sabato 25 novembre 2017


Il Rugby giovanile a Palermo: Una realtà in crescita
A Palermo il Rugby, anche se ancora considerato uno sport di nicchia, vanta una lunga tradizione e, seppur con rocamboleschi cambi di strategie, risultati, obbiettivi e società, il movimento è sempre rimasto vivo e attivo. Con la formazione di un’unica grande famiglia palermitana del rugby nel 2015, la nostra società ha intrapreso un percorso di progressiva crescita che mira, prima di tutto, alla diffusione di uno sport, il nostro, che in quanto a benessere fisico, valori sportivi e sociali, non ha bisogno certo di presentazioni.
Ad oggi la Palermo Rugby può orgogliosamente vantare un bacino di atleti e futuri tali, che copre le più svariate fasce d’età, in modo da concedere a tutti la possibilità di praticare uno sport che, per sua stessa natura, è davvero per tutti e non conosce discriminazioni di nessun tipo. Ad oggi le categorie sono ben 8: la Under (U) 6, la U8, U10 seguite da Giulia Petrotta, un gruppo di bambini formidabili che si allenano, giocando, all’interno di un parco naturale all’interno della città;

Sotto gli attenti insegnamenti di Vitantonio Simeone e Marcello Pandolfo, due tra i più lodevoli componenti della squadra Senior, si allenano rispettivamente i ragazzini dell’U12 e dell’U14 presso la Scuole Media Vittorio Emanuele, con la quale vantiamo una proficua collaborazione.
Infine i piccoli atleti delle U16 e dell’U18: dei quasi adulti allenati rispettivamente da Ramiro Lerda, Argentino di adozione Italiana, che grazie alla sua esperienza nel Rugby Professionistico, rappresenta la migliore opportunità per iniziare il percorso nel rugby agonistico; e ,approdando in U18, troviamo l’Allenatore Cosimo Di Chiara, che ha militato nella Serie B del rugby nazionale e adesso è uno dei senatori della squadra Senior. Entrambe le squadre militano nel campionato regionale delle loro categorie con risultati che fanno ben sperare per il futuro del rugby palermitano.

Entrambe le categorie sono attentamente seguite nel loro percorso di allenamento dal nostro Manfredi Salomone, preparatore atletico Professionista, componente della squadra senior e grande orgoglio della Società che da sempre ha un occhio di riguardo nel valorizzare al proprio interno le professionalità degli atleti, è anche il Caso di Gabriele Lo Bue, anch’egli giocatore e Capitano della Prima Squadra che mette a disposizione della società la sua formazione professionale di Fisioterapista.
Le relazioni con le famiglie dei piccoli atleti della nostra società, dai più piccoli ai più grandi, è fondamentale, negli anni abbiamo registrato un sempre crescente coinvolgimento dei genitori nelle attività sociali, sportive e ricreative della Società.
Come già accennato la Palermo Rugby ha intrapreso, in sinergia con numerose istituzioni scolastiche della città, un percorso di diffusione ed educazione al rugby tra i banchi di scuola. Oltre alla già citata Scuola Media Statale Vittorio Emanuele, siamo fieri di aver intrapreso forti collaborazioni con alcuni Istituti Superiori palermitani come il Liceo Classico G. Meli e i licei Scientifici G. Galilei ed E. Majorana.

Insomma un vero e proprio Network a sostegno di un movimento, quello rugbistico, in continua crescita, che ci vede impegnati anche al di fuori dei confini cittadini: oltre a mantenere ottimi rapporti con la Federazione (FIR) e le altre società rugbistiche siciliane, da quest’anno abbiamo avviato una solida collaborazione con i “cugini” di Trapani, con la Società Elimi Trapani infatti portiamo avanti un progetto di crescita comune, non solo dal punto di vista societario, ma anche, e soprattutto, rugbistico: le categorie dell’U16/18 e Senior, infatti, si allenano una volta a settimana congiuntamente, nella convinzione che uno scambio di questo tipo possa giovare non solo da un punto di vista meramente prestazionale, ma anche umano, in piena sintonia con quelli che sono i valori del nostro sport.
Lorenzo Gagliano

(Ufficio Stampa Palermo Rugby)

Nessun commento:

Posta un commento

RUGBY GIOVANILE/ Gli Under 18 dei Lyons stravincono a Citta' di Castello con I Centauri.

  Domenica 21 aprile – Campo Comunale – Città di Castello Under 18 – Campionato Interregionale – XI giornata Centauri Rugby vs Emilbanca...