nel 1990, pero’, s’interruppe l’attività che riprese solo nel 1999 proprio in concomitanza dell’entrata dell’Italia al Torneo delle Sei Nazioni. Dal 2005 ha preso la denominazione di Stade Valdotaine e, finalmente, si struttura come gli altri club italiani partecipando ai consueti campionati. Quest’anno è impegnato, appunto, nella pool 1 della C1 del Girone D e ora occupa il secondo posto in classifica preceduto dai Cadetti del TK Group Torino a 26 punti, lo Stade segue a 22, poi Rho a 18, Ivrea 14, Rivoli 2 ed infine i Cadetti del CUS Torino – 4. 
“ Quest’anno la prima squadra è allenata fa Fabio Chiesa – esordisce ALBERTO DUC, vicecapitano e dirigente dello Stade – è bresciano ed è un terzo livello, è colto preparato ed ha inciso molto sul rendimento del nostro gruppo. La squadra fondamentalmente era già pronta, poi è arrivato dal Pesaro l’utility back siciliano Giuseppe Valenti, e l’innesto di almeno quattro atleti provenienti dalle giovanili ha completato il nostro organico. “


(La recente importante affermazione casalinga sui Cadetti del ITINERA CUS Torino)

Giuseppe Valenti, palermitano, con varie esperienze rugbistiche con Colorno, San Gregorio Catania, Palermo, Roma, Reggio Calabria, Messina e per ultimo Pesaro in Serie A. Nel 2016 ha difeso i colori della Nazionale Azzurra di rugby a XIII. In questa prima parte del campionato di C1 si è aperta la caccia ai primi tre posti che concedono il passaggio alla Fase Promozione, e lo stesso Stade logicamente è in lotta per accedervi.
“ Domenica scorsa abbiamo giocato in amichevole a Brescia con il Franciacorta – riprende Duc – che è club di C1 come la nostra squadra e siamo riusciti a prevalere di misura. Importante è arrivare al confronto di domenica prossima a Rho, una diretta concorrente per il passaggio alla seconda fase del torneo. Non è una partita decisiva, ma uscire vincenti da questo test ci concederebbe serie garanzie per il nostro futuro. “
Lo Stade Valdotain ha lasciato dall’altro anno lo storico campo Tzamberlet di Aosta, per trasferirsi nel comune vicino di Sarre, che è dotato anche di un Palachalet del tutto innovativo, e adatto anche alle attività extrasportive del club.
“ Abbiamo lasciato lo Tzamberlet è vero, ora è abbandonato – dice ALBERTO DUC – ma non è detto che prima o poi potremo utilizzare entrambe le strutture, anche se per ora a Sarre ci troviamo molto bene, e oltre ai ragazzi della città di Aosta anche altri ragazzi provenienti appunto da queste zone si avvicinano al nostro sport. E’ una bella struttura, il terreno di gioco è nella piana di Sarre, facilmente raggiungibile e addirittura questa zona è raggiungibile da una splendida pista ciclabile che parte da Aosta e si snoda verso Sarre per circa 4 chilometri. “
Lo Stade Valdotain quest’anno ha esordito vincendo 20/0 con i Cadetti del Itinera CUS Torino, poi a Sarre 21/12 con i lombardi del Rgo, a Rivoli 30/14, cadendo inaspettatamente ad Ivrea 20/18, pareggiando con la capolista TK Group Torino 24/24 e regolando nuovamente nel girone di ritorno 18/5 i Cadetti del CUS Torino. Lo Stade Valdotain abitualmente utilizza: M. Gontier (Valenti), Tavilla, S. Frazzetta, Henriod, Lallinaj, Seghesio, Caputo, R. Frazzetta, Rossa, Anselmet, Carlini, Duc, Nato, Barbieri, Zanuzo ed inoltre Bacillieri, Brama, Monnet, S. Gontier, Caponetti, Tricca, Pina Barros, Mioni, Santilli.  (foto di Roberto Frazzetta e Giulia Valenti)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...