mercoledì 29 novembre 2017


Domenica riprenderà la serie A maschile e l’Itinera CUS Ad Maiora farà visita alla Sitav Rugby Lyons. La squadra femminile ospiterà il Chicken CUS Pavia
Domenica saranno nuovamente impegnate entrambe le squadre seniores dell’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951. Tornerà infatti il campionato di serie A maschile, dopo la pausa di tre weekend per le partite della Nazionale. «Abbiamo utilizzato il periodo di sosta agonistica - spiega coach Lucas D’Angelo - per recuperare gli infortunati e ripensare alcune situazioni di gioco che volevamo aggiungere o modificare. Sotto questo profilo l’amichevole contro il Biella ci serviva. Ci eravamo dati gli obiettivi di giocare a ritmo elevato, di provare in partita le novità introdotte in allenamento e di dare un maggiore minutaggio ai ragazzi che finora erano stati impiegati di meno e le risposte sono state interessanti sotto tutti i punti di vista. Avendo mantenuto praticamente il gruppo invariato rispetto all’anno scorso, ho potuto constatare con piacere che gli atleti che nella stagione passata non avrebbero potuto giocare contro il Biella in serie B, per motivi tecnici o fisici, in questa partita hanno avuto il loro spazio e hanno fatto una bella prestazione. Il disputare la serie A ha quindi permesso una crescita rispetto a dodici mesi fa».
(nella foto Lucas D'Angelo)

Gli universitari domenica alle ore 14,30 saranno in trasferta in casa della Sitav Rugby Lyons Piacenza capolista. «All’andata - osserva il tecnico - abbiamo disputato una buona gara in attacco, sprecando però alcune occasioni nei loro 22 metri. A livello difensivo abbiamo avuto quattro o cinque amnesie che abbiamo pagato a caro prezzo, subendo delle mete. Uno degli aspetti sui quali stiamo lavorando costantemente è proprio la difesa e tutti stanno profondendo grande impegno per progredire».

Le ragazze di serie A avevano interrotto l’attività solo per un fine settimana e l’hanno ripresa domenica scorsa, ottenendo a Cogoleto per 66-19 la loro quarta vittoria stagionale. Fra le marcatrici in Liguria c’è stata anche Ottavia Piovano, che aveva già segnato la seconda meta nel successo casalingo sul Monza 1949, la sua ex squadra. La 21enne torinese, che come Silvia Gai è tesserata per il Liceo Monti, dove ha conosciuto la palla ovale, e “tutorata” dal CUS, ha svolto infatti un’esperienza quattro anni fa con le brianzole, prima di passare in biancoblù. «Sono veramente soddisfatta - spiega - di come stanno andando le cose per me e per la squadra. A Cogoleto abbiamo confermato il nostro ottimo momento e, dopo qualche minuto di studio, abbiamo messo in campo un’ottima prestazione, giocando bene sia nelle fasi statiche sia con i trequarti. Abbiamo iniziato la stagione con l’obiettivo di fare un salto di qualità rispetto al passato e ci stiamo riuscendo. Siamo tutte più consapevoli di avere i mezzi per dire la nostra e, anche se proveniamo da compagini diverse, abbiamo creato un gruppo molto affiatato, in cui ognuna cercare di dare il suo contributo per essere utile al complesso.

(Ottavia Piovano in meta contro il Monza - foto Mario Sofia)

 I risultati stanno arrivando anche perché ci divertiamo a giocare. C’è insomma lo spirito giusto».
Ottavia, che è studentessa di Scienze Motorie ad Asti e collabora con Elisa Rochas in Comitato Regionale, allenando l’Under 14, è una spina nel fianco delle difese avversarie, pronta a prendere la palla e ad approfittare dei corridoi giusti per sfruttare la sua velocità:«I ruoli in cui vengo impiegata sono quelli di ala o estremo e preferisco la maglia numero 15, perché da dietro mi permette di avere più tempo e una visione più complessiva del gioco. Sono una che peraltro preferisce agire d’istinto. Il pensare troppo mi porta a commettere degli errori. Mi piace correre e l’ho dimostrato contro il Monza, coprendo tutto il campo con la palla in mano. Con un placcaggio non proprio a regola d’arte, è il mio punto debole e mi sto impegnando per migliorare, ho costretto un’avversaria a perdere l’ovale e l’ho intercettato. Ho sentito Davide Notario, che faceva il guardalinee, dirmi di partire a razzo e alle mie spalle ho visto la Locatelli che stava rinvenendo. Ho capito che se mi avesse preso sarebbe stato peggio per me e quello è stato lo stimolo in più per non farmi raggiungere. Le energie non mi mancavano, essendo entrata da poco. Alla fine mi sono anche tuffata oltre la linea. È stata una bella sensazione».
Come la sua “gemella” rugbistica Gai (anche in termini di età, essendoci fra loro  solo un mese di differenza), anche Piovano ha indossato la maglia azzurra, nell’Under 18 Seven. «Abbiamo fatto le selezioni insieme - ricorda - e poi Silvia si era fatta male e non era potuta venire agli Europei di Svezia, che erano anche i primi di categoria cui l’Italia abbia partecipato. Ora è toccata a lei la convocazione, addirittura in Nazionale maggiore, e l’ammiro molto per il traguardo che è riuscita a regalarsi. Sarebbe bello seguire il suo esempio e devo dire che, per quanto mi riguarda, farò tutto il possibile per provarci».
Domenica alle ore 12,30 le cussine ospiteranno al centro sportivo Angelo Albonico il Chicken CUS Pavia. «Sarà una partita importante - afferma Ottavia - per dare un’altra scossa alla nostra classifica. Non dovremo dare nulla per scontato, perché domenica scorsa loro hanno messo in difficoltà il Riviera, perdendo di soli due punti. Il morale e l’entusiasmo sono comunque alti  e andremo in campo per esprimerci al massimo, come del resto facciamo sempre. La giornata ci è favorevole, dal momento che la Benetton Treviso, con cui condividiamo il quinto posto, farà visita alle campionesse d’Italia del Valsugana e quindi, in caso di successo, potremmo staccarla». In realtà le ragazze allenate da Wady Garbet e Davide Notario potrebbero anche puntare a superare in quarta posizione il Monza, che ha solo due punti di vantaggio e riceverà la capolista Colorno.

Passando agli altri team cussini, sabato l’Under 16 Elite di Nicolas Epifani e Roberto Modonutto sarà alle 18 a Parabiago. Domenica l’Under 18 territoriale di Luis Otaño, Sergiu Ursache e Manuel Musso chiuderà la prima fase all’Albonico contro il Volvera. I Bulls di serie C, guidati da Dragos Bavinschi e Francesco Narcisi, a Grugliasco affronteranno alle 14,30 il Rivoli.  (Roberto Levi)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B GIRONE 4/ Troppo forte l'U.S. Roma per i Lions.

Non riescono i Lions ad avere la meglio di una Us Roma che è riuscita a far valere i propri punti di forza nei confronti dei Viterbesi. Ve...