giovedì 23 novembre 2017


Confermato l’appuntamento di sabato mattina conVeneto90”, la serie di iniziative che nell’arco della stagione vedranno il Comitato Regionale Veneto impegnato nella celebrazione del prestigioso anniversario della nascita del rugby nella nostra regione.

Sabato 25, giorno in cui la Nazionale azzurra sfida all’Euganeo il Sud Africa nel terzo dei Crédit Agricole Cariparma Test Match 2017, lo storico Caffè Pedrocchi farà da scenario all’evento organizzato dal CRV durante il quale saranno presentati la replica della prima divisa da gioco indossata nel 1927 dai Leoni di San Marco Padova, prima squadra mai fondata in Veneto, ed una selezione di rari documenti sul rugby veneto degli anni Venti e Trenta provenienti dalla raccolta privata del collezionista romano Luca Raviele.


(una foto storica di un test giocato dall AFC Padova a Torino)

Nell’occasione sarà ufficialmente presentato dallo stesso autore il libro “Sport di combattimento. Gli esordi del rugby in Veneto. 1927/1945”, curato dal giornalista e scrittore veneziano  Elvis Lucchese. Il volume ripercorre la storia ancora poco nota dell’iniziale sviluppo della palla ovale nella nostra regione.


Testimonial di eccezione, reclutato per l’occasione anche in qualità di indossatore, l’ex azzurro e padovano doc Mauro BERGAMASCO.

(GianLuca Galzerano)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...