mercoledì 29 novembre 2017


Nasce A.R.I.A., l’associazione degli arbitri italiani di rugby

A.R.I.A. - "Arbitri di Rugby Italiani Associati": la prima associazione che riunisce gli arbitri di rugby italiani è realtà e sta muovendo i suoi primi passi raccogliendo numerose adesioni da parte dei fischietti di diverse regioni italiane. 

Nello spirito di passione per lo sport che muove gli arbitri di rugby italiani, ARIA mette l’arbitro al centro per contribuire al continuo miglioramento della qualità arbitrale e sostenere il movimento rugbistico nazionale. L’associazione desidera affiancare la Commissione Nazionale Arbitri per sostenere l’attività e supportare le esigenze del gruppo arbitrale.
È la prima volta che arbitri di ogni categoria, età ed esperienza hanno l’opportunità di riunirsi in un’associazione che si pone l'obiettivo di rappresentare i fischietti d’Italia.

ARIA ritiene che gli arbitri di rugby italiani abbiano diritto a: maggiore autonomia, chiara meritocrazia, adeguata formazione, massima trasparenza da parte degli organi federali, tutela in termini di salute e sicurezza.
Questi i pilastri che guideranno l’operato dell’associazione, con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo degli arbitri di rugby italiani, tutelando le loro prerogative nell'ottica di un dialogo costruttivo con la CNAr e gli organi federali.

L'associazione si fonda sul rispetto dei principi tipici dell'ordinamento sportivo e sulla democrazia interna, che porterà tutti gli associati ad eleggere i propri rappresentanti nel direttivo di ARIA.

Il Presidente, prof. Giuseppe Ruta dichiara: “ARIA nasce con il preciso scopo di migliorare la situazione della classe arbitrale italiana. Unitamente ad altri soci fondatori abbiamo elaborato un Manifesto che racchiude l’essenza dei diritti della categoria prefissandoci l’obiettivo di ottenere maggiore tutela per tutti gli associati, maggiori investimenti nella formazione oltre a conseguire la possibilità di ridurre le spese che gravano sui fischietti italiani attraverso specifiche convenzioni”.

Il Manifesto e la Carta dei diritti degli arbitri di rugby sono disponibili sul sito dell’associazione.
È possibile sin d’ora aderire all’associazione in modo gratuito compilando il modulo presente sul sito.

Per info e contatti: www.ariassociati.it

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY SERIE B - SERIE C - GIOVANILE/ Recap dell Unione Rugby Firenze.

Per l’under 18 vittoria in trasferta con il bonus con i Lions Livorno. Buoni segnali per il Firenze 1931. In C l’URF Florentia consolida i...